circoli sportivi a Roma
13 aprile 2018   •   Elisa Malomo

Circoli sportivi a Roma: la top 5 con i club più esclusivi della Capitale

«Dal Circolo Canottieri Aniene al Circolo Montecitorio. Numerosi sono i circoli sportivi a Roma che si contraddistinguono per la qualità e il prestigio dei servizi erogati e per la passione dei soci onorari, motori autentici di queste realtà. Vediamo insieme i 5 circoli più famosi della capitale».

Il circolo sportivo è un ambiente familiare dove solo i soci tesserati possono accedere per praticare sport o usufruire dei servizi erogati. Nella capitale ne esistono alcuni che hanno una storia secolare, come ad esempio il Circolo Canottieri Aniene o altri più recenti come il Circolo Sportivo Italia. Sport, ristorazione, eventi: i circoli sportivi a Roma sono questo e tanto altro ancora. Scopriamo insieme i 5 circoli più noti della capitale.

CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE

Se si parla di circoli sportivi a Roma non si può non parlare del Circolo Canottieri Aniene (pagina FB), dal 1892 una certezza sul territorio capitolino. Fondato 126 anni fa da Alessandro Morani e i fratelli Fasoli. Divenne noto principalmente per i successi agonistici ottenuti dagli atleti di canottaggio degli anni ’30 e ’40. Negli anni ’50 gli ottimi risultati spinsero i soci ad ampliare la struttura includendo ulteriori discipline fra cui tennis, calcetto, canoa e nuoto. Il circolo non è rinomato esclusivamente per la qualità dei servizi e delle attività svolte, infatti è la passione dei soci e di tutto l’organico a caratterizzare tutto il complesso.

Un sodalizio del passato, del presente e del futuro. Non a caso il 23/01/2002 il circolo riceve il Collare d’oro, massima onorificenza in ambito sportivo. Un’esperienza secolare fatta di lavoro e passione all’insegna della “sportività, cordialità e spirito di tradizione“, questo il motto di un team che continua a lavorare e a sfruttare la sinergia che vige fra i suoi componenti. Fra i soci onorari salta agli occhi il nome del noto paraciclista e conduttore telivisivo italiano Alex Zanardi. Tutto questo, e tanto altro ancora, in via Lungotevere dell’Acqua Acetosa, 119.

circoli sportivi a Roma

 

CIRCOLO MONTECITORIO

Sport, eventi, musica, ristorazione e tanto altro. Il Circolo Montecitorio dal 1937 è un punto di ritrovo e una certezza per i romani. Inizialmente venne frequentato prevalentemente da tutti i lavoratori iscritti all’Opera Nazionale Dopolavoro. Situato in Acqua Acetosa il circolo si estende per più di 10.000 mq e comprende gli uffici, gli alloggi per gli sportivi, i campi da tennis, pallacanestro, bocce.

Non solo sport. Accanto alle discipline sportive vengono organizzati eventi di tutti i tipi e lo scenario paesaggistico, contraddistinto da un folto bosco di pioppi, offre alle famiglie romane di organizzare picnic e fare passeggiate immersi nella natura. “Oggi il Circolo Montecitorio è un’associazione di promozione sportiva dilettantistica, di promozione sociale e culturale dove i suoi dirigenti sono impegnati a mantenere alto il prestigio del Circolo, impegnandosi a migliorare non solo i servizi da destinare ai soci, ma a promuovere tutte quelle attività che permettono di incontrarsi per sviluppare processi di relazione necessari ad affrontare lo stress quotidiano con attività ludiche, hobbistiche, culturali e sportive”.

 

circoli sportivi a Roma

 

CIRCOLO SPORTIVO ITALIA

Un centro polifunzionale a Montesacro dove un accogliente complesso fornisce ai romani la possibilità di praticare svariate attività sportive. Parliamo di discipline che soddisfano tutti i gusti: dalla ritmica al calcetto, dal tennis al beach volley. Fra i circoli sportivi a Roma questo è su misura del cliente ed è situato a due passi dal Grande Raccordo Anulare. Il paddle una piacevole novità che attrae ogni giorno curiosi e appassionati. La disciplina, che negli ultimi anni sta facendo sempre più proseliti, viene praticata in campi che sfruttano materiali di ultima generazione. Inoltre il circolo offre la possibilità al cliente di verificare la disponibilità dei campi proprio sul loro sito. Basterà scegliere la disciplina che preferite, fra quelle selezionate, insieme all’orario e al giorno e il gioco è fatto!

circoli sportivi a Roma

 

OFFICINE DELLO SPORT

A Roma Nord, precisamente in Via della Camilluccia 120, il Circolo Sportivo Don Orione vi aspetta tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 23.30. Un eccellenza del territorio capitolino, il complesso dispone di numerosi campi fra cui quelli dedicati al calcio, al tennis, al paddle ma la vera curiosità è il KID’S PLACE. Si tratta di numerose attività dai camp estivi alle feste di compleanno dei più piccini, per cui vengono messi a disposizione ampi spazi. Proprio in queste occasioni i bambini hanno l’occasione di entrare in contatto con un ambiente nuovo, accogliente e dinamico. Altro aspetto per il quale la struttura si distingue è la scuola calcio. A sostegno dello sport giovanile, la scuola calcio del centro offre dei corsi con allenatori altamente qualificati e che seguono le modalità di allenamento certificate dalla F.I.G.C. e dal C.O.N.I. Officine dello Sport, la casa del divertimento e dello sport.

 

CIRCOLO SPORTIVO TOR CARBONE

A Roma Sud invece, precisamente a Capannelle, il Circolo Sportivo Tor Carbone si distingue dagli altri circoli sportivi a Roma per corsi come quello del Crossfit. La disciplina, che ha preso piede negli ultimi anni, consiste in una serie di discipline sportive che vengono praticate nella stessa sessione di allenamento. L’obiettivo? Superare i propri limiti psico-fisici attraverso un programma in cui mente e corpo lavorano in sinergia. In particolare presso questa struttura ci si potrà calare nell’appassionante Spartan Training, dove si apprendono “tecnica ed allenamento per affrontare una gara ad ostacoli”. Il circolo consta di 9 campi da tennis, una piscina semi olimpionica e tanto verde utilizzato per organizzare i campi estivi e moltissimi eventi.

circoli sportivi a Roma

 

Elisa Malomo