dove correre a Roma
01 Maggio 2018   •   Snap Italy

Dove correre a Roma: ecco dove tenersi in forma senza spendere un euro!

«Palestre e circoli non fanno al caso vostro? Niente paura: ci sono moltissimi luoghi dove correre a Roma, autentici gioielli all’aria aperta dove è possibile tenersi in forma senza spendere nemmeno un euro!»

La bella stagione con le sua giornate assolate sta facendo capolino in tutta la penisola e adesso più che mai si sente la voglia e la necessità di rimettersi in forma, uscendo così dal letargo invernale. Ma se le palestre e alcuni dei circoli più esclusivi non fanno al caso vostro (o delle vostre tasche) niente paura. Ci sono una miriade di posti dove correre a Roma, tesori all’aria aperta dove mettersi o rimettersi in forma non è mai stato così bello. Non ne siete ancora convinti?

Niente paura, i posti ci sono! E sono anche tanti. La Città Eterna, infatti, sa offrire luoghi magici a chi desidera allontanarsi un po’ dalla routine e provare a smaltire quei chiletti di troppo accumulati per sopravvivere all’inverno. Parchi e ville regalano momenti di pace necessaria arrivati a questo punto dell’anno. Perciò armatevi di scarpe da ginnastica e di buona musica e lasciatevi conquistare dalle mille bellezze di Roma!

Parco della Caffarella

Questo parco, bello e selvaggio, si trova in prossimità del largo dei Colli Albani, zona molto viva di Roma. Grazie al suo essere incontaminato, nel quale ci si può perdere, nel parco della Caffarella è facile isolarsi dai rumori della città e meravigliarsi di come la natura sia la sovrana incontrastata. Come non lasciarsi poi cogliere dalla bellezza del Ninfeo di Egeria, tra i più importanti ed antichi di Roma? Un parco, dunque, che merita la pena di essere vissuto, soprattutto per i più estrosi. Se non sapete dove andare a correre a Roma questo è davvero il posto che fa al caso vostro.

Parco degli Acquedotti

Il parco degli Acquedotti è una delle aeree più verdi della capitale, facente parte del parco regionale suburbano dell’Appia Antica. In assoluto uno dei migilori luoghi dove correre a Roma, una particolarità di questo parco è la presenza di tantissimi pini che, insieme alla costruzione dell’acquedotto, gli conferiscono un alone di mistero. Usato spesso come set cinematografico, nel parco sono tutt’oggi svolte attività di allevamento. Per questo, venire a correre qui, può essere una esperienza piuttosto gradevole dove poter ricaricare tutti i sensi intorpiditi.

Villa Glori

Questo bellissimo parco si trova nella zona dei Parioli ed un tempo portava il nome di Parco della Rimembranza. Una sua peculiarità, che lo differenzia da tutti gli altri parchi romani, è che il suo fine era quello della caccia, e proprio per questo la sua costruzione più antica altro non è che un vecchio casale rustico color mattone. Un posto dunque suggestivo dove si può venire a contatto con la storia grazie anche alla colonna commemorativa dei caduti del 1867 e al querceto commemorativo dei caduti durante la Prima Guerra Mondiale. Se vi piace la storia e avete a cuore la vostra forma fisica Villa Glori è senz’altro uno dei migliori luoghi dove correre a Roma.

Villa Pamphili

Villa Pamphili si trova nei pressi della Gianicolense ed è il parco urbano più grande di tutta Roma con i suoi 184 ettari. Una vera isola di pace dove poter passare intere giornate tra jogging, passeggiate e lettura di libri. Questa villa cela in sé tantissime particolarità tutto da scoprire: dal ruscelletto al piccolo lago, dalla fontana del Cupido alla Cappella della famiglia, fino al giardino segreto. Inoltre, la natura incontrastata regala meravigliosi cambi di colore con il cambiare delle stagioni ed è inoltre possibile scorgere la cupola di San Pietro se si presta attenzione!

Lungomare di Ostia

Se si è amanti del mare, come non nominare allora il lungomare di Ostia? Un lungo rettilineo costeggia il mare regalando a chiunque un po’ di sollievo. Inoltre, si possono scegliere due intensità di lavoro: correre sull’asfalto oppure correre sulla sabbia, dove la fatica è decisamente maggiore. Il bello è che dopo gli esercizi ci si può rinfrescare in gelaterie deliziose che preparano ottimi frullati. Una zona dunque viva, frequentata da molte persone, dove non ci si sente mai soli. Se avete voglia di una boccata d’aria fresca non potete perdervi il lungomare di Ostia, uno dei migliori luoghi dove correre a Roma.

Chiara Famooss