isole siciliane
18 Novembre 2018   •   Snap Italy

Isole siciliane: un tour di 7 giorni alla scoperta delle Isole Eolie

«Isole Eolie in 7 giorni: cosa fare e cosa vedere in alcune delle più belle isole siciliane, gioielli da non perdere immersi nel mare.»

Il numero perfetto? Sette! 7 giorni in 7 isole siciliane, per un viaggio dove l’unica protagonista è la bellezza.Sdraiate sul mar mediterraneo a forma di y coricata, le Isole Eolie sono una delle mete turistiche più ambite da tutti i viaggiatori del mondo. Il periodo migliore per visitarle? Da metà aprile ad ottobre! La loro posizione geografica e la scarsità di precipitazioni offrono un clima mite e stabile durante la gran parte dell’anno. Questo vi permetterà di poterle vivere anche “fuori stagione” godendovi appieno la vera anima di questo meraviglioso arcipelago.

Le Isole Eolie, hanno un’origine antichissima e sono tutte di origine vulcanica. Qui la presenza dell’uomo è risalente all’età neolitica, grazie alla presenza dell’ossidiana. Storia, natura, cultura e buon cibo… questo e molto di più sono le Eolie, il simbolo delle isole siciliane nel mondo. Ogni isola ha una sua anima ben precisa e delineata che la differenzia dalle sue sorelle.  Ecco qualche dritta per il vostro prossimo viaggio alle Isole Eolie!

Lipari – la sorella maggiore delle isole siciliane

Cominciamo il nostro viaggio da qui. Per chi desidera un viaggio che sia un buon compromesso tra comodità e natura selvaggia, Lipari è sicuramente la soluzione perfetta. Potremmo definirla una piccola cittadina, con tutti i servizi necessari per una vacanza all’insegna del comfort. Ristoranti, bar, locali notturni, spiagge attrezzate, ma anche scogliere a picco sul mare, natura selvaggia, spiagge incontaminate… a Lipari ognuno di voi troverà la propria dimensione. Lipari si estende per 37,6 kmq, il modo migliore per visitarla è sicuramente in scooter, per i più sportivi anche la bici è un’ottima alternativa! Le spiagge da non perdere: Canneto, Acqua Calda e Papesca.

Panarea, l’isola modaiola, il “red carpet” delle Eolie

Qui il divertimento è protagonista assoluto! Aperitivi al tramonto sul mare, alberghi lussuosi e discoteche per le vostre notti mondane. Ma se la vita notturna è ciò che rende Panarea famosa in tutto il mondo è anche vero che la bellezza delle sue spiagge e del mare non è da meno. Con i sui 3,5 kmq di estensione, quest’isola è un piccolo e preziosissimo gioiello, che potrete visitare tranquillamente a piedi. Il modo migliore per non perdersi proprio nulla di Panarea è viverla dal mare, la cala per eccellenza è Cala Junco, una delle spiagge più belle dell’arcipelago e non solo.

 

Salina… l’isola più verde tra le Isole siciliane

A Salina la natura è rigogliosa e lussureggiante, grazie alla notevole presenza d’acqua. L’isola è infatti famosa per la coltivazione dei capperi, che vengono poi esportati in tutto il mondo e per i vitigni che danno vita ad un vino liquoroso molto apprezzato ed amato: la Malvasia. È la seconda isola per grandezza dopo Lipari con un’estensione di 26 kmq. Scelta come meta dai villeggianti di lungo periodo e dalle famiglie, perché offre tutte le comodità necessarie per un soggiorno all’insegna del relax. Salina vanta numerose spiagge bellissime, ma la più famosa è sicuramente quella di Pollara, diventata celebre grazie al film Il postino, di Massimo Troisi.

Stomboli e lo Strombolicchio

Stromboli, è uno dei vulcani più attivi del mondo. Durante il vostro soggiorno potrete ammirare lo spettacolo delle eruzioni che si manifestano periodicamente. È una delle isole più selvagge dell’arcipelago, formata da due villaggi: San Bartolo e San Vincenzo. Sulla costa meridionale si trova invece il villaggio di Ginostra, raggiungibile esclusivamente via mare. Si tratta un meraviglioso borgo marinaro, che conta appena 30 residenti. Ad appena 1,6 km sorge lo Strombolicchio, un piccolissimo isolotto, molto suggestivo e completamente disabitato.

Vulcano… Relax e Benessere!

Vulcano è una vera e propria spa a cielo aperto, completamente gratuita ed aperta a tutti! È l’isola più vicina alla terraferma e ha un’estensione di 21 kmq, formata da 4 vulcani: Fossa, Piano, Vulcanello e Lentia. Qui i fenomeni vulcanici sono ben evidenti e l’uomo ha saputo gestirli, adeguandosi e creando un perfetto equilibrio tra la forza dirompente della natura e la sua presenza, senza snaturare la vera essenza dell’isola. Pensate che l’ultima eruzione vulcanica è risalente al 1890, ma tutt’oggi i getti di vapore sono incessanti, sia dalla superficie sottomarina, sia da quella terrestre. Non appena arrivati sull’isola sentirete un fortissimo odore di zolfo, ma non preoccupatevi, con tempo non ve ne accorgerete nemmeno.

Alicudi: un salto nel passato per ritrovare se stessi

Alicudi  l’isola dove la natura è sovrana assoluta. Grande appena 5 kmq e conta 40 residenti. Qui non ci sono macchine e non ci sono strade. L’illuminazione è presente sono all’interno delle abitazioni, fuori la sola luce presente è quella della luna e delle stelle. Alicudi è un’isola magica, dove nella totale assenza di rumori potrete riapprezzare il suono armonioso della natura. Se cercate vita mondana, questo non è il posto che fa per voi: niente discoteche, birrerie… solo un bar ristorante aperto fino alla metà di settembre. Ad Alicudi troverete due spiaggette: quella del porto e spiaggia della Bazzina, per il resto l’isola è un susseguirsi di strapiombi sul mare, grotte misteriose e piccole spiaggette raggiungibili solo via mare. Alicudi è un’isola magica, che vi aiuterà a ritrovare serenità ed equilibrio.

Filicudi… l’isola più antica e azzurra tra le isole siciliane!

Filicudi, l’isola più antica dell’arcipelago. Formata da 6 piccolissimi centri: Filicudi Porto, Valdichiesa, Pecorini, Pecorini a mare, Canale e Rocca di Ciavoli, collegate da un’unica strada asfaltata. Ha un’estensione di 9,49 kmq e i suoi abitanti sono appena 200, che nel periodo estivo diventano circa 3.000. È una delle isole più selvagge dell’arcipelago, l’assenza di luce per strada è stata una scelta dell’amministrazione locale, al fine di conservare intatta l’anima dell’isola. L’isola è interamente percorribile a piedi, lentamente, perché Filicudi non è il luogo adatto a chi desidera andare di fretta. Durante il vostro soggiorno su quest’isola sarete immersi nei suoni e nei profumi della natura a 360 gradi. Il modo migliore per apprezzare l’isola è fare il giro in barca, solo così potrete ammirare scorci davvero unici.