19 Luglio 2019   •   Francesca Tantillo

Gabriella Vico, quando il fitness… diventa un lavoro!

«Vi raccontiamo la storia di Gabriella Vico, personal trainer, che ha fatto della sua passione, ovvero il fitness, una professione.»

La perseveranza, la ricerca dell’amore per se stessa e il continuo studio hanno portato la bellissima Gabriella Vico a creare un vero e proprio Blog di Fitness. Qui scrive, dà consigli utili e si confronta con tantissime donne e uomini, che chiedono il suo aiuto per riuscire a raggiungere una determinata forma fisica seguendo il giusto allenamento e corretta alimentazione.

Ma facciamoci raccontare da Gabriella Vico, in prima persona cosa fa per mantenersi così in forma e quali consigli utili può darci!

Quando Gabriella Vico ha deciso di intraprendere la carriera di Personal Trainer?

Sono sempre stata affascinata dai fisici forti, in salute e pieni di energia. Figlia di due professori di educazione fisica non ho potuto fare a meno di entrare nel mondo dello sport sin da piccola ma… il non riuscire a trasformare il mio corpo come avrei desiderato mi ha spinto a studiare, allenarmi e fare esperienza nelle palestre italiane ed estere, per capire che errori stessi commettendo.

Ecco perché, posso affermare che prima di essere una personal trainer sono un’atleta. Si possono avere 10 palestre e 4 lauree, ma se il proprio corpo non rispecchia quello per cui si ha studiato non vale nemmeno la pena dichiararsi coach sportivi. Ho a tal proposito creato un Blog Fitness nel quale mi cimento con la scrittura di numerosi articoli (sempre con riferimenti scientifici) per aiutare tutti i miei lettori a rimettersi in forma svelando anche astuzie e consigli.

Da quando Gabriella Vico svolge questo lavoro quali sono i maggiori preconcetti che si ritrova a smentire quotidianamente??

Uno dei maggiori preconcetti è senza dubbio quello dell’età. Le persone pensano che arrivate ad una certa età risulta impossibile mettersi in forma. Questo è un falso mito, esattamente come quello che “la pasta fa ingrassare”. Possiamo lavorare sul nostro corpo, sulla nostra mente e fare qualcosa di buono per il nostro organismo ogni giorno e a qualsiasi età. L’obiettivo è quello di invecchiare bene e restare autonomi più a lungo possibile e per farlo sport e alimentazione insieme possono fare miracoli.

gabriella vico

Tutti sanno che chiunque svolge un allenamento quotidiano e va in palestra deve seguire un’alimentazione completa e ricca di nutrienti. Ma in giro ci sono tante dicerie e falsi miti soprattutto per quanto riguarda grassi e carboidrati, temuti da molti per il mantenimento della linea. Ma secondo Gabriella Vico i carboidrati vanno demonizzati come ci porta a pensare la società?

Il nostro corpo é davvero una macchina perfetta. Il cibo serve a rifornire adeguatamente la macchina per farla funzionare nel miglior modo possibile. Affinché il nostro corpo continui a essere in salute occorre che lo alimentiamo correttamente, con una determinata quantità di cibo che prevede TUTTI i macro e micro nutrienti. Se aggiungiamo poi una qualsiasi attività, stress, freddo, esercizio fisico, lavori domestici, ecc., significa che bisogna fare ancora più attenzione nel mangiare pasti equilibrati per apportare la miglior benzina e sentirci in salute e pieni di energia.

Il vero problema della società di oggi é che le persone vogliono tutto e subito, ma soprattutto, senza fare sacrifici. Se si prende in considerazione il modo in cui abbiamo alimentato il nostro corpo negli ultimi anni possiamo notare che l’aumento di peso (e di grasso) é graduale… di mese in mese.. la mia domanda é: se abbiamo messo 10 chili in un anno, perché vogliamo trovare diete miracolose per perdere 10 chili (e 3 anni di vita) in un solo mese? Ecco il perché i carboidrati vengono spesso tagliati.. per fare quelle diete drastiche e perdere peso più velocemente, ovviamente rovinando poi il nostro fisico e la nostra silhouette. La mia risposta alla tua domanda é palese: i carboidrati servono, soprattutto per noi donne. I carboidrati sono la principale fonte di energia per il nostro corpo, ci aiutano a vivere bene e in salute a patto che si scelgano i carboidrati giusti. Io, nel mio regime alimentare non li ho MAI eliminati, anzi, li ho “usati” per ottenere questi risultati fisici.

Spesso molte persone, per passione o pura fissazione si allenano fino a sei volte alla settimana e seguono una dieta relativamente povera di nutrienti, per lo più proteica a basso contenuto di carboidrati e grassi “buoni”. Ma nonostante la mole di allenamento e il contemporaneo deficit calorico non riescono a raggiungere l’obiettivo prefissato. Com’è possibile? Qual è il giusto equilibrio fra allenamento e dieta?

