Locali a Milano: ecco dove trascorrere una serata indimenticabile
«Di locali a Milano ce ne sono tanti, ma quali sono i migliori cocktail bar della capitale della moda italiana? Oggi vi farò una lista di alcuni tra i più rinomati locali a Milano per prendersi un bell’aperitivo!»
Sofisticati, underground, ricercati o, fuori dal grande circuito commerciale. Se cercate un cocktail bar a Milano non avete che l’imbarazzo della scelta, anche perché la Capitale della Moda è attenta alle esigenze di tutti, anche quelle più strambe e incredibili. Ecco, quindi, una lista dei migliori locali a Milano, cocktail bar davvero particolari in cui trascorrere una serata indimenticabile, in compagnia degli amici più stretti, dell’anima gemella o, perché no, dei vostri colleghi, in cerca di un po’ divertimento dopo una durissima giornata di lavoro.
Octavius – Piazza Gae Aulenti, 4 (Stazione Centrale)
Partiamo dalla location: molto suggestiva, in legno laccato e in perfetto stile imbarcazioni. Uno di quei locali a Milano che sicuramente non deluderà le vostre attese. La lista cocktail è molto variegata e i bartender sono tutti esperti. Da segnalare la gamma di Spritz, tutti diversi e uno più buono dell’altro. Noto come il bar di Piazza Gae Aulenti, il Replay Flagship Store sembra un’elegante cabina di un’imbarcazione storica. L’atmosfera soffusa, le tonalità calde del legno: tutto rende questo locale adatto ad una buona bevuta. Francesco Cione, miglior bartender d’Italia, fa gli onori di casa e dirige uno staff di baristi tutti under 30 e pieni di idee innovative.
–
Una curiosità: Octavius era una goletta fantasma che, secondo la leggenda, ha navigato tra i ghiacci col suo equipaggio morto assiderato a bordo.
Mag Cafè – Ripa di Porta Ticinese 43
Tra i locali Milano questo è sicuramente uno di quello in cui si può godere di ottimi cocktail per un prezzo giusto rispetto alla qualità offerta. Il servizio è molto buono, i dipendenti professionali e le ricette proposte sono esclusive e fantasiose. Il posto in questa lista se lo è guadagnato grazie alla qualità che continua a garantire e resta, per questo, uno dei locali più famosi di Milano.
Da segnalare tra i cocktail: Farmily, un botanical spirit che si rifà al concetto di famiglia. Un mix sapiente di sitillati tra cui pino mugo, angelica e cereali. Da provare miscelato nel Farm Daiquiri.
Locali a Milano da non perdere: Radio RoofTop Milan in Via Marco Polo 18
Assolutamente mozzafiato il panorama che si può godere da questo locale, che è in realtà una terrazza, con vista sul distretto futuristico di Milano. Non è difficile, vedendo le foto, intuire perché questo posto piace così tanto ai milanesi e non solo. Dei locali a Milano è sicuramente tra i più chic e tra quelli che vale la pena visitare almeno una volta nella vita. Prezzi più o meno in linea con la concorrenza (sui 15-18 €), ma con una vista del genere tutto passa in secondo piano: col tramonto ad accompagnare il vostro “pre-serata” vi sembrerà di osservare lo skyline di una metropoli come New York.
Il personale è molto attento, c’è ottima scelta anche sui vini oltre che sui cocktail. Consiglio spassionato: se passate a Milano non fatevi scappare l’occasione.
Carlo & Camilla in Segheria – Via Giuseppe Meda 24
Aperitivo buono e ricercato, lo spazio è alla moda e in estate è possibile rilassarsi in uno splendido giardino. Rispetto alla qualità dei cocktail – e non solo – offerti i prezzi sono accettabili. Ottimo anche per concedersi una cena di qualità. L’ambiente risulta raffinato ma comunque informale e il personale è giovane e discreto.
–
Questo è uno di quelli, tra tutti i locali a Milano, che assicura un’atmosfera più calorosa e meno formale. Mantiene comunque gli standard dei locali più eleganti del capoluogo lombardo.
The Botanical Club – Via Pastrengo 11
Il Botanical Club Pastrengo nasce da un’idea di Davide Martelli e Alessandro Longhin. Ha saputo farsi notare perché è stato la prima microdistilleria di gin nel milanese che ha fatto della ricerca maniacale sui botanici il suo personalissimo marchio. Come bar offre una selezione di cocktail di ogni sorta ma di qualità comunque altissima. Amanti del gin: potrete scegliere tra ben 150 diversi gin provenienti da ogni parte del mondo. Imperdibile per i veri intenditori! E non dimentichiamoci il lato bistrot: servono una buonissima cucina creativa con tapas stile New York City.
–
Il locale sa farsi ricordare perché arredato con cura, il servizio è presente e cortese. Per quanto riguarda i prezzi, sono nella norma messi sullo stesso piano della qualità e della varietà dei drink offerti. Molti dei clienti si dicono entusiasti dei cocktail che hanno provato. Viste le dimensioni è comunque consigliata la prenotazione. Una dritta per chi ama i cocktail dolci: provate l’All Over.
E dopo questa carrellata di locali a Milano che offrono alcuni tra i cocktail più buoni della città a me è venuta una gran voglia di farmi un bel giro al nord. A voi no?
Ilaria Roncone