dolci a roma
20 Novembre 2019   •   Snap Italy

Dolci a Roma: le 7 dolcerie della Capitale da non perdere

«Se vi siete mai chiesti quanto è dolce Roma abbiamo la risposta per voi. In un tuor imperdibile vi portiamo alla scoperte di 7 luoghi cult dove i dolci a Roma suono più buoni, mete che i più golosi proprio non possono perdersi!»

La vita si sa, quando è dolce la si vive meglio. Ed essere golosi non sempre è un problema, specialmente quando si hanno a disposizione tante varietà di cibo e tanta fantasia. Se si pensa all’Italia intera si potrebbe fare un tour alquanto goloso, ma anche girare per Roma, la “Dolce Roma”, potrebbe saziare i gusti dei più. Abbiamo così deciso di portarvi in alcune delle migliori pasticcerie capitoline (e non solo), per scoprire le storie, i dolci e i pasticceri che hanno stuzzicato il palato di milioni di romani e turisti. Luoghi assolutamente da non perdere, perché qui i dolci a Roma sono davvero i più buoni!

Magnum Store

Basta fare una passeggiata in Via del Corso per imbattersi in una struttura moderna ed accogliente, con tanto di divanetti e tavolini per gustare le delizie firmate Algida: un break dolce a Roma con la possibilità di guarnire il proprio gelato a piacimento e con fantasia. Si può scegliere il gusto del proprio Magnum e arricchirlo con smarties, codette di cioccolato, frutta fresca o schegge di mandorle. Il Magnum store non è né una gelateria né una pasticceria. Ciò che lo rende unico è proprio la possibilità di creare un dessert personalizzato e originale.

dolci a roma

Dolci a Roma: da non perdere i tiramisù di Pompi

Se si ha invece voglia di un tiramisù, forse anche migliore di quello che farebbe la mamma, si può scegliere di andare in una delle cinque sedi del consolidato Pompi, uno dei posti dove i dolci a Roma sono davvero più buoni. In Via della Croce (nei pressi della splendida Piazza di Spagna), Via Albalonga (Re di Roma), Via Cassia, Viale Marconi e ad Albano Laziale è possibile gustare le diverse varietà proposte che spaziano dal tiramisù classico a quello alle fragole, dal pistacchio alla nocciola, fino al gusto di banana e cioccolato. I celiaci, poi, hanno a disposizione il tiramisù gluten free. Una garanzia dal 1960, il tiramisù di Pompi vi aspetta in una piccola e comoda confezione, perfetta anche per chi vuole godersi questa delizia passeggiando. Una prelibatezza da leccarsi i baffi che vi farà sospirare: «quanto è dolce Roma…»

dolce roma

Bakery House: i dolci a Roma con il retrogusto americano

Chi, invece, ricerca un clima americano ed accogliente, può fare un salto a Corso Trieste o Via Riano (Ponte Milvio), dove la Bakery House è il posto ideale per gustare le sfiziosità statunitensi. La proposta del menù, dolce e salato, comprende infatti cupcakes, cookies, sandwiches, salads da gustare in ogni momento della giornata. E a chi un assaggio non basta, sono dedicati i weekend e le festività, dove dalle 10.30 alle 16.00 vengono proposti brunch con ogni tipo di golosità. Ecco, in questo caso più che «Roma dolce Roma» il motto giusto potrebbe essere Dolce USA!

dolci a roma

Dolci a Roma Made in Italy: le torte di Marinari

E se all’americano preferiamo il Made in Italy, basta proseguire per Corso Trieste per scoprire che già dieci anni prima della nascita di Pompi, nel 1950, una pasticceria deliziava il palato dei romani. Parliamo della pasticceria Marinari, di origini toscane, che da anni offre un servizio impeccabile e cortese al cliente, conservando la passione e la devozione per il lavoro che accompagnano questa pasticceria fin dalla sua fondazione. Qui si possono trovare alcuni dei dolci a Roma più golosi che ci siano e torte di ogni forma e dimensione, con qualsiasi fantasia. Insomma, ai cinquant’anni di matrimonio o al compleanno di vostra figlia, se avete bisogno di una torta bella e buona, puntate sul sicuro, perché ancora non tutti sanno quanto è dolce Roma.

dolce roma

Ladurée

Ci sono poi le persone più raffinate, che a un pezzo di torta preferiscono un piccolo ed elegante macaron. Per loro c’è la filiale romana del parigino Ladurée, che li aspetta in Via Borgognona con le sue varietà di macaron al pistacchio, cioccolato, fragole, caffè e nelle sue particolari confezioni. Di recente apertura (2014), sembra quasi una cristalleria più che una pasticceria, per la forma delicata e l’esposizione organizzata che ci regala un sorriso anche solo alla vista. Da godere mentre il macaron al gusto che preferite vi si scioglie in bocca.

dolci a roma

Dolci a Roma imperdibili: le delizie de Il Siciliano

E se l’America e la Francia ci affascinano, non bisogna dimenticare le specialità del Sud Italia: passeggiando su Via Tuscolana, all’altezza di Numidio Quadrato, si può infatti incontrare la pasticceria Il siciliano, una gioia per occhi e palato. Qui troviamo golosità come cassate e cannoli, di grandezza variabile, insieme ad altre mille farciture per un pranzo o una colazione con clima siciliano. Dolci a Roma così buoni difficilmene li troverete anche da altre parti.

Pasticceria Regoli

Come il sito ufficiale ricorda nella testata, ciò che propone questa pasticceria è la volontà di offrire dolci a Roma di ogni tipo, puntando sulle migliori ricette italiane. Dalla colomba alla pastiera, dalla cassata, al casatiello passando per babà e cannoli, in Via dello Statuto sono offerte con garbo e professionalità pietanze che hanno conferito a questa pasticceria la fama di conservatrice delle tradizioni. E si sa, soprattutto il romano punta sempre alla tradizione, perché la dolce Roma non tradisce mai…

Gloria Palladino