rossetto rosso
20 Maggio 2019   •   Federica Portoghese

Rossetto rosso: quale scegliere in base alla propria personalità

«Il rossetto rosso è un classico da portare sulle lebbra di tutte le donne. Di rosso però, non ce n’è solo uno: scegli la tua nuance in base alla tua personalità, guardando le sfumature che ti proponiamo».

Oltre 50 colori pantone identificano le sfumature del rosso, il primo colore al quale si associa il trucco per labbra, ma anche il primo colore che i bambini distinguono rispetto agli altri. Il rosso è il colore del fuoco e del sangue, ha un impatto emotivo molto forte, soprattutto se abbinato al rossetto. Ha una doppia valenza: da un lato evoca passione, sensualità, forza, dinamismo e grinta; dall’altro lato, però, richiama violenza e aggressività. Ama il rosso chi è sicuro di sé e del proprio valore. Solitamente ottimista ed energico, chi sceglie questo colore agisce d’impulso ed è un passionale. Secondo la cromoterapia, è un colore stimolante e antidepressivo: aumenta la frequenza cardiaca e, quindi, incrementa la circolazione.

Rossetto rosso: ogni personalità ha il “suo”

Partendo dall’assunto che il rossetto rosso viene indossato quando ci si vuole far notare, la scelta della tonalità giusta non è mai casuale. Oltre ad abbinarsi ad abiti e carnagione, il rosso perfetto deve accordarsi con la propria personalità. Ecco che le donne più decise opteranno per il rosso scarlatto, quelle più timide per il rosso corallo e le misteriose per il rosso bordeaux. E tu sei curiosa di sapere a quale “categoria” di rosso appartieni? Abbiamo scelto le varianti di rouge più belle in cui  puoi riconoscerti.

Rosso mattone

È un rosso leggermente scuro che a volte può ricordare la terra bruciata altre quella di un campo da tennis. Rigoroso e quasi altero, è un colore scelto dai temperamenti più calmi e pacati. Perfetto, quindi, per chi ama sì le tonalità del rosso ma mai troppo osé.

Rosso scarlatto

Per la donna sicura di sé, energica e che vuole comunicare passione.

Rosso bordeaux

Detto anche burgundy, è un rosso scuro che contiene dei pigmenti blu che lo rendono meno acceso del rosso “vero e proprio”. Paradossalmente, il bordeaux è scelto dalle donne timide che, pur desiderando un rossetto d’impatto, preferiscono un colore che dia l’illusione di essere meno appariscente.

Rosso aranciato

Allegro e positivo, l’arancio è un colore meno irruente del rosso vero “vero e proprio”. Scelto dalle donne giocose che amano farsi notare per la loro vivacità (anche di pensiero).

Rosso rubino

Questa nuance di rosso contiene dei pigmenti violacei che lo rendono adatto alle carnagioni chiare. Adatto alla donna che vuole esprimere seduzione da tutti i pori.

Rosso ciliegia

Un rosso classico che ricorda i frutti con cui amavamo sporcarci le labbra da bambine. Scelto dalle donne che vogliono osare il rossetto rosso, ma ne temono al tempo stesso l’audacia. Meglio restare su un tono più “rassicurante”.

Rosso corallo

Contiene pigmenti rosa e arancio, ponendosi come il giusto mix tra la delicatezza del primo e l’allegria del secondo. È il colore scelto dalle “indecise del rosso”, che preferiscono farsi notare per il loro animo romantico e gentile.

Rosso violaceo

È il colore dei frutti rossi e del vino. Per le donne misteriose, introverse e dall’aria un po’ malinconica.

Rosso geranio

Un rosso molto simile al classico scarlatto, ma con una sfumatura leggermente rosata. Scelto dalle donne che amano catalizzare l’attenzione su di sé.

Rosso Fragola

Insieme al rosso aranciato, è il più giocoso tra i rossi. Scelto dalle donne molto vitali che amano mostrare la loro intraprendenza, senza però sconfinare nell’aggressività.

 

Federica Portoghese