la famosa invasione degli orsi in sicilia
20 Novembre 2019   •   Ilaria Pettenò

La famosa invasione degli orsi in Sicilia: al cinema con Mattotti

«La Famosa Invasione degli orsi in Sicilia: dal romanzo scritto e illustrato da Dino Buzzati nasce un lungometraggio d’animazione che rispetta l’eredità lasciata dal romanzo stesso.»

La meravigliosa storia raccontata da Dino Buzzati nel 1945 è ora un film di Lorenzo Mattotti, distribuito da BIM Distribuzione. Scritto dalle ceneri lasciate dalla seconda guerra mondiale, nei giorni nostri Mattotti fa rinascere una favola unica e tenera: La famosa invasione degli orsi in Sicilia.

Trama e curiosità

Dopo la scomparsa di un piccolo cucciolo, un branco di orsi affamati scende in pianura per cercarlo. La convivenza tra uomini e orsi è inizialmente pacifica seppur la diversità sia forte. Proprio per questa diversità, capiranno infine però di non essere destinati a convivere insieme.

Il film d’animazione rimane fedele al romanzo di Dino Buzzati se non nell’aggiunta di un cantastorie: simbolo di una tradizione orale che vive della memoria collettiva, un concetto importante per Mattotti e mai come prima così importante da preservare nei nostri tempi più moderni.

Un cast di voci “stellari

Fa commuovere risentire la voce di Andrea Camilleri, recentemente scomparso, che anima il saggio vecchio orso. Insieme a lui, grandi voci rendono speciale e unico La Famosa Invasione degli orsi in Sicilia: Antonio Albanese (Gedeone, il cantastorie), Toni Servillo (il Re degli orsi, Leonzio), Corrado Guzzanti (Salnitro), Linda Caridi (Almerina, assistente di Gedeone), Alberto Boubakar Malanchino (Tonio), Maurizio Lombardi, Corrado Invernizzi, Beppe Chierici, Roberto Ciufoli, Nicola Rignanese, Mino Caprio.

la famosa invasione degli orsi in sicilia

Il film sarà nelle sale dal 7 Novembre, in libreria invece sarà possibile trovare due pubblicazioni nuove: Il romanzo del film e La storia delle immagini del film. L’esordio alla regia del fumettista e illustratore italiano Lorenzo Mattotti è senza alcun dubbio una prova positiva, la trasportazione del romanzo è così raffinata e racchiude in sé momenti di estrema intimità. L’occasione di poter sentire ancora per l’ultima volta l’inconfondibile voce di Andrea Camilleri, poi, è la ciliegina sulla torta.

Ilaria Pettenò