13 Ottobre 2016   •   Redazione

ON: il giradischi plug and play pronto a conquistare il mondo

«Alta tecnologia e sapore vintage per il giradischi che sta conquistando appassionati e cultori del settore. ON sarà distribuito in 80 Paesi e partirà da Napoli»

La base è in Corian bianco e piano multistrato di betulla impalliacciato, braccio in fibra di carbonio.  Un design accattivante che si lega alla più moderna tecnologica. Stiamo parlando di ON, il primo giradischi plug and play. Il nome è l’acronimo di Old and New a coniugare la magia del passato alle nuove possibilità offerte dalla tecnologia.

Il suo ideatore è Giuseppe Pinto, un giovane napoletano con la passione per le invenzioni  e per le costruzioni ereditata dai nonni.  Le sue idee lo portano ad allestire nel sottoscala del suo quartiere, il rione Materdai di Napoli, un laboratorio polifunzionale: centro di assistenza, studio di registrazione e fabbrica di invenzioni. È qui che progetta il prototipo di ON.

Il design è affidato ai due professionisti Fabio Chianese e Ettore Ambrosio che gli conferiscono l’aspetto originale che contraddistingue il prodotto. In seguito, Angelo Punzi, il patron della Gma di Giuliano, pronto a sostenere il genio creativo giovanile e affascinato dal progetto di Pinto, avvia la produzione dei primi 3oo esempleri di ON con un investimento importante.

Un giradischi di ultima generazione che presso la Fiera di Monaco, High End, ha attirato l’attenzione degli appassionati, ottenendo 80 offerte da parte di distributori  provenienti da altrettante parti del mondo. A Gennaio sarà presentato a Las Vegas, alla grande Fiera internazionale dell’elettronica di consumo, Ces, ospite nel padiglione delle start up innovative.

L’ innovazione di ON sta nel gestire tutte le sorgenti, dall’analogico al digitale, inglobando in un unico oggetto 80 anni di sviluppo ed evoluzione tecnologica. Si collega al computer con un cavo usb e ai dispositivi portatili (smartphone, tablet e lettori di musica digitale) attraverso un ricevitore audio Bluetooth aptX®. È dotato di un preamplificatore valvolare con alimentazione dedicata e, a seconda delle esigenze, amplificatori a partire da 100 Watt fino a 500 Watt RMS.

La sua bellezza sta nel poter ascoltare la musica dall’analogico al digitale con una qualità incredibile e attraverso un oggetto senza tempo, il giradischi, che rimanda a ricordi di un passato da voler riafferrare e riproporre.. in higt-tech partenopea.

Qui le caratteristiche complete

[foto da www.facebook.com/GPintoItaly e gpinto.it]

Elisa Toma