enoteche a milano
26 Aprile 2018   •   Monica Mariani

Enoteche a Milano, ecco dove gustare i migliori vini a due passi dal Duomo

«Cosa c’è di meglio che sorseggiare un buon calice di vino dopo una passeggiata o una giornata di lavoro? Queste cinque enoteche a Milano, a pochi passi dal Duomo sono perfette per gustare ottimi vini Made in Italy » 

“La vita è troppo breve per bere vini mediocri” diceva Johann Wolfgang von Goethe. Dopo avervi parlato dei Vini dei Colli Piacentini, Snap Italy questa volta vi consiglia i migliori vini da sorseggiare nella metropoli lombarda. Se siete appassionati di vini pregiati e vi trovate nei pressi del Duomo non potete non entrare in queste enoteche a Milano. Rossi, bianchi, rosati, novelli e tantissime altre varietà di vini, tra cui alcuni introvabili. Da sorseggiare in compagnia o da accompagnare ad un aperitivo o ad una cena.

Signorvino

L’enoteca Signorvino si trova a Piazza Duomo, angolo C.so Vitt. Emanuele. Ideata da Sandro Veronesi, presidente del gruppo Calzedonia, apre nel 2012. Il vini 100% italiani, selezionati in oltre 1500 etichette ricercate e di qualità vengono acquistate direttamente dal produttore. L’enoteca offre un servizio di qualità attraversa la presenza del Wine Manager che segue nella vendita il cliente dal più esperto al più curioso. L’azienda, oltre che in Lombardia, è presente anche in Veneto, Trentino Alto Adige, Piemonte, Emilia Romagna e Toscana. Gli interni hanno l’aspetto di una cantina vera e propria e oltre al vino, protagonista indiscusso, è presente anche un servizio di ristorazione con piatti semplici della tradizione.

La Cieca

L’enoteca La Cieca si trova in Via Carlo Vittadini, 6.  Apre nel 2013 e si differenzia dalle altre enoteche a Milano perché oltre ad una carta dei vini bianca, dove è possibile sapere il tipo di vino, l’annata, il nome del produttore e il costo al calice, ha anche una carta “nera”, in cui l’unica informazione disponibile è il costo del vino al calice ed un nome… di fantasia. L’enoteca offre vini di piccoli produttori e artigianali ed è possibile assaggiarli prima di decidere cosa ordinare. Tra le 18:30 e le 21:00, è possibile sorseggiare il vino accompagnandolo ad un aperitivo fatto di pane con olio evo, verdure, crostini con patè e taralli. Ma è possibile anche ordinare taglieri di salumi di carne e di pesce e formaggi.

N’Ombra de Vin

L’enoteca N’Ombra de Vin è aperta dal 1973 3 si trova in Via S. Marco, 2. Il proprietario Giacomo Corà, grande appassionato di vini ha affidato la cura del suo locale al famoso sommelier Arnaldo Marini. Nel 2007 la gestione è passata in man al figlio Cristiano che arricchisce la cantina con un bistrot e organizza serate di degustazioni di vini pregiati, iniziative culturali e artistiche, ma anche animazione con musica dal vivo e dj set. L’idea realizzata da Cristiano Corà è quella di un gastro-eno-bar. Locale perfetto per aperitivi, cene romantiche ed anche  pranzi di lavoro.

Enoteca Ronchi

L’enoteca Ronchi si trova in Via San Vincenzo, 12 ed è nata nel 1865. Propone una sempre più vasta selezione di vini, liquori e distillati provenienti dall’Italia e da tutto il mondo. I produttori presenti in Enoteca sono scelti attraverso un’attenta attività personale di selezione, sempre nel segno della qualità, raffinatezza e unicità. Da più di quarant’anni l’enoteca organizza corsi di degustazione con produttori di vino italiani e serate a tema in cui assaporare prestigiosi vini e raffinati prodotti alimentari. Inoltre, agli appassionati viene data la possibilità di reperire annate introvabili di vini e distillati.

Enoteca Iemmallo

Anche l’enoteca Iemmallo si trova nelle vicinanze del Duomo in Via Cardinale Federico n. 7. Nasce come azienda familiare nel 1981, dall’idea del padre Nicola, noto ed esperto rappresentante nel settore vinicolo da moltissimi anni. Alessandro Iemmallo, enologo, insieme alla sorella Marina, sommelier, ed alcuni collaboratori, la conducono con vera passione e dedizione. Vastissimo assortimento di vini, liquori, spumanti e champagnes, oltre 3500 etichette prestigiose di grandi e piccole aziende produttrici italiane e di tutto il mondo.

Monica Mariani