ear cuff
14 Gennaio 2019   •   Francesca D’Arienzo

Ear cuff: la nuova tendenza dei gioielli per il nuovo anno

«Parliamo di un nuovo trend: quello degli ear cuff, gli accessori che stanno spopolando, in Italia come nel mondo.»

L’orecchino più di tendenza in questo momento si chiama ear cuff. Amato da fashioniste e celebrities, è l’accessorio che dà un tocco super fashion ad ogni outfit. Ma cos’è esattamente? L’ear cuff è un orecchino molto particolare che può essere indossato proprio da tutte: infatti, non è necessario avere il lobo forato perché viene semplicemente agganciato alla parte più alta dell’orecchio e appoggiato sul lobo.

Da un anno a questa parte ornare le orecchie più che si può è diventata la nuova tendenza. È letteralmente esplosa questa mania di impreziosite ogni sua parte, partendo dal lobo fino all’arcata superiore. Per ottenere questo effetto bisogna avere più buchi al lobo, ma per chi ha qualche remora al riguardo, l’ear cuff è l’alternativa ideale! L’ear cuff, infatti, è caratterizzato da una forma sinuosa che accompagna la silhouette dell’orecchio, coprendolo totalmente. Si raccomanda però, di indossarlo solo ad un orecchio perché l’altro va impreziosito con un punto luce o lasciato libero.

La tendenza arriva dagli Stati Uniti, dove gli ear cuff hanno conquistato le celebrities che hanno deciso di sfoggiarli sul red carpet in occasioni ufficiali. Da qualche anno questo accessorio è arrivato anche in Italia, spopolando più che mai grazie ad Instagram che ha un hashtag dedicato. L’ear cuff può essere indossato su qualsiasi outfit, in quanto dà un tocco chic, femminile ma soprattutto originale all’intero look. Si mette in risalto ed è più visibile se abbinato a capelli legati e raccolti in un solo lato, lasciando quindi scoperto l’orecchio al quale si applica.

Gli ear cuff possono essere grandi o piccoli. Quelli grandi e vistosi sono più indicati da abbinare ad outfit per la sera. Invece, quelli più piccoli, possono essere utilizzati anche per il giorno perché illuminano il viso. Sono realizzati in vari modelli, anche utilizzando materiali anallergici.

Il successo di questo gioiello ha fatto sì che moltissimi marchi italiani producessero una propria versione. Per questo, in commercio si trovano modelli creati da brand low cost, ma anche modelli luxury con dimensioni e dettagli differenti. Le versioni più glamour di quest’accessorio sono in oro rosa e prevendono la presenza di cristalli con colori freddi che vanno dall’azzurro all’argento sino al rosa e al verde. Se volete indossarli tutti i giorni allora optate per degli ear cuff in metallo, bagnati in oro o argento, con forme particolari come serpenti e catene.

Allora, cosa aspettate? Scegliete l’ear cuff che fa per voi senza dimenticare di postarne una foto su Instagram.

Francesca D’Arienzo