ferragosto last minute
07 Agosto 2018   •   Carolina Attanasio

Ferragosto last minute: 5 idee per partire all’ultimo istante

«Gli specialisti del Ferragosto last minute apprezzeranno: 5 destinazioni, da nord a sud, dove andare senza fare troppi programmi il 15 agosto»

Amanti del Ferragosto last minute, fatevi avanti. Come già successo in altre feste comandate che ci stressano già prima di arrivare (ecco nostri suggerimenti per Capodanno last minute, totalmente fuori stagione ma almeno così quest’anno ci pensate prima), eccoci qua a parlare di cosa fare, dove andare, se proprio non possiamo evitare di farlo. Ci avete provato evitando le chat di gruppo su whatsapp, avete improvvisato un’otite improvvisa quando i colleghi ve l’hanno chiesto a maggio, segretamente sperate solo di starvene sereni per i fatti vostri e godervi un giorno di sano, meritato riposo, e invece no. Vi tocca andarci, ma a una sola condizione: che sia un Ferragosto last minute, in barba a tutti i super organizzati.

Se siete a corto di idee, provate queste, ovviamente in Italia.

Trekking e canoa nelle Gole del Calore

Dove: Felitto, Cilento, Campania

Bando il mare, Ferragosto  last minute è fatto per starsene al fresco e provare quelle cose che durante l’anno non fate mai, perché siete pigri, perché non ci pensate, eccetera eccetera. Andate a perdervi nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, a Felitto, dove si trovano le Gole del Calore, intatte nella loro naturale bellezza. Cinque gole scavate nella roccia dal fiume omonimo, sono il paesaggio ideale per varie attività outdoor: provate a percorrerle in canoa, o in pedalò, o sfidate i torrenti a corpo libero (dopo opportuno briefing con gli istruttori) oppure avventuratevi nel trekking tra i vari sentieri limitrofi. La natura vi travolgerà, così come le prelibatezze enogastronomiche di un territorio che non smette mai di sorprendere.

Scampagnata ed equitazione ai Pratoni del Vivaro

Dove: Rocca Priora, Castelli Romani, Lazio

Per un vero country mood, i Pratoni del Vivaro sono la scelta campagnola per il vostro ferragosto last minute se siete nei dintorni di Roma. Conosciuti e molto amati proprio dai romani, i Pratoni del Vivaro sono un altopiano dei Colli Albani, una distesa erbosa che neanche Heidi nelle sue puntate migliori. Trattandosi di una distesa pianeggiante molto ampia, la zona si presta alle attività equestri, per cui facilmente incrocerete amazzoni e cavalieri che si destreggiano al galoppo nella bella campagna romana. Tra una porchetta di Ariccia e un sorso di vino ‘de li castelli’ potete anche approfittarne per un giro in mountain bike o del sano trekking, lungo i percorsi adibiti. Andarvene ubriachi a cavallo resta sempre il massimo, non ditelo al vostro collo però.

Gita a Sirmione

Dove: Sirmione, Lombardia

Se è la favoletta che cercate, Sirmione è la parola d’ordine per il vostro ferragosto last minute. Il focus di questo bel borgo sul lago di Garda è il suo castello scaligero, la Rocca, punto di accesso al centro storico. È uno dei castelli meglio conservati in Italia, la cui caratteristica principale è essere una delle rare fortificazioni lacustri ancora in piedi. Suggestivo ai limiti del normale, Sirmione vi stupirà per essere un piccolo esempio di varie epoche perfettamente integrate tra loro, a partire da quella romana ( i resti delle grotte di Catullo), fino agli Scaligeri, che hanno segnato in maniera decisiva l’estetica del posto. Ci piace e ci piacerà sempre.

Parco Avventura in Sila

Dove: Lorica, Cosenza, Calabria

Avete voluto il Ferragosto last minute? E adesso vi tocca arrampicarvi. Il parco Silavventura è bello per due motivi: vi fa mettere alla prova le vostre abilità e, soprattuto, è in Sila, il paradiso della montagna in Calabria. In mezzo alla natura incontaminata, tra un po di ‘nduja e patate silane, vi potete dilettare tra 12 percorsi di diversa difficoltà, lanciandovi dalle teleferiche o sfidando le vertigini sui ponti tibetani, tra un albero e l’altro. Un breve briefing prima di iniziare e il resto viene da sé. Il Parco è a bassissimo impatto ambientale, senza motorizzazioni o emissioni inquinanti di alcun genere. Vicinissimo, il Lago Arvo, per le vostre scampagnate in libertà.

Trekking nel Parco del Conero

Dove: Marche

Forte di un successo sempre crescente, il Parco del Conero è una meta da considerare assolutamente per il vostro ferragosto last minute, sia che desideriate il mare, sia il trekking su paesaggi mozzafiato. Diciotto sentieri, vari livelli di difficoltà e tante attività correlate, come la mountain bike o l’equitazione, vi accompagnano alla scoperta di un territorio dall’enorme valore naturalistico, in una delle regioni più suggestive d’Italia. Dolci colline, campi di girasoli, promontori a strapiombo sul mare, storie antiche narrate attraverso fortificazioni millenarie e l’attività contadina, che nel corso dei secoli ha segnato la vita di questi angoli meravigliosi. Please don’t forget un bel calice di Rosso Conero, tra un tagliere di pecorino e l’altro.

Carolina Attanasio