foodiestrip
19 Novembre 2018   •   Francesca Tantillo

Foodiestrip, la nuova social food app per ristoranti

«Foodiestrip è un’applicazione di social food, tutta italiana, che garantisce l’attendibilità delle recensioni per i ristoranti grazie a un sistema di “check-in” geolocalizzato.»

Foodiestrip è la nuova food app dedicata al mondo della ristorazione, creata per combattere le fake review. In una società sempre più smart e social, dove ognuno può dire la propria su tutto, anche nel mondo dei ristoranti arriva un’applicazione ad hoc. Che sia per una cena, un aperitivo o anche un caffè, ognuno vuole parlare della propria costumer experience lasciando una recensione. Così il web pullula di app che permettono di trovare un locale e scriverne una recensione.

Ma quanto sono affidabili?

Purtroppo nel corso degli anni diverse food app, più o meno famose, si sono rivelate poco attendibili. È per ovviare a questo problema di credibilità che è nata Foodiestrip: una social food app ideata e sviluppata da una start up italiana, di San Benedetto del Tronto. Lo scopo di Foodiestrip è proprio quello di garantire la correttezza delle recensioni sui ristoranti. Con questa app vengono contrastate le cosiddette fake review, tutelando sia i clienti che i proprietari dei locali. Ciò che rende Foodiestrip diversa da qualsiasi altra food app è il sistema di “check-in” brevettato. Si tratta di un sistema che sfrutta la geolocalizzazione che assicura la reale presenza dei clienti nel ristorante e ne verifica il tempo di permanenza. In pochi mesi questa piattaforma ha registrato numeri record con una crescita dei foodies attivi del 30% al mese.

Il successo? È dovuto al fatto che Foodiestrip racconta la realtà della location.

«Perché la parola d’ordine è consapevolezza. Se io vedo una segnalazione da parte di un foodie, posso controllare chi è e le sue precedenti recensioni. Posso verificare, ad esempio, se condividiamo gli stessi gusti e quindi dargli grande credito o se, invece, amiamo cose diverse e quindi non considerare così “illuminanti” le sue recensioni. Tutto questo è una vera rivoluzione nelle regole del marketing della ristorazione, finora affidata alla fama degli chef, ai testimonial eccellenti, alle recensioni dei critici o ai talent show televisivi. Qui, il nodo centrale è l’esperienza del foodie. Indipendente, genuina, sincera e – pertanto – molto più credibile». Ha dichiarato Fabrizio Doremi, CEO e fondatore di Foodiestrip che continua:

«Non solo: su Foodiestrip emerge il valore del “relativo” e cambia il linguaggio dell’eating-out. Si stacca dalle iperboli manichee per accendere un riflettore sulle sfumature, che non hanno necessariamente una polarità positiva o negativa. I risultati sono già tangibili: quando i ristoratori vedono uno smartphone connesso alla piattaforma non provano più timori. E noi faremo di più. Da settembre su Foodiestrip approderanno infatti nuove funzionalità che aiuteranno gli esercenti non solo a percepirci come amici, ma anche come preziosi alleati e consulenti per le loro strategie di business».

L’app è divisa in sezioni a seconda della tipologia di locale. Ai clienti viene richiesto di rispondere ad una serie di quesiti a risposta aperta, multipla o singola. Ad ogni domanda-risposta è assegnato un determinato valore che si tramuta in punteggio. Al termine l’app fornisce sia un punteggio complessivo sia un punteggio specifico per menu, servizio e location.

Ogni proprietario iscritto crea il profilo della propria attività personalizzandolo con foto e informazioni utili quali menu, contatti, carta dei vini, ecc. In più nella dashboard di Foodiestrip ci sono molti dati utili per i proprietari. Ad esempio possono verificare quante persone fanno il check-in e quante di queste lasciano una recensione, che tipi di cucina prediligono e ovviamente il numero di clienti che ritornano a mangiare. In questo modo ogni proprietario può gestire la propria attività sfruttando le recensioni certificate dei clienti per migliorarla grazie all’analisi dei dati. Inoltre ricevono anche la certificazione (vetrofania) dopo la classica procedura di rivendicazione. Tutte queste caratteristiche rendono Foodiestrip una delle poche applicazioni che garantisce delle recensioni obiettive e soprattutto sicure e reali.

Non resta che scaricare l’app, disponibile sia per iOS che Android, chiamare qualche amico, andare a mangiare e… recensire!

Francesca Tantillo