food blogger italiani
15 Marzo 2018   •   Marcella Scialla

Food blogger italiani: i blog di cucina da non perdere

«Ricette, foto, consigli, idee: i blog di cucina spopolano sempre di più sul web. Ma quali sono quelli più influenti? Conosciamo chi sono i food blogger italiani da tenere d’occhio»

La passione per la cucina ha invaso il web, scatenando un susseguirsi di blog – con annesse pagine Facebook e account Instagram – dove la condivisione di ricette, video-ricette e foto dilaga. Ma chi sono i migliori food blogger italiani? Vediamo quali sono quelli da tenere d’occhio per non perdersi ricette, consigli e tutte le novità sul mondo dell’enogastronomia.

Sonia Peronaci

Fondatrice nel 2006 dell’arcinoto sito di cucina Giallo Zafferano, tra i food blogger italiani Sonia Peronaci è sicuramente una delle più famose. Milanese di nascita, ha mosso i primi passi in cucina al fianco della nonna austriaca e del padre calabrese, dai quali ha imparato l’importanza della tradizione e della cultura di ogni piatto, anche quando si vuole creare in cucina qualcosa di innovativo. Pioniera in Italia della video-ricetta, dai tempi di Giallo Zafferano, ne ha fatta di strada. Nel 2015 ha infatti lanciato Le ricette di Sonia Peronaci, il suo nuovo blog nel quale non solo unisce le sue due più grandi passioni – la cucina e il web – ma racconta, attraverso le ricette che propone, la sua storia. Se non siete dei maghi ai fornelli ma volete comunque cimentarvi in qualche ricetta nuova, Le ricette di Sonia Peronaci è il blog che dovreste tenere d’occhio: antipasti, primi, secondi, ricette vegetariane e vegane, piatti tipici del Trentino Alto Adige, spiegati passo passo e con l’ausilio di tante foto vi renderanno l’impresa meno difficile.

food blogger italiani

Pagina FB Sonia Peronaci

Chiara Maci

Ha esordito sul web al fianco della sorella Angela con il blog Sorelle in pentola, per poi crearsi un blog tutto suo – chiaramaci.com – dove propone non solo ricette, ma anche notizie di tendenza sul mondo dell’enogastronomia e un’intera sezione, ricca di idee sfiziose, dedicata ai più piccoli. Grazie alla sua partecipazione al programma televisivo Cuochi e Fiamme in qualità di giudice, Chiara Maci (ne avevamo già parlato nel nostro articolo Chiara Maci, la Food-Blogger più famosa d’Italia) ha acquisito popolarità diventando una delle food blogger italiane più conosciute. Sempre sugli schermi televisivi ha consolidato la sua fama con Vita da food blogger, un programma tutto suo di video-ricette facili e veloci da preparare. Seguitissima anche sui social: il suo account Instagram – @chiarainpentola – conta ben 380 mila followers. La ragione di tale successo? La semplicità delle sue ricette, davvero alla portata di tutti.

food blogger italiani

Pagina FB Chiara Maci

Misya

Con oltre 300 mila fan su Facebook, Flavia Imperatore – in arte Misya – è tra i primi food blogger italiani. Il suo blog è una vera e propria guida in cucina: non solo ricette, ma anche consigli su come cuocere, friggere, tagliare, pulire ecc. Un contenitore ricco di idee e suggerimenti pronti a salvarvi il pranzo o la cena: Misya.info è infatti un vero e proprio diario di cucina virtuale, con centinaia di ricette facili e gustose e con un attenzione particolare ai prodotti di stagione e a km 0.

food blogger italiani

Pagina FB Misya

Veruska Anconitano

Italiana trapiantata in Irlanda, è sicuramente più conosciuta come La cuochina sopraffina. Il suo blog, aperto quasi per gioco nel 2010, è seguitissimo da tutti coloro che sono alla ricerca di ricette facili ma mai noiose. Portabandiera della cucina italiana all’estero (dai un’occhiata al nostro articolo su le ricette italiane più famose al mondo) – in particolar modo di quella romana – sulla sua pagina potrete trovare tante ricette gustose e facili da riprodurre a casa. Amante della carbonara ma con un’intolleranza al glutine, La cuochina sopraffina propone anche una rubrica interamente dedicata a celiaci e intolleranti, con ricette senza glutine e una rubrica “Viaggi” dove la food blogger racconta i suoi tour enogastronomici in giro per il mondo.

food blogger italiani

Pagina FB La cuochina sopraffina

Alice Agnelli

Il nome del suo blog – A Gipsy in the kitchen – rispecchia alla perfezione la sua idea di cucina: una cucina contaminata, frutto di viaggi e scoperte. Piatti colorati, folkloristici, pieni di calore e tradizioni sono il segreto del successo di questo blog “gitano” che la food blogger Alice Agnelli gestisce insieme al suo compagno Alessandro Madami, creativo e appassionato di fotografia. Non solo quindi ricette ispirate alle culture più disparate, ma anche viaggi e lifestyle, tutto raccontato con uno stile appassionante e inconfondibile.

food blogger italiani

Pagina FB A Gipsy in the kitchen

Riccardo Casiraghi e Stefano Paleari

Pensavate fosse una selezione tutta al femminile? E invece, tra i food blogger italiani più famosi c’è posto anche per questi due giovani ragazzi, creatori di GnamBox, un blog nato dalla passione per la buona cucina e dalla voglia di condividerla online. Su GnamBox – nato nel 2012 – Stefano e Riccardo raccontano i loro pranzi, le loro cene, cosa cucinano e con chi cenano. Un modello del tutto nuovo di food blogging che è partito da semplici foto di piatti e che ha fatto la rivoluzione con l’idea vincente di accogliere ai fornelli ospiti speciali, che di volta in volta arrivano con la loro busta della spesa e preparano una ricetta a loro scelta. Grazie al suo stile giovane e accattivante, questo food blog è riuscito ad avvicinare anche i più scettici, diventando un vero e proprio must nel panorama dei siti di cucina.

food blogger italiani

Pagina FB GnamBox

Vi abbiamo dato qualche dritta. Ora non vi resta che mettervi ai fornelli, smartphone alla mano, e riprodurre le ricette dei migliori food blogger italiani!

Marcella Scialla