novità di Sanremo 2020
08 Novembre 2019   •   Argia Renda

Novità di Sanremo 2020: tutte le anticipazioni del Festival della canzone

«Sanremo sta tornando, al solito in diretta su Rai Uno dal 4 all’8 Febbraio. Tra le novità di Sanremo 2020 c’è quella in conduzione: a prendere il posto di Baglioni ci sarà Amadeus, nominato anche direttore artistico.»

Previste tante novità di Sanremo 2020, che stando alle prime anticipazioni si preannuncia davvero scoppiettante. Amadeus è il nuovo conduttore e nuovo direttore artistico, ed al momento è alla ricerca dei suoi compagni di avventura, anche se voci di corridoio vedrebbero la partecipazioni quasi sicura di Stefano De Martino, nuovo volto di RaiDue, ed Elisabetta Gregoraci. Ad ogni modo, questo Sanremo 2020, vedrà la regia di Stefano Vicario, che in passato è stato dietro la macchina da presa per altre edizioni, mentre la scenografia è affidata a Gaetano Castelli.

Sanremo 2020

fb Festival di Sanremo

Tutte le novità della nuova edizione

La prima novità rilevante è il ritorno delle Nuove proposte: i più attenti ricorderanno che nella scorsa edizione, condotta da Claudio Baglioni, era stata eliminata. I concorrenti si erano esibiti, sempre su Rai Uno, con delle serata interamente dedicate a loro. E poi attenzione alla Serata Cover, che si terrà il 6 febbraio, ovvero la terza sera: la grande novità è che ognuno degli artisti canterà un brano del passato, verrà poi votato e il risultato si andrà a mescolare con quello finale.

Ogni sera una giuria diversa: il direttore artistico, infatti, forse in virtù delle tante polemiche delle scorso anno, ha deciso che la prima sera sarà la giuria demoscopica a voare le prime dieci canzoni, mentre la seconda sera, a votare gli altri dieci cantanti, sarà una giuria composta da musicisti e vocalist. La terza sera, invece, toccherà ad una giuria composta da Radio, Tv, Web e Stampa e infine l’ultima sera la giuria sarà un mix formato dalla giuria demoscopica e quella della carta stampata, cui si uniranno i voti arrivati da casa (televoto).

Gli ospiti annunciati a Sanremo 2020

Grandi ritorni anche tra gli ospiti, un nome su tutti: Fiorello, nuovo volto di Rai Play:

«Ci sarò e spero di fare una bella serata insieme ad Amadeus e Jovanotti… io e Amadeus siamo amici da 35 anni, e una volta, quando stavamo in vacanza insieme a Ibiza, mi confessò che il suo sogno era fare Sanremo. E gli fece una promessa: se lo condurrai vengo ospite.»
Fiorello

Tra i nomi internazionali, si vociferano Lady Gaga e Madonna, ma forse è ancora troppo presto.

I cantanti in gara

I nomi dei venti big in gara verranno annunciati il 6 gennaio, durante la puntata dei Soliti ignoti-speciale lotteria. Mentre per le Nuove Proposte saranno 8 gli artisti in gara, di cui solo cinque arriveranno a Sanremo Giovani, finale in onda il 19 dicembre su Rai Uno; altri due, infine, verranno poi scelti dall’Area Sanremo.

Argia Renda