Brand di moda: 3 aziende da seguire con attenzione
«Continua il nostro viaggio alla scoperta dei brand di moda in grande ascesa, aziende già sulla cresta dell’onda che di fermarsi non ne hanno nessuna intenzione.»
C’è la moda e la moda Made in Italy, così simili ma così diverse. Perché campanilismo a parte l’Italia continua ad avere sempre qualcosa in più, anche e soprattutto quando si parla di moda. Ce ne siamo resi conto conoscendo in maniera più approfondita 3 aziende già segnate sui taccuini dei più attenti fashion lovers, sempre alla ricerca di capi e accessori alla moda, in grado di fare tendenza. È il caso di FMAISA, The Traditional Silver e I fili di Arianna, 3 brand di moda in netta ascesa, che fareste bene a seguire con maggiore attenzione nei prossimi mesi, anche perché di fermarsi non ne hanno nessuna intenzione, portando all’attenzione del grande pubblico prodotti pregiati e assolutamente di tendenza.
Del resto storie come le loro ti colpiscono e non ti lasciano più, traspirando passione e amore per l’Italia da tutti i pori. Amore per il Belpaese e per la tradizione che li ha portati in questi anni a farsi strada, conquistando in effetti un successo sempre crescente. Non a caso abbiamo deciso di raccontarveli un po’ più da vicino, “disegnando” un outfit da sfoggiare per tutto il corso dell’estate 2019 e nei mesi successivi, perché di brand di moda come questi difficilmente ci si stanca.
FMAISA, le T-shirt sartoriali in cotone
Nato dalla passione di Francesco Maisano (cui il nome del brand è dedicato) verso il mondo dell’abbigliamento, FMAISA è un’azienda specializzata nella produzione di capi sartoriale di alta manifattura, che richiamano l’eleganza e la qualità tipica dei più pregiati capi Made in Italy. Dal Luglio 2016, anno della sua fondazione, il brand si è diffuso in maniera capillare, conquistando in breve tempo le più importanti e belle vetrine del Nord Italia. Da lì in poi, però, FMAISA non è si voluta fermare, acquisendo la consapevolezza di avere strumenti e mezzi per raggiungere traguardi ancora più ambiziosi. Non a caso, grazie al contributo preziosissimo dell’IT manager Gabriele Virga, questo team di giovani professionisti del settore ha già ottenuto grandissimi risultati, non perdendo di vista ambizione e voglia di migliorarsi ancora, giorno dopo giorno.
Tra i brand di moda del panorama italiano da seguire con maggiore attenzione, FMAISA è riuscita a dare un’identità chiara ad ogni prodotto realizzato, cercando di soddisfare anche i gusti dei clienti più esigenti. Esigenza che l’azienda non ha mai perso nei confronti di se stessa, manifestando un’attenzione quasi maniacale su ogni singolo dettaglio del prodotto finale. Il risultato è un capo firmato ma di nicchia, che abbraccia il futuro e l’innovazione, mantenendo comunque un rapporto strettissimo con l’artigianalità della manifattura italiana, vero e proprio fiore all’occhiello del Belpaese. In effetti tutti i tessuti adoperati da FMAISA rispondono a standard qualitativi molto alti, con l’intera collezione di T-shirt, Polo e Jeans 100% cotone biologico certificato. Cosa significa? Semplice: durante la fase di coltivazione il cotone non è sottoposto ad alcun trattamento chimico, garantendo la massima attenzione verso la nostra pelle. A completare un prodotto d’élite, infine, le mani sapienti dei sarti più esperti, impegnati durante la fase di produzione nei laboratori torinesi.
Grazie a questi presupposti, fondamentali per tutta l’azienda, i clienti di FMAISA hanno l’opportunità più unica che rara di diventare stilisti, potendo creare, seguendo le linee guida del catalogo, una collezione firmata. Dalla tinta del cotone alla fantasia del taschino, senza dimenticare fazzoletto e relative cuciture, le soluzioni a disposizione dei clienti sono praticamente infinite. Questa senz’altro la grande peculiarità di FMAISA, che rispetto ai competitor ha la capacità di “cucire” le idee del cliente, limitato soltanto dalla propria creatività. Ecco, quindi, come prendono vita collezione semplicemente uniche, che rendono ogni boutique con cui collaborano un agglomerato di pezzi esclusivi ed irripetibili. Se anche voi avete voglia di diventare stilisti seguiteli sul sito www.fmaisa.it e sui social, Facebook ed Instagram, vi assicuriamo che non ve ne pentirete!
