ristoranti a ischia
19 Agosto 2018   •   Redazione

Ristoranti a Ischia, 3 ristoranti suggestivi per una serata speciale

«Perdersi nei vicoli di Ischia è inevitabile, così come assaporare le sue meravigliose specialità che si discostano leggermente dall’entroterra partenopeo e ci regalano mille sorprese. Se siete alla ricerca di tranquillità e volete regalare una serata speciale al vostro partner, questi 3 ristoranti a Ischia faranno sicuramente per voi»

Bella, bellissima, quasi impossibile da descrivere… Vi parliamo di Ischia (sito istituzionale), l’isola a due passi da Napoli che ogni anno diventa la meta prediletta di turisti italiani e stranieri. Perché? Semplice: innanzitutto un mare da sogno, un’atmosfera che solo chi c’è stato è capace di descrivere e tutta la bontà tipica della cucina partenopea. Per scoprire di più scoprite insieme a noi 3 dei migliori ristoranti a Ischia, un tris di locali da provare e riprovare assolutamente!

Terra e Sapori

Nel cuore di Forio, immerso in una vegetazione ricca e rigogliosa, sorgeva un’antica masseria che si affacciava direttamente sul mare. Sfruttando le materie prime del territorio, i proprietari hanno pensato bene di condividere questo spazio con chiunque fosse amante del buon cibo e apprezzasse il valore del km 0. Grazie alla gentilezza del personale che offre la possibilità di essere traghettati dal centro del paese al ristorante, si possono gustare ottimi e fantasiosi antipasti della casa. Oltre ai ravioli “homemade”, sapientemente proposti con diverse pietanze, la specialità del ristorante, nonché piatto tipico del territorio, è il coniglio all’ischitana: estremamente tenero e riproposto con varie spezie, la sua cottura lenta e l’aggiunta di pomodori freschi ne garantisce un sapore unico e inimitabile. Terra e Sapori è uno dei migliori ristoranti a Ischia anche grazie alle bevande. Il locale, infatti, offre vini e liquori locali come limoncello, rucoletta e soprattutto la degustazione della Piperna, un amaro derivato da questa pianta selvatica dal sapore intenso e pungente che cresce in abbondanza ad Ischia.

Oasis

Collocato sulla strada provinciale Panza, purtroppo non facilmente individuabile, il Ristorante Pizzeria Oasis offre un’atmosfera romantica ed un panorama memorabile che si affaccia sulla spiaggia di Citara. Se pensate che l’accostamento pesce e formaggio sia improponibile, cambierete sicuramente idea dopo aver assaggiato i paccheri cozze, pecorino e provola! Un abbinamento che stupisce e assolutamente da riproporre sulle nostre tavole. Come sappiamo soprattutto noi italiani, l’occhio vuole la sua parte e un punto a favore di questo ristorante è sicuramente l’impiattamento, molto originale e creativo, che invoglia il palato. Complimenti al piano bar, mai invadente e sempre coinvolgente, che accontenta i gusti musicali di tutti e fa avvicinare anche i più timidi.

Il Fortino

Ad Ischia, soprattutto d’estate, non si effettuano prenotazioni prima delle 21.30. Se vi recate in questo locale in pieno luglio, però, sarebbe bene che vi riservaste un tavolo per le 20, ora del tramonto. Dalla terrazza che si affaccia sul mare è possibile ammirare, a destra, la baia di San Francesco e, a sinistra, la storica e particolare cittadina di Forio con il suo porto e il Torrione che si erge solitario sul lungomare. L’accoglienza e l’affidabilità che il personale riuscirà a trasmettervi, vi stupirà e vi metterà immediatamente a vostro agio. Il menù propone prevalentemente piatti di pesce, che variano in base al pescato del giorno. Alcune specialità del ristorante sono le linguine ai frutti di mare ma anche quelle al sugo di limone, che lasciano sul palato un gusto leggero e fresco. Superlativi i calamari alla griglia e la frittura mista che, molto croccante e facilmente digeribile, vi permetterà di finire la cena con una buonissima coppa di gelato artigianale con i gusti che preferite. Se invece per una serata speciale avete intenzione di assaporare un’ottima pizza, Ischia saprà comunque come soddisfarvi. Infatti per gli amanti della tradizione e del vero gusto italiano, è assolutamente consigliata la marinara con alici: l’accostamento tra origano, pomodoro fresco e impasto fragrante la rendono una delle pietanze più invidiate al mondo. Insomma, qualunque scelta farete qui ad Ischia…Verrete sicuramente ricompensati!

Maria Giulia Gozzi

  • Ristoranti ad Ischia, 3 ristoranti suggestivi per una serata speciale