fiera del levante 2019
24 Settembre 2019   •   Marialessia Sforza

Fiera del Levante 2019: tutte le tendenze moda & beauty

«Dalla Galleria delle Nazioni allo spazio 7 di Mediterranean Beauty Bari: alla scoperta delle tendenze moda & beauty nei padiglioni dell’83° edizione della Fiera del Levante.»

Come ogni anno, a Bari la moda torna a farla da padrone. Pochi giorni fa, infatti, si è conclusa la Fiera del Levante 2019, una delle principali fiere italiane e del Mediterraneo che come in una vera e propria “cittadella” ospita una pluralità di stand e padiglioni: dal comparto agricolo al turismo, dall’enogastronomia alla botanica fino ad arrivare alla filiera dell’abbigliamento e della cura della persona.

Dove pulsano le idee è il nome dato all’83esima edizione della Campionaria Generale Internazionale che dal 14 al 22 settembre ha animato come da tradizione il quartiere fieristico barese con iniziative, seminari, spettacoli e spazi espositivi con l’obiettivo di rispettare il territorio e pensare al futuro del pianeta. L’evento storicamente più rappresentativo per Bari, e non solo, ha così risposto alla chiamata globale di corresponsabilità, in cui gli studenti erano e sono in prima linea con scioperi e manifestazioni, e ha offerto opportunità utili non solo per rafforzare il messaggio ma soprattutto per dare un contributo attivo alla realizzazione del cambiamento. Particolare attenzione al tema della Fiera del Levante 2019 lo ha avuto il comparto moda e bellezza. Scopriamo insieme i padiglioni – vetrina del mondo dell’abbigliamento e della cura di sé.

fiera del levante 2019

Galleria delle Nazioni

Colori, profumi e culture diverse. È ciò che balza subito all’occhio appena entrati nel padiglione 11 della Fiera del Levante. Un luogo cult, storico e una tappa fissa per i visitatori della rassegna settembrina organizzata dalla Nuova Fiera del Levante. Basta passeggiare nella Galleria delle Nazioni per vivere un vero e proprio viaggio intorno al mondo racchiuso in una superficie di 2mila metri quadrati: 72 espositori provenienti da 30 paesi diversi, ognuno con le proprie peculiarità, le proprie tradizioni e il proprio “pezzo di mondo” da poter mostrare a chi con aria curiosa e trasognata cammina tra le vie di questo padiglione.

fiera del levante 2019

Un luogo che seppur presente da sempre nella tradizione della Fiera del Levante, rivela ogni anno delle novità. È possibile vedere e acquistare dagli espositori presenti tessuti, vestiti, accessori e profumi provenienti da paesi lontani: dalle vere lane dell’alpaca del Perù alle pashmine del lontano Nepal passando per i gioielli del Vietnam sino ad arrivare a poter toccare con mano i piumini della Danimarca e i tessuti dell’Ecuador.

Un vero e proprio ponte sul mondo che porta la città di Bari e la Puglia alla scoperta di culture e linguaggi diversi: una galleria dove gli appassionati di moda hanno la possibilità di conoscere e approfondire le tendenze di paesi lontani, mixando colori, fantasie e stili tra loro.

E così alle fashion addicted basterà un pomeriggio all’interno dello spazio 11 della Fiera del Levante per poter creare outfit che valicano i confini nazionali e internazionali: un kimono di seta della tradizione giapponese o una gonna e un crop top dalla fantasia eccentrica e dai colori caldi proprio come le terre dell’Africa e per completare il look basterà acquistare monili dallo stand egiziano che riportano alla mente i fasti dei tempi di Cleopatra.

Mediterranean Beauty Bari

Un altro spazio che gli appassionati di moda, bellezza e benessere non possono assolutamente perdere in Fiera è il Mediterranean Beauty Bari, una ricca area espositiva dedicata ad aziende del settore hairstyle, estetica, make up, wellness e fitness.

Fiera del levante 2019

Tanti gli eventi che si sono susseguiti durante la Fiera del Levante 2019: il giorno dell’inaugurazione ad aprire lo spazio 7 infatti un grande show organizzato da Mad Mood, il format salentino di promozione territoriale che porta la moda pugliese alla Fashion week di Milano, e dalla Camera Italiana dell’Acconciatura. Durante lo spettacolo hanno sfilato gli abiti realizzati dai giovani talenti di Mad Mood e particolare attenzione è stata data all’esibizione dei parrucchieri baresi che hanno realizzato acconciature e tagli per mostrare ai visitatori del padiglione le tendenze della prossima stagione.

Stand dedicati alle nuove proposte make up, spazi dov’è possibile testare prodotti cosmetici come quelli all’acido ialuronico o sieri per la pelle, saponi e creme profumate per il corpo: insomma una vera e propria oasi della bellezza dove gli appassionati si sono potuti sbizzarrire con acquisti di ogni tipo.

Finale a sorpresa negli spazi di Mediterranean Beauty Bari: ospite d’eccezione Federico Fashion Style, al secolo Federico Lauri, il famoso hair stylist de Il salone delle Meraviglie, programma di successo in onda su Real Time, che durante l’ultima giornata della Fiera del Levante 2019, nello stand a lui dedicato, ha dato dimostrazioni pratiche e messo in mostra alcune delle sue apprezzate tecniche realizzando acconciature sul momento, proprio con gli strumenti più utilizzati durante le puntate del suo programma. Non sono mancati i tanti selfie con i fan e gli autografi sui prodotti per la cura dei capelli che portano il suo  nome.

Marialessia Sforza