cotoletta alla milanese
18 Agosto 2018   •   Marcella Scialla

Cotoletta alla milanese: eccone 5 da provare assolutamente

«Tra i piatti tipici della città meneghina è forse il più famoso in assoluto. Stiamo parlando della cotoletta alla milanese. Ecco 5 ristoranti dove mangiare le migliori»

Ossobuco, risotto allo zafferano, cassoeula sono alcuni dei piatti tipici milanesi. Tra questi ce n’è però un altro che è un vero e proprio simbolo della città meneghina. Stiamo parlando di lei, la cotoletta alla milanese. Amatissima da grandi e piccini, la tradizione vuole che sia rigorosamente di vitello, con o senza osso, e cotta accuratamente nel burro in modo che presenti una panatura croccante e un cuore rosato e succoso. Le varianti però sono tante e tutte ugualmente gustose. C’è, ad esempio, chi la prepara ad “orecchia di elefante”, e quindi ben battuta, chi, oltre a quella classica di vitello, la prepara anche nella versione più saporita di maiale, o ancora chi la presenta in cubotti… Insomma, siete curiosi di scoprire dove poterle trovare? Dopo avervi parlato dei ristoranti dove mangiare carne a Milano, eccovi ora 5 indirizzi da non perdere per assaporare la vera cotoletta alla milanese!

Osteria Brunello

Iniziamo subito dall’’Osteria Brunello, un locale accogliente ed informale su Corso Garibaldi aperto 365 giorni l”anno. Con una cantina composta da oltre duecento etichette provenienti da tutta Italia e una giovane brigata di cucina alla costante ricerca del perfetto equilibrio tra tradizione e modernità, questo locale offre sempre piatti al passo con le stagioni e grandi classici locali. Non manca mai nel menu il tipico risotto alla milanese ma, soprattutto, la vera cotoletta milanese. La costoletta di vitello, rigorosamente con il manico, viene impanata con pancarrè, cotta nel burro chiarificato e infine servita con fiocchi di sale e  insalata di pomodorini estivi e maionese alla rucola. Eletta nel 2015 comeMigliore cotoletta dal Gambero Rosso, non potete certo perdervela.

cotoletta alla milanese

@osteriabrunello

Trattoria del Nuovo Macello

In via Cesare Lombroso troviamo invece la Trattoria del Nuovo Macello, uno dei locali storici della città a conduzione familiare e dedito alla tradizione culinaria milanese. Il locale è accogliente e impreziosito da oggetti retrò che gli conferiscono aria di tradizione e familiarità, così come si percepisce dai piatti, tutti realizzati con cura e con materie prime accuratamente selezionate. La cotoletta alla milanese viene qui servita con o senza osso, con carne di vitello alta e cottura rosata. Croccante fuori e tenera all’interno, è senza dubbio una delle migliori cotolette di Milano.

cotoletta alla milanese

@trattoriadelnuovomacello

L’Altra Isola

Non lasciatevi ingannare dagli occhi a mandorla dello chef perché quello che troverete al ristorante L’Altra Isola, in via Edoardo Porro, non saranno ravioli al vapore, ma la più vera e autentica cucina milanese. Ossobuco tenerissimo, risotto giallo eseguito a regola d’arte, cassoeula strepitosa, zabaione, che è una vera delizia, sono solo alcuni dei cavalli di battaglia in perfetto stile meneghino che il locale offre. Tra i consigli e i suggerimenti dei nuovi patron del locale, non potete poi di certo perdervi l’inimitabile cotoletta alla milanese, croccante e saporita e servita con contorno di patate.

cotoletta alla milanese

@l’altraisola

Il Marchesino

Diversa da tutte le altre poiché nata dal genio di Gualtiero Marchesi è la cotoletta alla milanese servita a Il Marchesino, lo spazio ristorativo che il maestro aveva studiato appositamente per il Teatro alla Scala. Aperto sia a pranzo che nel pre e post teatro, offre ai suoi ospiti un “benessere” e un menu “milanese” dove spiccano la ciotola di risotto alla milanese e i cubi di cotoletta, uno dei quali attaccato all’osso, cotti nel burro chiarificato. Più volte il maestro ha dichiarato che avrebbe voluto inventarla lui la cotoletta; sicuramente è riuscito però a reinventarla. Gustosa e leggera al tempo stesso, è assolutamente imperdibile.

cotoletta alla milanese

@ilmarchesino

Damm-atrà

Concludiamo in bellezza al Damm-atrà, ristorante milanese gestito da milanesi in zona Naviglio Grande. Con un menu che abbraccia tutta la tradizione gastronomica milanese, il ristorante propone cotolette in diverse versioni: la classica di vitello non battuta, la cotoletta uregia d’elefant di vitello, ben battuta e dal sapore delicato e la uregia d’elefant di maiale, dal sapore più deciso. Tutte vengono servite accompagnate da un contorno.

cotoletta alla milanese

@dammatrà

Foto copertina: Osteria Brunello

Marcella Scialla