13 Ottobre 2016   •   Snap Italy

CreaModaExpo: la fiera degli accessori a Bologna

«Non solo design e creatività, a Bologna va in scena CreaModaExpo la manifestazione dedicata a agli accessori e alla componentistica per i settori Pelletteria, Abbigliamento e Calzature»

Le eccellenze manifatturiere italiane sono uno dei tratti distintivi del Made in Italy. Lo sanno bene gli ideatori di CREAMODAEXPO, kermesse dedicata ai componenti e agli accessori della moda, soprattutto quelli attinenti al mondo della pelletteria, dell’abbigliamento e delle calzature, in programma dal 18 al 20 Ottobre 2016 a Bologna Fiere.

La manifestazione, che prevede due edizioni l’anno (una dedicata agli accessori primavera/estate e una alle linee autunno/inverno), è cresciuta nel tempo e piace agli operatori del Sistema Moda. «Bologna ci ospita sin dal primo anno e da sempre manifesta interesse verso la nostra manifestazione – commenta Eliseo Monaco, direttore organizzativo CREAMODAEXPO – Siamo felici di aver trovato una realtà alternativa rispetto alle consuete città della moda, una struttura che ha fiducia nelle nostre potenzialità e che resta facilmente raggiungibile tanto per coloro che provengono dal Nord che per quelli che vengono dal Centro o dal Sud Italia. Giunti alla quinta edizione, oggi siamo in grado di poter tirare le somme in maniera analitica circa il nostro percorso bolognese. Guardiamo dunque al passato con soddisfazione ma contiamo di rafforzare sempre più la sinergia con Bologna, per offrire ogni anno un servizio migliore. Sulla base di ciò puntiamo al futuro con impegno e decisione ed è per questo che abbiamo scelto di scommettere ancora una volta su questa città, che ci ha sempre fatto sentire a casa».

CREAMODAEXPO è nata dall’impulso e dalla volontà di un gruppo di imprenditori del settore, con l’obiettivo di celebrare il connubio tra moda e design, dando attenzione a quelle aziende che desiderano promuovere le loro proposte e le loro innovazioni in un contesto di internazionalizzazione e globalizzazione dei mercati. Negli stand della prossima edizione, i visitatori assaporeranno novità assolute e creazioni uniche, che saranno protagoniste della prossima stagione Autunno-Inverno 2017/18. Diverse saranno le categorie merceologiche oggetto di interesse per buyers e operatori di settore, che varcheranno i cancelli della fiera alla ricerca delle ultime tendenze e delle innovazioni in quei settori che rappresentano un punto di forza della moda Made in Italy, e dunque della moda a livello mondiale: concerie, accessori, tessuti, componentistica, tecnologia e macchine. Le parole chiave sulle quali verterà la fiera bolognese saranno “creatività” e “innovazione”.

Si rinnova lo spazio ViviModa, una piazza dedicata a varie forme di intrattenimento a tema, organizzate da operatori emergenti del settore e rivolte al pubblico. Sulla scia del successo degli anni passati, si susseguiranno sfilate, workshop, performance che creereanno un collegamento fra il mondo delle calzature e l’arte, dando vita ad un binomio curioso e accattivante. L’Agorà ViviModa, situata al centro del padiglione espositivo (la fiera è appunto ospitata nel padiglione 18 dell’ente fieristico ebolognese), è invece uno spazio all’insegna dei giovani talenti, della formazione, dei media e delle aziende che innovano, arricchito da eventi tematici su arte&aesign, fashion, green, innovazione, tecnologia e nuove tendenze. E proprio alle nuove tecnologie e alle ultime tendenze sarà dedicata una zona specifica, dove professionisti ed esperti (artisti, stilisti, performer e prestigiose scuole) del panorama nazionale riveleranno in anteprima i nuovi trend e i colori più innovativi.

Da segnalare infine l’impegno di CREAMODAEXPO nella promozione di un nuovo contest di moda e design, rivolto a diplomandi e neodiplomati fra i 18 e i 35 anni, italiani e stranieri. I candidati dovranno elaborare un progetto sul tema “Uno stile atemporale, che trascende le mode e pervade lo spirito”. Il progetto potrà riguardare: una capsule collection di calzature, o pelletteria, o abbigliamento; alcuni componenti per i settori calzature, pelletteria e abbigliamento quali suole e tacchi, fibbie, bottoni, catenelle e altri accessori. Il progetto dovrà essere proposto possibilmente sotto forma di prototipo (importante ai fini della presentazione e dell’esposizione) e soprattutto dovrà essere realizzabile ai fini della produzione/industrializzazione.


Giacomo Baldassari