Truccarsi bene: ecco 5 consigli per un make up da sogno
«Noi donne siamo sempre di corsa, ma ad un filo di trucco non vorremmo rinunciare mai. Tra tendenze e nuovi prodotti, però, truccarsi bene non è affatto scontato… a meno che non seguiate questi 5 consigli!»
Ce lo chiediamo tutte le mattine, a maggior ragione dopo una notte brava che ci fa sembrare più stanche del solito. Lo chiediamo anche alle nostre amiche, sperando che con il loro occhio la strada verso la bellezza ci sembri più chiara e meno tortuosa. Lo chiediamo pure ai make-up artist professionisti, ma tra le tendenze in continuo cambiamento e prodotti sempre nuovi sul mercato, truccarsi bene ci appare quanto di più complicato ci possa essere. Eppure non dovete disperare: seguendo i nostri consigli riuscerete a truccarvi bene, evitando il tanto odiato “effetto a chiazze”. Truccarsi bene, in effetti, non è soltanto un’utopia, ma una strada da percorrere quotidianamente, ricercando uno stile che sappia valorizzarci al massimo. A questo proposito, visto che al “trucco e parrucco” non rinunciamo neanche per andare a fare la spesa, vi consigliamo di farvi un giro su Strongboystyle.com e scegliere i migliori prodotti bio, che non rovinino la vostra pelle e che siano rispettosi dell’ambiente. Dopodiché prendete specchietto e un po’ di tempo per pensare a voi stesse: con i consigli giusti truccarsi bene diventerà semplicissimo!
-
Ad ogni donna il proprio stile
Ognuna di noi è unica: a prescindere dall’età, dalle caratteristiche fisiche e dall’etnia, ognuna di noi è diversa e ha uno stile che le si addice. Per questo motivo vi sconsigliamo di copiare un make up, ma piuttosto di adattarlo a quelle che sono le vostre caratteristiche e i vostri punti di forza. Tutto ciò senza dimenticare la pelle: al di là del colore fate attenzione alla tipologia della vostra epidermide. Da quelle più o meno sensibili a quelle più o meno grasse per ognuna di questa c’è una strada da seguire per riuscire a truccarsi bene.
-
Bellezza “perfetta”
L’imperfezione ha un suo fascino, questo è vero, ma la perfezione ha una bellezza davvero senza eguali. Il make up, in un certo senso, nasce proprio per ovviare a questo problema. Ovviamente truccarsi bene e arrivare alla perfezione è difficilissimo, ma conoscendo le tecniche utilizzate dai make-up artist professionisti potrete avvicinarvici tantissimo. Quindi, tra tutorial e corsi, studiate ed informatevi, cercando anche di divertirvi. Truccarsi bene, in effetti, è anche sperimentare, intensificare lo sguardo, spostare l’attenzione sulle labbra e cercare di correggere ogni vostra piccola imperfezione.
-
Ad ogni trucco… il suo stato d’animo
È tanto banale quanto semplice: il trucco va pensato anche in base allo stato d’animo. I trend, in effetti, fanno comodo e possono regalarci qualche idea, ma nulla è così importante come il nostro stato d’animo. Stiamo bene con noi stesse e ci sentiamo al top? Rossetto rosso e l’effetto “smokey eye” potrebbero rappresentare la soluzione giusta. Ci sentiamo più romantiche e un po’ meno aggressive? Allora scegliete tonalità più rosee e un pizzico più naturali.
-
Occhio alla pelle!
I segni del tempo non vanno necessariamente nascosti, ma rappresentano un’indicazione importante, che ci può mostrare come truccarsi bene senza sembrare fuori luogo. In quest’ottica, se la vostra pelle è ancora giovane, potete dare ampio sfogo alla fantasia, usando tutti i colori che volete. Ad una certa età, invece, fate più attenzione, anche perché la pelle si disitrata più facilmente. Per questo motivo, prima ancora del make up, vi consigliamo di idratare bene la pelle, evitando poi ciprie e polveri che possano accentuare le rughe. Ad ogni modo ricordate che il trucco non segue necessariamente regole precise e troppo rigide: cosa vuol dire truccarsi bene lo deciderete a voi, a seconda di quanto siete disposte ad osare!
-
Asso nella manica
Ognuna di noi ne ha uno, che tiene in borsa pronto per essere usato… Cos’è? Il nostro asso nella manica! Che sia un particolare rossetto, un fondotinta o un rimmel, ogni donna ha un prodotto senza cui non si può uscire di casa. Perché in fondo, in alcune occasioni, basta anche un solo prodotto per sentirsi pronte ad uscire. A questo proposito fate i conti con voi stesse e scegliete cosa preferite valorizzare.