corso di pasticceria
14 Maggio 2018   •   Monica Mariani

Corso di pasticceria in Italia : i migliori per aspiranti pasticceri

«Snap Italy ha selezionato per voi le migliori scuole di pasticceria d’Italia in cui scegliere il corso di pasticceria adatto a realizzare il vostro sogno »

Dopo aver visto le migliori scuole di cucina per aspiranti chef, questa volta Snap Italy vi porta alla scoperta delle migliori scuole di pasticceria.  La pasticceria Made in Italy è un’eccellenza nel mondo e al giorno d’oggi sono tantissimi i giovani che sognano di diventare Maestri Pasticceri. L’Italia ha la fortuna di avere grandi professionisti che tramandano i segreti ai propri allievi, formandoli con il mix giusto di tradizione e innovazione. Se siete alla ricerca di un corso di pasticceria, per praticare la vostra passione e realizzare il vostro sogno, queste 5 accademie fanno al caso vostro.

Italian Chef Academy

La mission di Italian Chef Academy è di favorire l’inserimento lavorativo dei suoi allievi. A tal fine organizza eccellenti percorsi formativi professionali e tirocini in strutture altamente qualificate. Il Corso Professionale per pasticceri è rivolto a studenti sia italiani che stranieri che aspirano ad apprendere dalle basi un’adeguata formazione per diventare professionisti. Sono corsi a numero chiuso e sono tenuti da docenti ed esperti di fama italiana ed internazionale. L’Accademia è partner esclusivo a Roma della Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria e le lezioni si svolgono nella sede in Via Decio Filipponi 15. I partecipanti possono scegliere tra quattro percorsi formativi in base al livello di preparazione da acquisire. A seguito dell’esame finale, tutti i diplomati vengono iscritti gratuitamente e d’ufficio a Italian Chef Association.

Campus Etoile Academy

“La madre di tutte le scuole italiane di alta cucina e pasticceria” – Fondata nel 1982 da Rossano Boscolo, l’Etoile Academy  ad oggi ha formato più di 30.000 Chef e Pasticceri. Tutte le classi hanno un numero massimo di 24 alunni, ognuno con la sua postazione di lavoro individuale. Ad ogni partecipante viene fornito un kit personale con le più moderne attrezzature di alto livello e viene data la possibilità di fare pratica in laboratori tecnologici. Il corso di pasticceria è rivolto si a chi ha concluso la scuola alberghiera, sia a chi aspira a questa professione pur senza esperienza. I primi 3 mesi includono la permanenza nel campus che si trova a Largo Della Pace, 1  in Tuscania (VT), con studi pratici e un esame conclusivo. Altri 4/5 mesi di stage in strutture convenzionate con successivo rilascio della qualifica. L’ente formatore e i programmi per diventare pasticcere sono accreditati dalla Regione Lazio e l’attestato di qualifica professionale rilasciato è riconosciuto dalla Legge n. 845/78.

Accademia di pasticceria iCook

L’Accademia professionale di pasticceria iCook ha sede in Via Balbo, 6 a Chieri (TO). Il corso prevede quattordici settimane in sede in laboratorio e tre mesi di stage nelle migliori pasticcerie. Ad oggi, l’88% degli allievi ha trovato lavoro grazie a questa Accademia. Al corso a numero chiuso sono ammessi massimo 16 allievi, per garantire loro di essere seguiti individualmente dai docenti. Il fondatore di questo corso di pasticceria è Luca Montersinoil più famoso “pastry star” italiano nel mondo.
 Insieme a lui Francesca Maggio, maestra di cucina e pasticceria. L’obiettivo dell’Accademia iCook è quello di formare figure con elevate competenze e dare loro la possibilità di conquistarsi un posto di rilievo nel complesso panorama della pasticceria.

Scuola del cioccolato Perugina

Per gli amanti del cioccolato e aspiranti maestri cioccolatieri, la scuola perfetta è Perugina. Questa scuola del cioccolato che si trova sul Viale San Sisto, 207/C a Perugia, offre una vastissima offerta di corsi e lezioni per diventare degli esperti. È dotata di quattordici postazioni complete, della strumentazione necessaria alla lavorazione e ogni postazione può ospitare fino a un massimo di 2 persone. I segreti e le tecniche di lavorazione del cioccolato verranno appresi dagli allievi di questa scuola, che potranno richiedere anche corsi personalizzati. Non c’è bisogno di esperienza, i requisiti richiesti sono solo curiosità e passione per il cioccolato. Alla fine del corso è previsto un diploma.

Cast Alimenti

Il Centro Arte, Scienza e Tecnologia dell’Alimento è un istituto di formazione e aggiornamento nato a Brescia nel 1997, con sede in Via Serenissima, 5 . Il Maestro Iginio Massari è il Presidente onorario di questa scuola che si rivolge sia ai giovani aspiranti pasticceri che ai professionisti. Al centro delle lezioni pratiche e dei programmi di studio, ci sono i prodotti Made in Italy e i docenti, sono scelti tra i migliori professionisti del panorama italiano, per trasmettere il sapiente utilizzo delle materie prime. La scuola è accreditata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e da Regione Lombardia. Le proposte formative sono tantissime ed è possibile scegliere il corso in base alle proprie esigenze. Inoltre Cast Alimenti favorisce l’incontro degli studenti con grandi professionisti e permette l’attivazione di stage in aziende prestigiose.

Monica Mariani