germinazione indoor
23 Gennaio 2019   •   Snap Italy

Germinazione indoor dei semi: un settore in piena crescita

«Un settore particolare, di nicchia, ma in costante crescita. Ecco tutto quello che dovete sapere sulla germinazione indoor dei semi, un campo di investimento assolutamente conveniente.»

La germinazione indoor è un settore molto particolare e, seppur di nicchia, continua a far registrare numeri in forte crescita, specialmente per quel che riguarda il comparto online. Mentre in passato questi prodotti venivano acquistati quasi solo ed esclusivamente dalle aziende produttrici, oggi sempre più privati si approcciano a questo mondo, sperimentando la coltivazione in casa delle proprie piante.

Proprio a causa di questo “fenomeno”, sono aumentati gli shop online Made in Italy, specializzati nella vendita di prodotti dedicati. Si tratta di e-commerce italiani che si rivolgono non solo agli specialisti del settore e alle aziende produttrici, ma anche ai privati che vogliono sperimentare il piacere di coltivare direttamente le piante all’interno di una coltivazione indoor, in casa o in un altro ambiente dedicato.

Insomma, oggi è possibile trovare, direttamente online, tutto quello che occorre per realizzare una serra in casa con metodi fai da te: dai tappetini riscaldanti ai contenitori alveolari, passando per vasi e strumenti destinati sia alla semina che al taleaggio. In questo contesto in forte crescita spicca, naturalmente, l’aumento del numero dei negozi fisici specializzati nel settore della germinazione indoor, ma soprattutto degli shop online e degli e-commerce dedicati proprio alla vendita dei prodotti specifici, che offrono anche assistenza e consulenza specializzata. Una delle particolarità di questi negozi è quella di essere veri e propri punti di riferimento per appassionati e professionisti, perché su alcuni di questi siti – oltre ai prodotti – è possibile trovare anche libri e altro materiale formativo dedicato a tutti gli appassionati che vogliono imparare i segreti fondamentali della germinazione indoor.

Non a caso, i prodotti per la germinazione dei semi di idroponica.it – il primo grow shop online nato in Italia – sono ancora oggi tra i più apprezzati, perché questo e-commerce riesce a offrire una qualità professionale, e – allo stesso tempo – anche prodotti e informazioni fruibili da chiunque.  Uno dei grandi vantaggi offerti dalla maggior parte dei siti e degli shop specializzati in questo settore è sicuramente la presenza di guide e manuali, che spiegano – passo dopo passo – come allestire e gestire correttamente la coltivazione sia indoor che outdoor. Ma non dimentichiamo – tra le varie fonti autorevoli prese come riferimento dagli utenti – anche altri siti utili e preziosi, come Baobabs, per raccogliere informazioni e iniziare ad allestire una coltivazione di piante e fiori partendo sempre dai semi. Qui è possibile trovare spiegazioni dettagliate e illustrate, comprensibili anche a coloro che si apprestano oggi a coltivare per la prima volta piante di vario tipo.

Come allestire una serra per la germinazione indoor dei semi

La coltivazione indoor può dare grandi soddisfazioni anche laddove si dispone di piccoli spazi. Oggi, infatti, è possibile allestire delle micro serre per la germinazione dei semi che permettono, anche in spazi estremamente ridotti, di avviare le proprie coltivazioni in casa. Una volta che la pianta è diventata sufficientemente robusta può essere poi spostata all’esterno. Ma cosa occorre esattamente? Molto dipende, ovviamente, da quello che si intende fare. Ad esempio, si potrebbe voler procedere con la semina o, ancora, con il taleaggio. Inoltre, vi è la possibilità di avviare una coltivazione in terra o, ancora, una coltivazione idroponica (ossia fuori terra). A seconda delle opzioni scelte si dovrà adeguare anche la tipologia di strumenti da acquistare per non farsi trovare impreparati e gestire ogni fase al meglio.

In entrambi i casi è fondamentale allestire una micro-serra con un semenzaio, della torba e un tappetino riscaldante. Se la coltivazione avviene indoor, è necessario disporre anche di un kit di illuminazione che permetta di simulare in maniera artificiale la luce del sole. Volendo, si può acquistare anche un termometro per monitorare la temperatura ed evitare che, all’interno della serra, vi siano sbalzi termici in grado di danneggiare i germogli. Già con questo allestimento base è possibile ottenere dei risultati professionali e avviare la coltivazione di semi della maggior parte delle specie di piante.