glamping in italia
23 Agosto 2019   •   Carolina Attanasio

Glamping in Italia: alla scoperta del campeggio più cool

«Se non vi piace il camping, provate col glamping in Italia: un’esperienza in mezzo alla natura, sì, ma belli comodi e circondati da materiali e cibo biologici»

Se dovessero mai chiedervi dove si può fare del buon glamping in Italia, non storcete il naso: non è né un’attività dal gusto ambiguo, né il classico giro del mondo in camper. Fare glamping è l’ultima novità in fatto di camping, e vuol dire farlo con un certo stile. Niente più tende che vi cascano addosso avvolgendovi come mummie, niente insetti di dubbia provenienza nel vostro sacco a pelo,  niente fornelli d’emergenza e utensili improbabili da usare all’ora di pranzo. Il glamping è il lato glamour del campeggio, come la parola vi avrà suggerito.

Con stile sì, ma ecologici. Uno dei principi del glamping è anche questo, mantenersi cool nel rispetto della natura che ci circonda. Tutto bello, tutto eco-compatibile. Ora, fermo restando che il bello del campeggio è l’imprevisto, se quello che cercate è un buen retiro in mezzo alla natura, ma con tutte le comodità, ecco dove fare glamping in Italia. Fateci sapere, mi raccomando.

Dove fare Glamping in Italia:  sul fiume in Liguria

L’eco glamping di Tiglieto ha tutto quello che vi serve, a partire dalla bio-spa e una vasca immersa nel verde sulla rive del fiume. Tende in stile beduino, arricchite con tappeti marocchini, ospitano fino a 8 persone. Parlando di ospitalità, il glamping in questione è disponibile anche per piccoli eventi, ricorrenze che vale la pena festeggiare in mezzo alla natura.

Tra gli ulivi sul lago di Garda

Lago uguale campeggio, è quale lago è più cool del Garda per il vostro primo tentativo di fare glamping in Italia? Nessuno. Il camping – anzi, scusate, glamping  – in questione è La Casa del tempo ritrovato, un nome che è tutto un programma. Tende in tessuti bio, tappeti di design, letti king-size e davanti a voi, ettari di ulivi secolari.  Tutto qua è biologico, dalle lenzuola che vi accolgono alla colazione che spazzolate la mattina, al cinguettio degli uccelli intorno a voi. Economico? Ovviamente no, altrimenti sarebbe stato un semplice campeggio, ma volete mettere la vista?

Con gli UFO in Sicilia

Se eravate alla ricerca di oggetti volanti non identificati, qui ne troverete di sicuro. Il Green Bubble Room, a pochi chilometri da Messina, è il glamping definitivo. All’interno dell’Azienda Agricola Villarè, questa sfera trasparente vi avvolge con materiali completamente bio, all’interno di un’azienda completamente bio. Di notte dormite in mezzo alle stelle, di giorno se lo volete partecipate alle attività della fattoria. E siete in Sicilia, mica poco.

Glamping in Italia? In riva al mare a Capalbio

Qui si scende di prezzo, ma non certo di bellezza. Il Campeggio di Capalbio è letteralmente a pochi metri da chilometri di sabbia finissima, vicino la Riserva Naturale del lago di Burano. Anche qui, indovinate, tutto bio, anche i detersivi usati per le pulizie. Lampade a basso consumo, regolatori dell’acqua, cibo a chilometro zero. Tutto in una cornice di comodità assoluta, con tende stile safari e comodi letti ad aspettarvi all’interno. Gli amici di piccola taglia sono ammessi.

Esperienza nuragica in Sardegna

Il glamping in Italia, a volte, si lega alla storia. È il caso della Sardegna, dove andate a dormire dritti nei nuraghi di Capo Conino, in una specie di piccolo villaggio preistorico. Anche qui l’attenzione al bio è massima, dal cibo ai materiali. Il silenzio qui è più che assoluto, quasi irreale, e il cielo di notte ha un colore che non avete mai visto.

Carolina Attanasio