Sharing
23 Maggio 2016   •   Snap Italy

Ferrara Sharing Festival: Condivisione e Sharing Economy

Nella straordinaria cornice della città medievale di Ferrara, dal 20 al 22 maggio è andato in scena il primo festival interamente dedicato alla sharing economy. Una manifestazione che ha coinvolto più di 100 speaker tra esperti dell’ecosistema startup e innovazione, imprenditori, docenti, giornalisti e startupper.

In occasione del festival tutta la città ha aperto le proprie porte agli amanti del mondo sharing: conferenze, workshop, plenarie, speed pitch, dibattiti e tavole rotonde sono andate in scena in diversi punti della città, dal Municipio al chiostro di San Paolo, dalla Camera di Commercio alla piazza antistante la cattedrale.

Molte le startup invitate alla manifestazione, alle quali l’organizzazione ha riservato degli spazi in quella che è stata una vera e propria fiera dell’innovazione. Questa bellissima iniziativa ha permesso di riunire il meglio fra tutte le startup italiane operanti nel settore della sharing economy, che in prima fila, tra i tanti visitatori accorsi all’evento, hanno raccontato la forza e la grande potenzialità dei loro business innovativi.

Ma cos’è la sharing economy?  Si propone come un nuovo modello economico, capace di rispondere alle sfide della crisi e di promuovere forme di consumo più consapevoli basate sul riuso invece che sull’acquisto e sull’accesso piuttosto che sulla proprietà. Si traduce con “economia della condivisione”, un’espressione che richiama esperienze di lunga tradizione, soprattutto in Italia, dal mutualismo alle cooperative fino alle imprese sociali.

Moltissime le nuove iniziative presentate, davvero difficile stilare una lista delle più interessanti, dato che tutte hanno mostrato grande inventiva e creatività in quelle che noi tutti ci auguriamo, possano diventare le grandi aziende del futuro. Noi ci abbiamo provato segnalando alcune di quelle che ci hanno colpito maggiormente:

L’Alveare che dice Si: L’alveare che dice Sì! è la tua rete di vendita di prodotti locali, un modo più giusto di mangiare e sfruttare la Filiera corta… A vantaggio di tutti! Comprare i migliori prodotti dagli agricoltori e dagli artigiani delle nostre regioni…ordina online ciò che vuoi, quando vuoi: frutta, verdura, pane, carne, birra…ritira i tuoi prodotti…ogni settimana l’Alveare si riunisce nel luogo stabilito. Ritira i tuoi ordini e incontra i produttori.

Superfred: un social network per scambiarsi i libri. La piattaforma è già diffusa in oltre 60 paesi al mondo, e mette a disposizione degli utenti un’enorme biblioteca virtuale, che conta qualcosa come 40 milioni di volumi. Lo scopo del social è quello di incentivare lo scambio e il prestito dei volumi tra gli utenti, favorendo anche, al tempo stesso, la socializzazione con persone che hanno gli stessi nostri interessi.

Sharewood: è la prima piattaforma peer to peer che mette in connessione proprietari di attrezzatura sportiva con i viaggiatori che ne necessitano. E’ una soluzione win to win che permette a chi possiede attrezzature di noleggiare ad un prezzo pattuito e guadagnare, ai viaggiatori permette di risparmiare rispetto alle soluzioni tradizionali e condividere consigli utili per un’avventura outdoor anche lontano da casa.

SoLunch: è la cucina diffusa che permette alle persone che lavorano di entrare in contatto per prenotare e pagare pranzi in una casa privata durante la pausa pranzo e mangiare come a casa propria in modo sano e tranquillo. La comunità è formata da coloro che sono accomunati dalla voglia di condividere la pausa pranzo con un occhio di riguardo all’aspetto economico, sociale e salutare del pranzo.

GoGoBus: è il nuovo servizio di social bus sharing. Condividi il tuo viaggio in pullman e parti a prezzi super low cost! Puoi cercare una destinazione o un evento speciale tra quelli proposti. Prenota subito un posto per te e per i tuoi amici e contribuisci a fare sì che il viaggio venga confermato presto! Solo se l’autobus sarà confermato ti verrà effettuato l’addebito.

Cocontest: CoContest è una piattaforma internazionale dedicata all’interior design, animata da una community di designer professionisti provenienti da ogni parte del mondo.
CoContest vuole cambiare il mondo dell’interior design, mettendo a disposizione dei designer e degli utenti una piattaforma dove incontrarsi, permettendo così a tutti di accedere a servizi qualificati di interior design.

Gabriele Ferrieri