aperitivo in serra
21 Giugno 2019   •   Deborah Scaggion

Aperitivo in Serra: la nuova tendenza dell’estate 2019!

«Sapete qual è l’ultima novità? L’aperitivo in serra! Quest’anno, infatti, l’apertivivo è green: scopri i bar serra da non perdere quest’estate, da nord a sud d’Italia!»

Con l’arrivo della bella stagione, torna la voglia di incontrare gli amici all’aria aperta. Quest’anno, però, c’è una nuovo modo per gustare un drink rinfrescante tra amici: è l’aperitivo in serra! Infatti, da nord a sud i millenials stanno riscoprendo la bellezza di vivere circondati dalla natura ed ora anche l’aperitivo si fa green: scopriamo insieme quali sono i bar serra più belli d’Italia per l’estate 2019!

La Serra dei Giardini – Viale Giuseppe Garibaldi, Venezia

Prima tappa: Venezia. A pochi metri dai Giardini della Biennale, troviamo La Serra dei Giardini, una caffetteria nata da una serra costruita nel 1894 per ospitare le piante decorative più esotiche durante la prima Biennale dell’Arte 2019

Oggi questo spazio è stato completamente ripensato ed oltre ad essere una caffetteria, ospita spesso eventi musicali piuttosto che laboratori didattici per grandi e piccini. Insomma, un “tempietto di ferro e vetro” perfetto per un aperitivo tra amici e cultura.

Aperitivo in serra di… Vetro – Via Castiglione, 134 – 40136 Bologna

Andiamo ora a Bologna. Qui troviamo Vetro, uno spazio pubblico abbandonato che è stato rigenerato, trasformandolo in bistrot unico. Vetro mira ad essere sia uno spazio per il coworking, in cui è possibile lavorare immersi nella natura, ma anche un luogo in cui passare il tempo libero per respirare cultura e natura. Come suggerisce il nome, questo bar serra mette al centro la trasparenza e la sostenibilità, elementi chiave della loro offerta. Infatti, qui è possibile sedersi insieme agli amici intorno ad un tavolo per mangiare e bere cose buone e naturali.

Vetro  uno spazio accogliente e innovativo, inondato dalla luce naturale del sole estivo, ma da cui si può sempre guardare fuori, al mondo che circonda. A sempre nell’ottica della sostenibilità, sappiate che è possibile raggiungerlo anche con i mezzi pubblici!

Serra Madre – Via di Macchia Palocco 320, 00125, Roma

Infine arriviamo nei pressi di Roma, dove l’aperitivo in serra si fa ancora più intrigante. Serra Madre nasce nei primi anni del ’900, quando Fortunato Mangiante, tornato in Italia, dopo aver vissuto in Argentina per trent’anni, orna in Italia e compra un terreno ad Acilia, vicino Roma. Qui fa crescere un’azienda agricola di successo, alla quale affianca un’attività vivaistica. Oggi, i suoi nipoti stanno rinnovando l’azienda e hanno concepito un progetto piuttosto ambizioso: vogliono mettere a disposizione dei cittadini verdure fresche e appena raccolte e usare il lavoro della terra per riappropriarsi del territorio e prendersene cura. Così Terra Madre è diventato uno spazio polivalente in cui è possibile passare del tempo con i propri amici, condividendo del buon cibo e tante emozioni.

Inoltre, hanno da poco creato Areaomatica, un percorso sensoriale fatto di colori e profumi in cui si posso scoprire ben 5000 piante aromatiche. Il posto giusto per vivere un’esperienza a 360 gradi!

Deborah Scaggion