I gioielli artigianali di The Traditional Silver
Dopo esserci occupati dell’abbigliamento passiamo agli accessori, e tra i brand di moda da seguire con attenzione non potevamo certamente dimenticarci di The Traditional Silver. Si tratta di una linea di gioielli artigianali in argento, oro e pietre preziose, che vede l’incontro di due tradizioni distanti ma in grado di creare un mix davvero inimitabile. I loro gioielli, infatti, nascono dall’incontro tra l’iconografia classica del tatuaggio americano con la secolare tradizione orafa fiorentina. Proprio questa l’idea ambiziosa portata avanti da due artigiani fiorentini, che hanno unito le loro due più grandi passioni (l’oreficeria e il mondo del tatuaggio tradizionale americano) per realizzare gioielli particolarmente attenti a simboli, significati e messaggi culturali veicolati.
È nel laboratorio di Via dei Serragli, quartier generale delle attività storiche fiorentine, che Simone Ceccarelli ed Emiliano Pratesi raccolgono sogni e visioni per trasformarli in piccole grandi opere d’arte indossabili. Vere e proprie sculture ricche di significato, in cui due tradizioni apparentemente così lontane creano un prodotto nuovo, innovativo e carico di significato. Visitando l’e-shop potreste imbattervi in anelli raffiguranti velieri, ancore, sirene, cuori e pin up, disegni immancabili nel carnet di un tatuatore specializzato nell’old school americana. Non solo: grazie a The Traditional Silver vedrete prendere forma anelli unici, disegnati e creati su ordinazione e personalizzati anche nei dettagli più piccoli.
«Con i nostri clienti stabiliamo prima di tutto un rapporto umano e di empatia, i nostri clienti ci confidano e ci affidano le loro storie e spesso accade di realizzare gioielli che hanno per il cliente un profondo significato emotivo. Per noi ogni idea è realizzabile, amiamo creare gioielli su misura e condividere la nostra passione per l’arte ed il gioiello». Parole e musica di Simone ed Emiliano, maestri orafi talentuosi ed eclettici, che grazie ad oltre 30 anni di esperienza nel campo dell’oreficeria artigianale sanno dar vita a forme d’arte tanto inusuali quanto affascinanti. Seguiteli, perché creazioni splendide come le loro non se ne sono mai viste.
Brand di moda emergenti: resina e uncinetto legati da I fili di Arianna
Chiudiamo con una storia curiosa, di una bambina diventata donna che ha sempre amato creare. Che fosse un vestito per le sue bambole o un gioiello con le perline non fa differenza, perché quello della creatività è un dono per pochi, che si manifesta in tantissimi campi. Non a caso, quando sette anni fa Arianna si è imbattuta nella resina è stato amore a prima vista. Del resto parliamo di un materiale affascinante, presente in diverse forme e in grado di soddisfare moltissime esigenze. Con la resina, infatti, puoi inglobare quasi ogni cosa, dando vita a creazioni davvero uniche.
Arrivare subito all’obiettivo finale non è stato semplice, ma dopo diversi tentativi e sperimentazioni quella che era una semplice passione è diventato un lavoro, portando alla nascita di I fili di Arianna, un piccolo laboratorio artigianale in cui Arianna dà libero sfogo a tutta la sua fantasia. In alcuni casi sono addirittura i clienti che “sfidano” Arianna, proponendole di mettere nella resina una foto, un disegno, un fiore o un oggetto prezioso. Una sfida affascinante, grazie alla quale cristallizzare qualsiasi cosa, facendola diventare immortale. Un confronto stimolante, che porta alla nascita di nuove idee e di nuovi spunti, puntando sempre e comunque alla soddisfazione del cliente.
Come anticipato non un processo semplice quello che ha portato Arianna a creare tutto questo, anche perché come ogni sfida che si rispetti c’è bisogno di novità e di piccoli cambiamenti. Così, dopo aver utilizzato metalli anallergici per i suoi gioielli, Arianna si è concentrata soltanto sull’acciaio e sull’argento 925, perché contrariamente ad altri materiali con il tempo non mutano e non perdono la brillantezza del colore. Acciaio, argento ma non solo: tra le sue creazioni potreste scorgere persino Swarovski e altre pietre preziose, rigorosamente vere. Ma oltre i gioielli c’è di più: lampade per la cameretta dei bambini, portagioie, sottobicchieri e tanto altro ancora, perché niente è impossibile e, soprattutto, perché non c’è limite all’immaginazione, a maggior ragione quando si ha a che fare con una creativa alle prese con la resina.