dove mangiare a Trapani
23 Settembre 2019   •   Alice Antonucci

Dove mangiare a Trapani: 3 locali che commuoveranno le vostre papille gustative

«Su dove mangiare a Trapani c’è solo l’imbarazzo della scelta: si tratta di uno dei paradisi gastronomici più famosi d’Italia. Quelli che vogliamo raccontarvi sono 3 posti che, durante una visita breve o con un budget piuttosto contenuto, vi faranno davvero emozionare!»

Trapani è la terra del sole e del sale, diceva Gesualdo Bufalino, e chiunque abbia avuto a che fare con questa città non potrà che restare abbagliato dal suo fascino romantico, struggente, di una bellezza mozzafiato. Oltre al mare, i colori e la straordinaria ricchezza culturale, questa città Siciliana è chiaramente famosa per il cibo. Per questo motivo, se vi state chiedendo dove mangiare a Trapani e ad orientarvi tra ristorantini, pizzerie e altri locali proprio non riuscite, abbiamo selezionati 3 locali che vale sicuramente la pena vedere.

Dove mangiare a Trapani? La pizza di Calvino

Un nome prestigioso e per la sua storia, e per la pizza. Da Calvino è importante prenotare per tempo, ma è possibile che per qualche avventore fortunato – che vi capiti negli orari meno di punta – possa gustare una di queste meravigliose pizze. Oltre alla varietà degli ingredienti, la pizza di Calvino viene servita su un piatto d’argento e tagliata a quadretti. La forma è ovale, e quando la si addenta sembra di avere a che fare con un prodotto ancestrale, che ha poco a che vedere con tutte le altre pizze. Una menzione particolare poi bisogna farla alla location: un tempo era un bordello, e oggi ha mantenuto esattamente la stessa struttura. Gli arredi sono semplici e ai limiti con lo spartano, ma non c’è da stupirsene: qui la vera protagonista è la pizza, e a buona ragione.

dove mangiare a Trapani

La frutta e la verdura in un tripudio di colori: Elipao Juice

Altra piacevole scoperta da non sottovalutare lungo Corso Vittorio Emanuele è Elipao Juice, un piccolo angolo green dove sarà possibile gustare estratti di frutta fresca coloratissimi, insalate, panini e anche sfiziosi dolcetti. I proprietari sono Elisa e Paolo: lei francese, lui trapanese Doc. Dal loro amore – e quello per il buon cibo – è nato Elipao Juice. All’interno del locale si respira profumo di frutta, di sale e di buon gusto, ma soprattutto si ha la possibilità di gustare un piatto originale, veloce e soprattutto genuino: i prodotti sono bio, a km 0 e realizzati nel rispetto della produzione e dell’ambiente (anche i packaging e i bicchieri sono completamente biodegradabili). Menzione particolare la merita il Falsomisù, dessert a base di pera o di fragola con crema di mascarpone e uova biologiche.

dove mangiare a Trapani

La granita al gelsomino da Colicchia

Ultima tappa del nostro viaggio culinario Trapanese  non potrà che essere la Pasticceria Colicchia. Qui la lavorazione dei dolci siciliani, e in particolare delle granite, è più un’arte che un mestiere, e se capitate al suo interno – oltre a sentirvi trasportati negli anni ’50 al primo colpo d’occhio come se il tempo si fosse improvvisamente fermato – non potrete non provare la granita al gelsomino. Si tratta di una specialità di questa zona della Sicilia, e avrete la sensazione di assaporare proprio il fiore, col suo odore avvolgente. Una menzione speciale va alle brioche, e la granita servita al loro interno.

dove mangiare a Trapani

Alice Antonucci