Purtroppo ci sono tantissime persone che vanno in palestra e pensano di mangiare bene senza avere alcun risultato. Ma la verità é che se non miglioriamo, di sicuro facciamo qualche errore. Ci sono un’infinità di esercizi diversi per lavorare le braccia, gambe, glutei, per avere un ventre piatto,tonificare, distruggere la cellulite ecc… la cosa più importante non é quali esercizi sceglierai ma come li combinerai tra loro affinché siano efficaci (numero di serie, ripetizioni, metodo utilizzato, tempo di recupero.. ) Tutto questo costituisce il PIANO DI ALLENAMENTO legato ovviamente ad un regime alimentare corretto.

Siamo diversi, ogni corpo reagisce in maniera diversa agli stimoli dati ma di sicuro un corpo per costruirsi ha bisogno anche e soprattutto di riposo. Allenarsi troppo, nutrirsi male, porta non solo a non migliorare fisicamente, ma anche alla lunga ad avere seri problemi di salute e mentali. Ecco perché la figura del Personal Trainer é importantissima per la propria progressione.

Gli italiani e la palestra: che rapporto c’è secondo Gabriella Vico?

Quando ho vissuto in Francia mi dicevano: “gli italiani.. popolo di fannulloni!”. In effetti non avevano tanto torto, ma in realtà ogni mondo è paese! Soffriamo tutti lo stesso disagio: la perseveranza. Passiamo da sbalzi d’umore con una motivazione fortissima per rimetterci in forma, capaci di allenarci 7 giorni su 7, a momenti di pura depressione con cali drastici.

Non ci sono mezze misure. Il successo di una buona forma fisica e di una salute di ferro sta nella qualità di ciò che mangiamo, negli abbinamenti dei cibi e di un buon programma di attività fisica per risvegliare il metabolismo e tonificare i muscoli che danno forma al corpo ma per un periodo di tempo relativamente lungo. Meglio allenarsi 3 volte la settimana per 4 mesi che andare in palestra tutti i giorni per 3 settimane e poi abbandonare. La costanza é una delle qualità che ci permette di migliorare il rapporto tra palestra, cibo, corpo, mente e salute.

gabriella vico

Molti, soprattutto le donne sono convinte che la corsa è uno dei modi più efficaci per dimagrire: ma è davvero così?

Purtroppo anche in questo caso dobbiamo sfatare le numerose informazioni e falsi miti che troviamo un po’ ovunque, dai giornali del parrucchiere al mondo di internet. Bisogna sapere che circa il 60% della spesa energetica è determinata dal metabolismo basale. Questo consumo dipende dalla massa muscolare. Dunque, meno si è muscolosi e meno si consuma. In maniera generica tutti consigliano attività aerobiche per dimagrire. Esse sono eccellenti per migliorare la pressione arteriosa, la funzionalità del cuore…, ma gettando un’occhio di riguardo ai muscoli non sono esercizi idonei, anzi sul tessuto muscolare possiamo avere l’effetto opposto.

La corsa tende a distruggere il tessuto muscolare. Perdendo massa muscolare il metabolismo basale si abbassa ancora di più e si finisce per perdere sempre meno peso. Con questo non voglio assolutamente dire che le attività cardio e quindi la corsa sono da evitare, ma semplicemente che devono essere combinate in un piano adeguato con attività di rinforzamento muscolare per permettere al muscolo di crescere in modo sano, regolando il grasso corporeo e quindi dimagrire nel migliore dei modi costruendo una silhouette tonica, formosa e sexy.

Adesso che ci avviciniamo sempre di più all’estate, tutti corrono ai ripari e in due mesi sperano nel miracolo e oltre a diete ipocaloriche, bibitoni detox e creme “miracolose”, si fiondano in palestra e puntano a snellire e asciugare pancia e fianchi. In questi casi quali esercizi consigli?

Sorrido pensando che due mesi in effetti potrebbe essere un buon compromesso per chi spera di togliere qualche chilo… purtroppo molto spesso ho a che fare con persone che vogliono il corpo di madre natura in 3 settimane, giusto prima della loro crociera! Non funziona così, ne abbiamo parlato prima, un corpo si costruisce piano piano, con costanza, dedizione e seguendo un programma personalizzato mirato per i propri obiettivi.

A tutte quelle persone che invece vogliono spingere sull’acceleratore due mesi prima consiglio senz’altro il metodo HIIT unito ad una corretta alimentazione senza mai patire la fame. Mangiare meglio non equivale a mangiare meno. Sport e cibo possono fare miracoli, al contrario di biberoni, fasce dimagranti, diete ipocaloriche, elettrostimolatori…

Molti pensano che chi va in palestra, segue un’alimentazione triste e monotona. Ma sfatiamo questo mito: non esiste solo petto di pollo e riso basmati giusto?? Sul tuo sito hai una vera e propria sezione dedicata a gustose ricette FIT. Quindi è possibile mangiare buono bene, pur rimanendo in forma?

