Dolci tipici siciliani
26 Novembre 2019   •   Giada Bucchi

Dolci tipici siciliani: tra gusto e tradizione

«La Sicilia offre una terra da scoprire, un mare bellissimo e una cucina buonissima. Guida ai dolci tipici siciliani più buoni della regione.»

La Sicilia è una delle regioni più belle d’Italia e questo grazie alla sua indubbia bellezza ma non solo; perché questa regione è anche nota per i suoi dolci tipici siciliani, che in ogni pasticceria che si rispetti in Italia non possono mai mancare. Se hai in mente di visitare la Sicilia, non solo avrai modo di visitare una regione che offre molto dal punto di vista culturale, ma anche dal punto di vista culinario e in questa guida andremo ad analizzare insieme quali sono i dolci tipici siciliani più famosi.

I cannoli

Ho voluto mettere questo dolce al primo posto, perchè semplicemente è il mio preferito. Credo che tutti gli italiani lo conoscano, infatti quando si va in pasticceria ad ordinare i classici pasticcini da portare magari a casa di un amico, il cannolo siciliano non manca mai! Questo dolce è formato da una cialda croccante fritta con dentro la ricotta ed è semplicemente divino. Ovviamente i cannoli comprati in una pasticceria siciliana, sono di gran lunga migliori di quelli comprati in qualsiasi altra città. Quindi se hai in programma un viaggio in Sicilia, non farti sfuggire questa ghiotta occasine di assaggiare uno dei dolci tipici siciliani più famosi.

Dolci tipici siciliani: l’inimitabile Cassata

Beh che dire, la cassata è la regina di tutti i dolci italiani! Probabilmente è anche uno dei dolci più famosi al mondo. Questo dolce, al contrario dei cannoli, richiede un procedimento molto lungo per riuscire ad essere realizzato e se hai in mente di prepararlo a casa dovrai avere alte doti di pasticceria per riuscire a creare qualcosa di cui essere soddisfatta. La cassata non solo è buonissima, ma è anche uno dei dolci più eleganti che ci siano al mondo, capace di non sfigurare neanche alle feste più importanti, come Pasqua o Natale.

Dolci tipici siciliani

Biancomangiare

Questo dolce ha origini arabe e probabilmente la tradizione è stata tramandata quando è terminata la loro dominazione in Sicilia. Questo dolce è sicuramente meno famoso dei primi due, ma è senza dubbio molto popolare in Sicilia e non solo. Fa parte dei dolci tipici siciliani più famosi ed è un dolce al cucchiaio, generalmente preparato con latte di mandorla. Davvero ottimo.

Dolci tipici siciliani: la granita

Ecco questo è un altro dolce molto famoso in Italia e in tutto il mondo. I siciliani ne vanno letteralmente pazzi, tanto da mangiarla anche a colazione insieme alla classica brioche. La granita in Sicilia è come il gelato per ogni altra regione italiana, soprattutto d’estate i siciliani non possono farne a meno!

Dolci tipici siciliani

«Sono convinta che la Sicilia sia la patria dei dolci e che visitare questa regione senza assaggiare le sue specialità tipiche culinarie, sia come non viversi a pieno questa terra.»

Giada Bucchi