piumino
26 Novembre 2019   •   Raffaella Celentano

Piumino mania: ecco i modelli preferiti dalle celebrities

«È ufficialmente ricominciata la stagione del piumino. La giacca più calda e avvolgente di sempre da oggi è anche super trendy. Ecco una piccola guida sui modelli da scegliere»

L’inverno è alle porte: temperature in picchiata e vacanze sulla neve saranno i nostri fedeli compagni di viaggio per i prossimi mesi, insieme ad abiti e accessori caldi e coprenti. Tra i capispalla, poi, non potrà mancare il piumino, alleato perfetto per la stagione fredda che, oltre ad essere caldo e impermeabile, quest’anno fa parte dei must have da non farsi assolutamente scappare.

Introdotto nel 1922 come giacca per gli esploratori britannici impegnati in una scalata all’Everest, inizialmente non fu ben accolto dai gentiluomini abituati ai cappotti in tweed, ma riscosse poi un notevole successo grazie alla sua efficacia nel proteggere dal freddo e dal vento. La situazione non è cambiata molto, perché ancora oggi il piumino non è considerato tra i capispalla più eleganti del panorama moda, e molti lo deridono parlando di “effetto omino Michelin” a causa della sua ingombranza. Eppure, in caso di freddo, vento o pioggia la puffer jacket (come la chiamano negli USA) non delude mai, tanto da conquistare perfino le case di moda più importanti e famose del mondo. Da Valentino a Fendi, passando per Prada, Versace e Gucci, le nostre maison preferite si sono fatte contagiare dalla piumino mania e hanno proposto il capo in numerose varianti, accostandolo perfino ad outfit eleganti. Scopriamo insieme quali sono i modelli preferiti degli stilisti e delle celebrities di tutto il mondo…

A tutto colore

Il primissimo piumino (quello introdotto nel 1922, per intenderci) era di un verde brillante e fatto con il tessuto da mongolfiera. E con il passare del tempo questo suo stile eccentrico e colorato non è cambiato, tanto che ancora oggi moltissimi puffy presentano tonalità accese ed estremamente allegre. Prada propone il rosso, mentre Versace opta per il giallo, ma in commercio ci sono infinite opzioni, che spaziano dalla tinta unita ai pattern.

Barbie Style

E parlando di colori, Fendi propone anche il piumino rosa in pieno stile Barbie. Questo particolare modello fa parte della capsule collection disegnata dalla cantante statunitense Nicki Minaj. Rosa shocking monogram alla over, questi due ingredienti hanno dato vita ad una collezione esclusiva e desideratissima. Molte celebs l’hanno indossata anche per occasioni mondane e hanno abbinato il piumino a abiti aderenti e tacchi alti.

Piumino Total White

piumino

Con il total white non si sbaglia mai! Certo, non è un look semplice da indossare e averne cura è fondamentale, ma riesce a dare un tocco elegante a qualsiasi tipo di outfit. Valentino lo ravviva con una V dall’inimitabile colore rosso, mente Pink opta per uno stile più particolare grazie a delle lunghe frange.

Piumino Silver

piumino piumino

E concludiamo con un consiglio di stile adatto a chi desidera osare e non vuole passare inosservata. Il piumino silver non è mai stato così trendy: non più appannaggio degli sciatori e degli escursionisti, è l’ideale per i vostri look più eleganti e per la sera. Un total look silver è il must di questo inverno, ma se volete provare altri abbinamenti potete sempre abbinare il piumino ad abiti dai colori freddi o al classico nero. Il successo è assicurato.

Raffaella Celentano