Assolutamente sì! Posso risponderti con estrema scioltezza poiché, come dicevo prima, il nostro corpo ha bisogno di tutti i macro e micro nutrienti e di sicuro non è mangiando tutti i giorni pollo, riso e broccoli che riusciamo ad apportarli! Anzi, detto tra noi, è raro che io mangi pollo, riso e broccoli due volte la settimana! Ho elaborato di proposito anche dei libri di ricette dietetiche per spronare tutti a mangiare con gusto e senza troppe calorie! Ho la fortuna di essere una donna che adora cucinare, amo il cibo ed ogni giorno preparo cose diverse, rapide e genuine. Dalla carne al pesce, dalla pasta al riso, dalle uova ai legumi… possiamo cucinare delle vere prelibatezze in poco tempo e per tutta la famiglia a patto di non essere pigre! È la pigrizia a spingere le persone a mangiare sempre le stesse cose e credimi… non c’è nulla di peggio per la mente e il corpo che alimentarsi sempre con gli stessi ingredienti.

gabriella vico

Secondo Gabriella Vico qual è l’approccio corretto che ognuno deve avere per intraprendere un percorso di allenamento che comprende anche una corretta alimentazione?

L’amore per se stessi. L’amore per se stessi e per la vita é il diritto di ognuno su questo pianeta. Mi ci sono voluti mesi, forse anni, per capirlo ed é stato durante il mio viaggio in palestra, che é iniziato da casa, che la mia consapevolezza é cresciuta. Mi sono potenziata attraverso il FITNESS! Sono così concentrata ad offrire il meglio di me, a continuare a studiare per nuove tecniche e astuzie di progresso fisico, ad allenarmi, allenare ed aiutare a trovare la potenza in tutte le persone che alleno.

Non tutte le donne possono andare in palestra ed é per questo che ho sviluppato diversi programmi anche per chi vuole trasformare il proprio corpo direttamente da casa. Programmi accessibili a TUTTE le donne. L’approccio resta quello di amarsi, amare il proprio corpo e solo così possiamo trasferire questo meraviglioso sentimento a chi ci é accanto.

Per molti, soprattutto le donne, che iniziano un percorso di allenamento e dieta, l’ansia della bilancia è sempre in agguato. Ma quanto è importante per Gabriella Vico il peso che riporta la bilancia? In certi casi è davvero da considerare solo un numero?

Molte persone non appena iniziano una dieta si pesano tutti i giorni pensando di vedere l’evoluzione dei progressi quotidianamente. Questo è un grosso errore che rischia di condurre all’ossessione. Negli ultimi anni abbiamo avuto un lavaggio del cervello a causa di questo regime iper proteico che fa perdere rapidamente peso ma che verrà rimesso poi dopo con gli interessi non appena si ricomincia a mangiare in maniera normale. Ecco perché bisogna sempre farsi seguire da esperti e non fare mai le cose a caso se non sappiamo che strada prendere. È necessario instaurare un cammino nutrizionale corretto, che possiamo mantenere negli anni, piuttosto che fare una dieta per la gioia di perdere qualche chilo rapidamente. Per perdere peso in maniera durevole bisogna seguire un programma di attività fisica e questa attività fisica ci farà mettere dei muscoletti che daranno poi forma al nostro corpo. Purtroppo chi controlla la bilancia tutti i giorni, mentre è in pieno programma fisico per costruire muscoli, non perderà nemmeno un chilo per 2-3 o 4 settimane… se invece continua a fare degli sforzi sull’alimentazione la sua massa grassa andrà diminuendo in maniera vertiginosa ed è questa la vera vittoria.

Il vero metro di misura in questo caso è la pazienza. Quando si dimagrisce troppo in fretta si esplode anche psicologicamente. Pesarsi tutti i giorni e vedere se abbiamo perso 200 grammi… non è questo che conta! Quello che ci interessa è avere una bella linea, essere toniche, e poter raccogliere i frutti del nostro lavoro nel tempo. Nel mio coaching online è proprio questo che insegno alle mie donne. Ho deciso in un primo momento di studiare, ottenere certificazioni ed impossessarmi anche del diploma di Personal Trainer, ma ugualmente circondarmi di uno Staff competente in ogni settore (dalla nutrizione all’informatica) per offrire a tutti quelli che seguo e che mi seguono informazioni reali, semplici, concrete al fine di poter rispondere in maniera tangibile ai problemi che si pongono numerose persone, ma soprattutto le donne.

Francesca Tantillo