strategie di marketing
03 Maggio 2019   •   Snap Italy

Strategie di marketing: 3 passi decisivi per avere successo

«Prima ancora della pubblicità effettiva e dei canali nella quale spingerla è importante pianificare diverse strategie di marketing, in grado di dare un quid in più alla propria azienda. In 3 passi ecco cosa fare per avere successo.»

Inutile nasconderselo: per essere competitivi sul mercato è necessario adottare strategie di marketing funzionali, in grado di rendere la propria azienda pronta a scontrarsi con una realtà molto competitiva e, soprattutto, in continua evoluzione. Del resto il marketing ricopre un ruolo sempre più importante nel mondo del business, potendo rappresentare quel quid in più in grado di assicurare un successo notevole e duraturo. Eppure definire le proprie strategie di marketing resta un compito abbastanza complicato: prima ancora della pubblicità effettiva e dei canali (online e offline) nella quale immetterla, è importante svolgere diverse operazioni preliminari, che possiamo sintetizzare in 3 passi tanto banali quanto di fondamentale importanza.

Un piano marketing, in effetti, se ben strutturato è fonte di notevoli vantaggi, duratori nel corso del tempo e assolutamente funzionali a quelle che possono essere le esigenze di un’azienda. Da un’analisi dettagliata del mercato (nuove opportunità e potenziale minacce) all’ottimizzazione delle risorse, adottando una strategia adeguata ai vostri bisogni è possibile migliorare la produttività dell’azienda e migliorare la definizione del target. Del resto, come anticipato in precedenza, la pubblicità da sola non basta più, così come non basta più la presenza massiva in rete. Le aziende al contrario, devono essere libere di poter spaziare sui diversi canali, intercettando il cliente potenziale al posto giusto e nel momento giusto. In quest’ottica, visto che il CPC medio di Google Ads sta aumentando, prima ancora di affidarsi esclusivamente al mondo online, è necessario strutturare ed affidarsi alle strategie di marketing giuste, facendosi consigliare da agenzie leader in questo specifico settore. Ora, però, vediamo quali sono i 3 passi decisivi per avere successo nel proprio campo.

  • Definire gli obiettivi

Primo passo e, per certi versi, il più importante da cui partire nella pianificazione di strategie di marketing: definire gli obiettivi da perseguire. In questa primissima fase è importante fissare dei risultati da raggiungere nel corso del tempo (piano trimestrale? annuale? triennale?), ponendosi obiettivi realistici e coerenti con la filosofia dell’azienda. La parola d’ordine in questo caso è pianificare, provando ad anticipare conseguenze ed eventuali cambiamenti imposti dal mercato. Perciò, pur mantenendo integra la brand identity, è necessario restare elastici e con una notevole capacità di adattamento, predisponendo una serie di obiettivi da raggiungere sia dal punto di vista finanziario, sia dal punto di vista organizzativo.

  • Analisi e selezione del mercato di riferimento

Una volta selezionate le strategie di marketing considerate migliori per la propria azienda, quest’ultime devono essere tradotte in azioni reali e strumenti tramite cui raggiungere gli obiettivi prefissati. In gergo, a questo proposito, si parla di marketing mix, in un certo senso la vera chiave per portare al successo la propria azienda. Grazie a quest’ultimo, infatti, l’azienda è in grado di prevedere i vantaggi ottenuti, offrendo ai potenziali clienti una serie di vantaggi (riassumibili in 4 punti) sostenibili e in grado di creare difficoltà (soprattutto di riproducibilità) ai propri competitors.

  • Un prodotto più funzionale e di maggiore qualità;
  • Prezzi altamente competitivi ed in linea con la qualità proposta;
  • Processi e metodi distributivi efficienti e funzionali;
  • Promozione efficace

Sulla carta, ovviamente, si tratta di operazioni semplici, quasi banali, ma mai come in questo caso un’analisi approfondita del mercato è di fondamentale importanza. Prima di effettuare qualsiasi passo, è necessario capire quale sia la “domanda”, ipotizzando ritmo di crescita del mercato e fattori in grado di limitarla. Allo stesso tempo è imprescindibile un’analisi relativa al comportamento dei clienti: banalizzando il concetto occorre comprendere come l’offerta e l’azienda stessa vengano percepite dai consumatori. Infine, nell’ottica di strutturare strategie di marketing efficaci, è importante analizzare i cosiddetti competitors: comprendere punti di forza e debolezze dei nostri rivali è un passo di fondamentale importanza nella strada verso il successo, identificando con anticipo alcune delle potenziali minacce cui siamo esposti.

  • Realizzazione delle strategie di marketing

Terminate le prime due fasi, principalmente di analisi, si passa all’azione vera e propria, con la realizzazione delle strategie pianificate. Anche in questo caso, nonostante possa sembrare un momento banale, è necessario fare attenzione a diversi dettagli, alcuni “controllabili” altri molto meno. La realizzazione delle strategie di marketing prescelte, infatti, dipende in larga parte dalle qualità del manager preposto. Leadership, efficienza, resilienza e capacità di valutazione sono tutti aspetti difficili da controllare, in grado comunque di portare il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Del resto un buon piano d’azione e una cattiva realizzazione non portano ad alcun risultato, vanificando tutto il lavoro svolto precedentemente. Al contrario un’ottima pianificazione ed una realizzazione senza particolari intoppi porta le aziende ad ottenere ottimi risultati, tanto nelle vendite quanto nella percezione di sé da parte del cliente. L’immagine, la presenza in rete e i canali prescelti per farsi pubblicità sono tutti aspetti di fondamentale importanza, ma primo di tutto è necessario preoccuparsi della pianificazione, delle opportunità presenti sul mercato e delle potenziali minacce rappresentate da fattori esterni. La strada verso il successo, quindi, resta molto lunga e tortuosa, ma con le scelte e le strategie giuste si può arrivare davvero ovunque.