Sport in Famiglia
27 Aprile 2018   •   Snap Italy

Sport in Famiglia al laghetto dell’Eur per un primo maggio alternativo

Sport in Famiglia è un’idea divertente per trascorrere il primo Maggio in buona compagnia, all’insegna di sport, natura e divertimento

Il posto ideale per trascorrere una giornata di sole in compagnia delle persone che amate di più: Sport in Famiglia. Arrivato alle sua settima edizione, già dal 21 aprile sta permettendo alle famiglie di tutta Roma e, chissà, magari anche di tutta Italia, di passare una giornata all’insegna del divertimento e dell’amore, quello vero, per la propria famiglia. Un modo per divertirsi, destinato a grandi e piccini, organizzato dall’Associazione Cast Sub Roma 2000, in partnership con ASI – Associazioni Sportive e Sociali Italiane, Ente di Promozione Sportiva dal 1994 riconosciuto dal CONI – e di EUR SpA. Se non avete idee per il primo maggio e siete a Roma, questa dello Sport in Famiglia potrebbe essere un’ottima soluzione. La zona è quella del laghetto dell’Eur, ideale per coniugare sport e divertimento.

Sport in Famiglia

Nel 2012 è stata lanciata la manifestazione Sport in Famiglia, che, da quel momento in poi, ha ricoperto sempre più un ruolo fondamentale tra gli eventi sportivi della Capitale. Il format viene rinnovato di anno in anno, con un numero crescente di attività sportive e di atleti professionisti che aderiscono al progetto. Lo scorso anno i visitatori sono stati oltre 60.000, un numero che quest’anno si punta almeno a replicare. Sport in Famiglia è giochi, esibizioni, musica, parco avventura e possibilità di praticare sport all’aria aperta e in assoluta sicurezza. L’idea è quella di sviluppare un senso di aggregazione forte, riunire non solo il nucleo familiare, spesso diviso dalla quotidianità e dalla vita frenetica della società moderna, ma anche creare una forte socializzazione tra i partecipanti.

Oltre cinquanta le discipline offerte all’interno di Sport in Famiglia, che tutti i romani, giovani e meno giovani, potranno praticare grazie alla presenza delle federazioni e degli enti sportivi assieme a campioni italiani e internazionali. Tra le tante attività, in questa settima edizione, ad attirare la curiosità di molti è sicuramente il salto dalla torre, prova di ardimento che simula il lancio di paracadutismo: un’esperienza unica di salto nel vuoto da cinque metri, gestita e proposta da S.S. Paracadutismo Lazio. A questo si aggiungono tante altre attività coinvolte, dallo squash al dart boart, dal simulatore di surf al parkour, e poi ancora arrampicata, equitazione, scacchi, calcio biliardo, pugilato. La manifestazione si chiuderà il primo maggio alle ore 18.30 con lo show dei paracadutisti capitanati da Lino Della Corte.

Sport in Famiglia

Saranno due i progetti coinvolti quest’anno nella cornice di Sport in Famiglia: il progetto alternanza Scuola – Lavoro e il progetto Strategy For Youth. Il primo determina il coinvolgimento di oltre duecento alunni, ed è uno dei punti di forza della manifestazione, nonchè dimostrazione del riconoscimento, da parte dei dirigenti scolastici, del valore dei contenuti dell’iniziativa stessa. Il secondo invece è una novità del 2018 e mira a riportare i giovani al centro del processo decisionale politico e sportivo. L’obiettivo è quello dell’integrazione e dell’inclusione sociale, con lo scopo di ridurre il divario sociale esistente tra giovani e istituzioni. A questo si lega il trattamento nel corso di Sport in Famiglia, di temi caldi e delicati come bullismo o discriminazioni, di ogni tipologia.

Foto: https://www.facebook.com/sportinfamiglia/

Chiara Rocca