cura della bocca
30 Ottobre 2019   •   Redazione

Cura della bocca: 5 buone abitudine per averla bella e sana

«La usiamo sempre: per mangiare, comunicare, sorridere, baciare. Ed è una delle parti del viso che più colpisce al primo sguardo. Ecco allora 5 buone abitudini per avere cura della bocca, di nuovo bella e sana.»

La bocca è un organo molto importante che viene utilizzato principalmente per mangiare e per comunicare. E forse non tutti sanno che essa non comunica solo verbalmente, ma anche attraverso dei semplici gesti, talvolta involontari, che potrebbero esser colti da chi si ha di fronte. Infatti la bocca è una delle parti del viso che attirano maggiormente l’attenzione dell’interlocutore, per cui è bene tenere a mente 5 buone abitudini per la cura della bocca, mantenendola bella e sana.

Anche se spazzolino, dentifricio, scovolino o filo interdentale, puliscilingua e colluttorio non potranno mai raggiungere l’efficacia degli strumenti professionali del dentista (quindi ricordarsi di prenotare una visita di routine almeno ogni 6 mesi), una corretta igiene orale quotidiana è la base indispensabile per prendersi cura della bocca. Inoltre non vanno trascurate neanche le labbra e il make-up. Ed esistono altri validi accorgimenti, alimentari e non, per migliorare lo stato di salute e l’aspetto della bocca. Ma vediamo nel dettaglio queste 5 buone abitudini.

cura della bocca

  1. Lavare i denti

Bisognerebbe farlo almeno 3 volte al giorno, appena svegli e subito dopo i pasti, così da cercare di evitare il deposito di placca sullo smalto dentale e prevenire, di conseguenza, anche carie e disturbi gengivali. A tal fine bisogna procurarsi uno spazzolino (da sostituire ogni 2-3 mesi) e un dentifricio. Entrambi da scegliere in base alle proprie esigenze. In linea di massima, un buon spazzolino, meglio se elettrico, è caratterizzato da una testina piccola con setole flessibili e morbide (in modo da arrivare nelle zone più difficili senza rovinare i denti o irritare le gengive), e un manico comodo, meglio se antiscivolo (in modo da restare saldo in mano anche da bagnato).

Per quanto riguarda il dentifricio, invece, ormai il 90-95% è a base di fluoro (minerale con una forte funzione anticarie). Quindi per avere dei denti, sì, protetti, ma anche un sorriso più bianco, optare per dentifrici granulosi e con forza abrasiva che, grazie al bicarbonato e all’acqua ossigenata (contenuta al loro interno in minima parte), riescono a eliminare maggiormente le macchie superficiali.

  1. Passare scovolino o filo interdentale

Spazzolare non rimuove sufficientemente tutti i residui incastrati tra i denti. Dunque, bisogna utilizzare almeno 1 volta al giorno anche lo scovolino o il filo interdentale, a seconda che lo spazio interdentale sia, rispettivamente, più o meno ampio. La modalità d’uso dello scovolino risulta sicuramente più semplice rispetto a quella del filo interdentale, ma in entrambi i casi lo strofinamento in avanti e indietro deve avvenire con delicatezza, stando attenti a non provocare il sanguinamento delle gengive. Con questi strumenti si può arrivare a rimuovere fino al 20% di placca in più.

cura della bocca

  1. Cura della bocca: Non va dimenticata la lingua!

La lingua, a causa della sua superficie irregolare, è la zona del cavo orale dove si annidano maggiormente i batteri. Grazie a uno strumento chiamato puliscilingua è possibile rimuovere fino all’80% della carica batterica presente nella bocca. Si consiglia l’utilizzo soprattutto la mattina per eliminare la patina prodotta durante la notte e dopo ogni pranzo insieme alla pulizia dei denti, eventualmente con l’aggiunta rinfrescante e igienizzante di un collutorio cosmetico (attenzione però a seguire bene le indicazioni del foglio illustrativo per non incorrere in potenziali effetti collaterali).

  1. Prendersi cura delle labbra (e valorizzarle)

Le labbra sono la parte più attraente della bocca, quindi è bene proteggerle (sia dal sole estivo che dal freddo invernale) tenendole sempre molto idratate così da non farle seccare e screpolare. Vanno sfruttate, a tal scopo, le potenzialità di balsami e burro cacao, meglio se vegetali (con karité, ricino e oliva) e con composti antiossidanti (come la vitamina E che protegge da radicali liberi e aggressioni esterne).

Inoltre, almeno 1 volta a settimana è fondamentale fare lo scrub alle labbra per rimuovere le cellule morte e, dopo il trattamento, applicare gel di aloe vera per una morbidezza unica. Infine, le donne in particolare possono valorizzare le labbra con il trucco (senza mai esagerare). Basterà delinearne i contorni con una matita e colorarle con un rossetto, in base alle caratteristiche della bocca e al colore dei denti.

cura della bocca cura della bocca cura della bocca

  1. Stile di vita

Ecco alcuni consigli:

  • Evitare la pausa sigaretta-caffè per non ingiallire i denti;
  • Avere una dieta equilibrata (ricca di vitamine e minerali) e bere sufficiente acqua per idratare le labbra dall’interno e renderle più elastiche.
  • Eliminare o consumare meno frequentemente alcuni prodotti che tendono a macchiare i denti (come vino rosso, mirtilli, barbabietola, liquirizia, pomodoro, limone, bevande gassate e liquirizia)
  • Consumare invece alimenti ricchi di calcio (come ad esempio i formaggi) per rinforzare i denti.

Uno stile di vita sano si riflette inevitabilmente sul benessere mentale di una persona che avrà anche un aspetto migliore nel complesso. E la bocca, come appena visto, non fa eccezione.