ricette
07 Maggio 2020   •   Redazione

Le ricette italiane più famose al mondo

READ ME IN enEnglish

«Arte, cultura, moda e soprattutto buon cibo. Tra le eccellenze che l’Italia esporta all’estero c’è anche il buon cibo, e più nello specifico ricette da sogno che tutti provano ad emulare.»

L’Italia, per quanto riguarda qualità, gusto e tradizione della buona tavola, non è seconda a nessuno. Il Belpaese, infatti, è una grande esportatrice di cibi, bevande e tradizioni culinarie. Tra le ricette italiane più famose al mondo, però, alcune si contraddistinguono in modo particolare.

La pasta è al primo posto tra le ricette italiane più famose al mondo

Naturalmente, parlando di Italia, l’abbinamento che viene spontaneo è quello con la pasta. Il Bel Paese è il primo produttore, esportatore e, soprattutto, consumature di pasta. Ne esistono più di 300 formati e le preparazioni alle quali si presta divinamente sono infinite. Si può dire che ogni famiglia italiana ha le sue personali ricette a base di pasta, è un ingrediente versatile che può essere condito e risultare delizioso in qualsiasi modo. Tuttavia esistono alcuni capisaldi della tradizione, imbattibili e tramandati da secoli e tutt’oggi molto apprezzati.

Tra i piatti italiani più famose al mondo a base di pasta, si posizionano ai primi posti:

  • la carbonara, con uova e pancetta o guanciale, l’eterna diatriba che divide
  • il ricco ragù alla bolognese, con carne trita, soffritto e salsa di pomodoro
  • l’amatriciana, esclusivamente con guanciale
  • il semplice e classico spaghetto con pomodoro e basilico, simbolo italiano e colorato esattamente come la bandiera


Esistono, tuttavia, tantissimi altri piatti a base di pasta che sono famosi, copiati e riprodotti in tutto il mondo, cercando di carpire i segreti della cucina italiana. Una menzione speciale va alla pasta fresca all’uovo. La pasta fresca è tipica dell’Emilia Romagna, dove l’arte del tiraggio della sfoglia è sacra e preziosa tutt’oggi. Le ricette a base di pasta fresca sono comunque conosciute, preparate, cucinate ed apprezzate in tutta la penisola. Le lasagne, per esempio, si posizionano sicuramente tra le ricette italiane più famose al mondo ma, soprattutto, più copiate, spesso con risultati decisamente discutibili. Le lasagne tradizionali sono composte da sfoglie di pasta all’uovo, rigorosamente tirata a mano, alternate con un delizioso, ricco e succulento ragù alla bolognese, impreziosito da mozzarella filante e parmigiano reggiano polverizzato. In alcune versioni si aggiunge anche la ricotta, direttamente al sugo di carne.

ricette ricette ricette

Altri eccellenti e deliziosi piatti, tipici della tradizione emiliano-romagnola in particolare ma conosciuti ed apprezzati un po’ ovunque, a base di pasta fresca fatta a mano sono:

  • i tortellini o tortelli, in base alle loro dimensioni, da cucinare puri o arricchiti da ripieni. Tra i più famosi ingredienti per il ripieno: l’abbinamento ricotta e spinaci, il prosciutto crudo o la zucca
  • i ravioli, quadrati di pasta ripieni di carne, di magro o di verdure
  • i cappelletti, pasta fresca all’uovo semplice, da gustare, tradizionalmente, in brodo

Non può mancare la pizza

Al pari della pasta, la pizza resta un simbolo storico ed universale di italianità. La pizza nasce a Napoli, la classica Margherita, offerta alla Regina, profumata e colorata come il tricolore: pasta bianca, salsa rossa e basilico verde. La vera e verace pizza napoletana, quindi, è la semplice Margherita cotta nel forno a legna, sottile ma pastosa, tonda, condita con ingredienti genuini, locali e di altissima qualità. Nel corso del tempo, però, sono state create ed inventate infinite ricette ed abbinamenti di sapori per realizzare pizze sempre più ricche e gustose.

Alcune pizze classiche della tradizione italiana, molto conosciute e proposte anche all’estero, sono:

  • la quattro stagioni, suddivisa in quattro fette, ognuna condita con ingredienti tipici di una stagione dell’anno
  • la capricciosa, molto ricca, con prosciutto, funghi, mozzarella, carciofi e pomodoro
  • la marinara, semplicissima e leggera, solo con pomodoro ed aglio
  • gli abbinamenti più usuali: prosciutto e funghi, quattro formaggi, insaccati

Per concludere i dolci, tra le ricette italiane più famose al mondo

Non va dimenticato che l’Italia vanta anche di un’ottima cultura e tradizione pasticcera. I dolci italiani sono, al pari di altri piatti tradizionali, diventati veri e propri riferimenti per la pasticceria di tutto il mondo. Menzione speciale a tre dolci tipici della Campania in generale e di Napoli, in particolare, conosciuti in tutto il mondo: le sfogliatelle, la pastiera ed il babà. Le prime sono particolari brioches croccanti ripiene di semola e ricotta, la seconda è una torta a base di grano cotto ed aroma d’arancia ed il terzo è un pasticcino inzuppato di rhum e zucchero.

Un posto di riguardo va anche alle specialità siciliane, in particolari ai cannoli ed alla cassata. I cannoli sono cialde di pasta fritta ripiena di crema alla ricotta e frutta candita, mentre la cassata è principalmente a base di zucchero, dolcissima e friabile. In ultimo, tra le specialità annoverate come le ricette italiane più famose al mondo non si può escludere la meringa italiana, una lavorazione a base di zucchero ed albumi che rappresenta la base di tutta la pasticceria mondiale.

READ ME IN enEnglish