vie della moda
26 Aprile 2018   •   Raffaella Celentano

Vie della moda e dello shopping: quali sono le più costose?

READ ME IN enEnglish

«Milano, Roma e non solo… Ecco quali sono le vie della moda e dello shopping più esclusive e con gli affitti più alti d’Italia»

L’Italia è famosa per le sue numerose vie della moda, le strade in cui sono presenti i negozi delle migliori case di moda internazionali. Le grandi maison fanno a gara per accaparrarsi i posti migliori in queste strade che sono delle vere e proprie bomboniere del fashion system.

Le vie della moda rappresentano non solo una vetrina per le maison, ma anche un’importante attrazione turistica per tutti i paesi del mondo, e molti turisti scelgono le proprie destinazioni anche in base alla possibilità di fare acquisti. Milano, per esempio, viene scelta dal 15,4% dei turisti proprio per la possibilità di fare shopping, seguita subito da Firenze, Roma e Venezia (per quanto riguarda l’Italia).

Certo questa esclusività e visibilità non costano poco! Le vie della moda e dello shopping, infatti, figurano sempre tra le strade più care al mondo. Il report Fashion High Street – 2017, realizzato dal dipartimento di ricerca di World Capital, in collaborazione con Federazione Moda Italia e Global Blue ha stilato una lista delle città e delle strade in cui l’affitto di un negozio raggiunge cifre incredibili.

Si tratta di canoni annui davvero altissimi, che però sono giustificati dall’ottima posizione geografica delle strade (sempre centrali e vicine ai principali monumenti delle città), dall’allure di esclusività che hanno acquisito nel corso del tempo e dall’importanza che hanno a livello culturale ed economico.

Snap Italy vi riporta, qui di seguito, la TOP TEN delle vie della moda con gli affitti più cari d’Italia. Scopriamo insieme quali sono…

Iniziamo subito con la strada più economica (si fa per dire) della classifica. Secondo il report, un contratto di locazione annuo per un negozio in questa strada di Venezia costa circa 4300 euro al metro quadro.

Restiamo nella città lagunare, spostandoci verso Calle Merceria. Qui fittare un negozio costa 4500 euro al metro quadro all’anno.

Ancora Venezia che, secondo la top ten World Capital è la città con il maggior numero di strade della moda. Ma se volete affittare un negozio nella centralissima Piazza San Marco il canone annuo sarà di 4600 euro al metro quadro.

Arriviamo nella nostra bellissima capitale, e iniziamo con Via del Corso. La strada centrale del cosiddetto Tridente si posiziona al settimo posto tra le vie della moda più costose d’Italia: 4900 euro al metro quadro per anno.

Torniamo nella romantica Venezia e scopriamo qual è la sua strada più cara: stiamo parlando di Campo San Bartolomeo. Qui per una vetrina si arriva fino a 5000 euro al metro quadro all’anno.

Più alta invece è la richiesta per Corso Vittorio Emanuele di Milano. Qui la richiesta media per un affitto annuo è di 5800 euro al metro quadrato.

Aprire un negozio nella centralissima e celeberrima Piazza di Spagna a Roma non è da tutti. Il canone d’affitto per un negozio qui è di ben 6300 euro annui per metro quadrato. Ecco spiegato perché solo le grandi maison riescono a ritagliarsi un posticino vicino la Barcaccia del Bernini.

Medaglia di bronzo per una delle vie della moda più famose del mondo, ogni giorno percorsa da migliaia di turisti e curiosi. È uno dei luoghi preferiti dalle case di moda italiane e internazionali per i loro negozi, perché è da sempre sinonimo di eleganza ed esclusività. Qui l’affitto annuo si aggira intorno agli 8000 euro per metro quadro.

Torniamo a Milano per i due campioni di questa top ten. Il report dice che un affitto annuo in Via della Spiga supera gli 8000 euro al metro quadrato.

Infine, medaglia d’oro per Via Montenapoleone. Affittare una boutique qui comporta una spesa di 10.300 euro al metro quadro annui. Inoltre, la crescita dei canoni è stata del 34% nell’arco di 3 anni, portando la più famosa via della moda milanese ad ottenere un’ottima posizione anche su scala mondiale. Infatti, secondo la classifica stilata da Cushman&Wakefiled, Via Montenapoleone è al 6° posto tra le vie della moda più care ed esclusive al mondo.

Raffaella Celentano

READ ME IN enEnglish