gioielli artigianali
14 Giugno 2018   •   Anita Atzori

Gioielli artigianali, i marchi Made in Italy più apprezzati

READ ME IN enEnglish

«I gioielli artigianali sono una delle eccellenze Made in Italy più eleganti e preziose che mai. Scoprite con noi i marchi più apprezzati dal pubblico italiano»

Che siano legati alla tradizione o proiettati verso il futuro, i gioielli artigianali sono una delle eccellenze più preziose del Made in Italy. Qualcosa che lega passato e futuro attraverso tecniche e maestrie dei migliori professionisti, tramandate alle nuove generazioni con corsi di altissimo livello ed esperienze professionali nei migliori laboratori d’Italia. Tempo fa avevamo parlato delle aziende italiane più famose al mondo nella produzione di diamanti e gioielli di lusso, oggi invece vi parleremo dei gioielli artigianali e di chi ha fatto del mestiere un vero e proprio brand identity a livello nazionale e non solo. Una selezione di marchi e aziende forti nel loro settore, che non hanno mai dimenticato le loro origini e la vecchia manifattura artigianale, sperimentata poi con le nuove tecnologie produttive; un mix letale che ha lasciato a bocca aperta vip e persone comuni. Perché si sa, i gioielli rendono eleganti chiunque.

Negri Gioielli

Con a capo Tito e Fabrizio Negri, questo marchio da oltre 40 anni produce gioielli artigianali della migliore qualità. È passato tanto tempo da quando in via Campo Marzio venne aperto il primo laboratorio, allargato poi col punto vendita in Corso Trieste; eppure qui dentro l’aria di storia e della grande bellezza non è mai passata. La particolarità di questa azienda è il suo continuo unire scultura e oreficeria in pezzi unici e serie limitate, che pensano al cliente nella maniera più raffinata ed esclusiva possibile. Sono gioielli senza tempo, ricchi di fascino, ognuno con una caratteristica propria che la maggior parte delle volte tende a delineare la personalità di chi li indossa. Ammirevoli le collane, finemente lavorate ed arricchite con pietre preziose che non passano inosservato.

Mattioli Gioielli

Forte dal 1960 con una tradizione tipicamente Made in Italy che si rifà alla bella e inimitabile oreficeria torinese. Dalla fusione del lingotto al pezzo finito, qui ogni processo è frutto di una lavorazione manifatturiera che rende i gioielli artigianali Mattioli unici nel loro genere. Le creazioni di questo marchio rappresentano la personalizzazione più ambita del gioiello, in grado di combinare, aggiungere o togliere pietre ed elementi unici a seconda dell’esigenza del cliente, del contesto o del singolo capriccio. Perché qui nessuno deve mai essere fuori luogo. Grazie al grande successo coltivato negli anni, tutti questi prodotti sono poi finiti nelle migliori boutique del gioiello sparse per tutto il mondo.

Giovanni Raspini

Cuore toscano ma estremo spirito libero. Ha disegnato case, mobili e oggetti di design, ma sapeva che il suo mondo sarebbero stati i gioielli. Aveva già capito che la chiave per il successo era l’unione di due mondi apparentemente distanti e invece mai più vicini come ora. La contemporaneità e la maestria orafa hanno dato i migliori frutti mettendo in campo un progetto di gioielli artigianali unici nel loro genere. L’azienda di Giovanni Raspini si trova in Valdichiana, a metà tra Arezzo, Siena e Firenze; al suo interno prendono vita tutti i gioielli del marchio, dalla lavorazione alla rifinitura ogni passaggio viene eseguito qui dentro, trattando il gioiello non come un oggetto ma come una parte integrante dell’abito quotidiano. Vi è un sottile legame tra moda e gioielli artigianali che Giovanni Raspini ha saputo cogliere in tutta la sua eleganza, portando l’argento ad essere un materiale di lusso per le donne più raffinate.

YURIKO

Molti pensano che i gioielli artigianali debbano essere per forza rintanati nella storia e nel gusto retrò. E noi invece potremmo dirvi di no, perché qui dentro la sperimentazione sta alla  base di ogni prodotto, e il classicismo per diventare moderno si mischia alle migliori lavorazioni hi-tech. Gemme e pietre preziose sono la base e il sostegno di un progetto ben più ampio che coinvolge giovani designer e talentuosi visionari. YURIKO, nel suo atelier di Milano, offre alla clientela pezzi esclusivi rivolti a un mercato cosmopolita attento alla tradizione, ma sopratutto alla produzione made in Italy. Quindi, se anche voi volete entrare in un altra dimensione, questo è il posto giusto.

Swami Gioielli

Nasce come piccolo laboratorio orafo dove i gioielli artigianali sono un mix di mondi lontani e manifattura tradizionale ricercata e sapiente. Numerosi viaggi, costante studio e spirito intraprendente sono le punte focali di un team dedito al proprio lavoro. Non gioielli comuni ma qualcosa di più, dove materiali innovativi come ebano, pelle, corno e resine naturali diventano materiali preziosi e senza tempo. Un salto di qualità reso possibile grazie anche alle migliori tecniche orafe aretine e napoletane, che hanno reso possibile l’unione di due metodi di lavorazione e di produzione fin ad ora poco esplorati. In ogni collezione vedrete un’esplosione di sensazioni, emozioni e mistero raccontata attraverso dettagli, decorazioni e pietre naturali.

Sara Lubrano

Non è un’orafa qualunque. Nella sua bella Napoli progetta dei gioielli artigianali che non sono proprio gioielli, ma piuttosto opere d’arte. Una lavorazione che solo in pochi sanno fare, rende queste collezioni uniche nel loro genere. Perché qui la cera è il materiale di pregio col quale vengono ideate tutte queste meraviglie; attraverso lime e lavoro minuzioso le lastre di cera vengono riscaldate dalla fiamma di una spiritiera e trasformate col processo di fusione in metallo. È da qui che inizia la creazione di un prodotto che presenterà varie irregolarità a prova di una manifattura unica e limitata. Sì, perché questa designer lavora i suoi gioielli con una filosofia del “questo pezzo lo avranno in pochi”, simbolo di esclusività e artigianalità irriproducibile.

Angela Pintauro

Da oltre 10 anni crea qualcosa di assolutamente unico e riconoscibile. Collane, orecchini e  bracciali sono dei veri e propri oggetti di design dove l’originalità si fonde con la moda; a questo aggiungeteci l’utilizzo di argento, pietre naturali e perle di acqua dolce, che il tutto diventa un lavoro di inestimabile valore. I gioielli artigianali di Angela profumano di amore, di passione per il proprio lavoro e di gusto tipicamente Made in Italy. Innamorarsene è davvero facile, sopratutto perché ogni linea rappresenta uno stile diverso, una sfumatura che in dosso regala quel tocco di eleganza e buon gusto che difficilmente potranno copiarvi. E voi cosa aspettate?

Anita Atzori

READ ME IN enEnglish