gioielli armani
04 Aprile 2019   •   Raffaella Celentano

Gioielli Armani: il re del made in Italy debutta nell’alta gioielleria

«Giorgio Armani debutta nella haute jewelry con una linea di gioielli Armani ispirata all’Art Deco. Scopriamo insieme i dettagli e le curiosità di questa collezione esclusiva»

Il re della moda italiana Giorgio Armani ha presentato la sua prima collezione di alta gioielleria, lanciandosi in un nuovo e stimolante progetto. La maisonsecondo quanto riportato dal magazine WWD, è pronta a completare la sua offerta di gioielli Armani con la categoria più preziosa nel segmento luxury. Un incredibile passo avanti per un’azienda che ha sperimentato (quasi) tutto e che da sempre rappresenta un pilastro fondamentale per il fashion system italiano e internazionale.

La collezione Alta Gioielleria Giorgio Armani Privé ha debuttato a New York, nello store Armani di Madison Avenue, in concomitanza con l’arrivo della collezione di alta moda P/E 2019. La scelta è ricaduta proprio sulla Grande Mela perché gli Stati uniti sono un mercato molto esigente ma anche recettivo, e rappresentano una prova importante in vista dell’arrivo su altri mercati.

«Credo che oggi ci sia un interesse genuino per l’artigianalità, per oggetti esclusivi, realizzati con la massima cura e fatti per durare nel tempo. Ho pensato fosse arrivato il momento di dedicare la mia energia alla creazione di pezzi di alta gioielleria, così da completare l’offerta di abiti e accessori della linea Armani Privè.»
Giorgio Armani

Stile Art-Deco

Questa linea di gioielli Armani si compone di una ventina di pezzi, tutti realizzati a mano in Italia da maestri orafi sotto la supervisione dello stilista. Collane, anelli, bracciali, orecchini e spille, tutti in stile Art Decò e declinati nei toni del bianco, del blu e del rosso, direttamente ispirati alla collezione haute couture Armani Privé per la Primavera-Estate 2019, presentata lo scorso gennaio a Parigi. Insomma, questa linea d’alta gioielleria vuole rappresentare un’estensione dell’alta moda, andando a completare il total look Armani.

Ma scendiamo nei dettagli di questi incredibili gioielli Armani. I prezzi vanno da 17.600 euro a 167.000 euro, e per la creazione sono stati impiegati diamanti, zaffiri, rubini, agate rosse, perle grigie di Tahiti, coralli e onici. Secondo quanto dichiarato dalla maison, i fornitori delle pietre sono stati scrupolosamente selezionati in conformità con le convenzioni internazionali e gli standard normativi più severi del settore, sia sociali che ecologici.

La collezione sarà presentata successivamente a Tokyo, Parigi e Milano, in date che non sono ancora state comunicate.

Raffaella Celentano