fibra ottica
24 Febbraio 2021   •   Snap Italy

Fibra ottica: perché è indispensabile per lo smart working

«Dal Nord al Sud, per far fruttare al meglio lo smart working e l’insegnamento a distanza, il must have è divenuta la fibra ottica.»

La nuova frontiera del lavoro passa per lo smart working: da nord a sud, lungo tutto il paese, aziende ed enti si sono attrezzati per investire in questa modalità operativa innovativa, consentendo ai lavoratori di gestire la propria attività direttamente dalle loro abitazioni. Una vera e propria rivoluzione, nata per sfidare gli ostacoli pandemici, ma che si è scontrata quasi subito con connessioni inefficienti o instabili. Le reti domestiche più classiche, infatti, si sono rivelate inadeguate a gestire una grossa quantità di dati, soprattutto in quelle famiglie con più dispositivi impiegati contemporaneamente per lavoro e attività di Dad per i più piccoli. Di fronte alle nuove modalità operative, la sola connessione che si è rivelata adeguata è la fibra ottica.

La banda ultra larga, infatti, permette di navigare con una maggiore velocità di trasmissione dati, migliorando, di fatto, la fruizione di ogni contenuto. Tuttavia, anche in termini di fibra è bene fare un distinguo, poiché la connessione più efficiente, a dispetto della diffusione della FTTC (la cui velocità oscilla tra i 100 e i 300 Mbit/s) è la cosiddetta fibra FTTH, quella che viaggia su fibra fino al domicilio dell’utenza, garantendo una velocità di navigazione di 1 Gigabit.

Fibra: efficienza e risparmio

L’importanza di potersi avvalere di una fibra ottica FTTH per lavorare da casa è evidente, soprattutto quando l’investimento permette anche di risparmiare. Realtà come Sorgenia, a questo proposito, hanno formulato piani ampiamente innovativi sia dal punto di vista operativo sia da quello economico, offrendo sui loro portali promozioni tutto incluso ampiamente vantaggiose. L’offerta fibra di Sorgenia.it, infatti, oltre a garantire all’utenza un prezzo fisso che resta bloccato nel tempo, viene sottoscritta in bundle con luce e gas, per andare incontro alle reali esigenze delle famiglie con un servizio mirato e completo. Naturalmente, la fibra ottica di Sorgenia, nel rispetto dei principi fondamentali dell’azienda, si avvale della tecnologia FTTH anche per assicurare una proposta più green agli utenti, escludendo da qualsiasi infrastruttura la presenza degli inquinanti cavi in rame.

I classici doppini, infatti, sono responsabili di una maggiore emissione di CO2 nell’atmosfera durante il loro processo produttivo e richiedono un più elevato quantitativo energetico per le loro prestazioni. L’assenza di rame permette quindi di avere una connessione domestica più sostenibile e stabile, da cui consegue un’esperienza di remote working sempre efficiente. Uno dei benefici, ad esempio, è quello di poter lavorare senza rallentamenti anche in presenza di diversi dispositivi impiegati in attività di streaming, con riproduzioni video stabili e veloci, anche di filmati in HD e UHD 4K. L’altro grande vantaggio è quello che assicura velocità di download e upload molto elevate, con conseguenti attività di file sharing efficienti e immediate. Ma c’è un altro aspetto molto importante per tutti coloro che oggi devono fare i conti con la virtualizzazione delle abitudini lavorative: la necessità di garantire la propria presenza in collegamenti video stabili.

fibra ottica

Una connessione basata su fibra, grazie a una larghezza di banda maggiore, assicura un’esperienza di conferencing sempre eccellente, anche in caso di riunioni improvvise o di comunicazioni di tipo VOIP. A beneficiarne, anche i software gestionali o di data storage: due applicazioni molto importanti per svolgere al meglio, anche da casa, tutte quelle attività di front office relative alla gestione dei clienti.

Smart working: perché scegliere una connessione più affidabile

Quando si parla di lavoro da casa, è importante tenere presente non soltanto la velocità della connessione, ma anche l’affidabilità. Una linea instabile, che risente dei problemi di natura esterna, può infatti ostacolare lo smart working, causando un danno molto importante ai lavoratori e alle loro aziende. La fibra ottica, tuttavia, grazie a un’infrastruttura moderna composta esclusivamente da cavi in silicio o in polimeri plastici, non subisce l’interferenza di campi elettromagnetici o elettrici: di conseguenza, rispetto alle connessioni più obsolete, può garantire un segnale decisamente più stabile.

In aggiunta, la fibra può contare su una guaina di copertura di rivestimento durevole e flessibile, che fa sì che i cavi siano altamente resistenti all’usura e ai danni causati dal maltempo. Tutto ciò permette di evitare che le condizioni meteo avverse possano limitare o arrestare l’attività professionale, un requisito fondamentale per chi cerca una linea dall’alta affidabilità, capace di garantire il meglio in qualsiasi condizione operativa.