Consigli per viaggiare in aereo
11 Agosto 2023   •   Snap Italy

Consigli per viaggiare in aereo: la guida del viaggiatore di Skyscanner

«L’aeroporto rappresenta una tappa importante per i viaggi all’estero, ecco i consigli per viaggiare in aereo e rendere indimenticabile la vostra partenza.»

Agosto ha ormai bussato alle porte, e con sé si è portato il grande esodo dei vacanzieri che vede milioni di italiani mettersi in viaggio per raggiungere le agognate mete dove trascorrere le ferie estive. Stefano Maglietta, Travel Insight Expert di Skyscanner afferma «Abbiamo stilato una lista di consigli per viaggiare in aereo, affinché i viaggiatori in partenza possano vivere l’esperienza in aeroporto nella maniera più serena e rilassata possibile».

1. Prenotare l’opzione Fast Track

Se si vuole ridurre i tempi di attesa ai controlli di sicurezza o semplicemente arrivare al gate senza troppi intoppi, con molte compagnie aeree o presso l’aeroporto stesso è possibile prenotare un Fast Track Pass. Questo dà il diritto ad utilizzare un passaggio prioritario, contrassegnato come “Fast Track”, “Fast Lane” o “Priority Lane” ai controlli di sicurezza e evitare possibili code. Una volta superato il check-in, la maggior parte degli aeroporti dispone di corsie prioritarie per le famiglie con bambini piccoli: al varco di sicurezza e al momento dell’imbarco assicuratevi di mettervi nella fila giusta, le compagnie aeree chiameranno le famiglie con bambini piccoli per prime, così non dovrete aspettare.

2. Fare la fila per il check-in vicino al banco business

Nei giorni in cui gli aeroporti sono affollati, le code ai banchi del check-in possono diventare lunghe. Se non si è prenotato un Fast Track, tra i consigli per viaggiare in aereo c’è quello di mettersi nella fila per il check-in più vicina a quella riservata ai viaggiatori business e di prima classe. Se la fila normale si allunga, gli addetti aeroportuali potrebbero far cenno a qualche passeggero economy di passare direttamente alla fila business, per smaltire più velocemente la coda accumulata.

3. Consigli per viaggiare in aereo: essere flessibili sulle date di partenza

Per chi ne ha la possibilità, viaggiare lontano dai classici periodi di vacanza significa trovare aeroporti meno congestionati e risparmiare sui prezzi dei voli. Secondo un recente sondaggio condotto da Skyscanner in collaborazione con OnePoll, solo il 2% delle ricerche effettuate dagli italiani coincide con la settimana più economica del periodo estivo. Per andare incontro alle esigenze dei viaggiatori, Skyscanner ha quindi lanciato la versione estiva del Savings Generator, che permette di risparmiare sui viaggi in questa estate 2023.

4. Cercare i punti dove riposare

Cosa fare in caso di uno scalo di molte ore, o se il volo è in ritardo? Gli sleeping pods (chiamati anche nap pods) sono dormitori aeroportuali che offrono ai viaggiatori un posto dove poter riposare e dormire. Si tratta di letti a forma di capsula, presenti in diversi aeroporti del mondo. Questi dormitori sono spesso dotati di scomparto per i bagagli, prese di corrente per ricaricare dispositivi elettronici, una luce per leggere e, a volte, una rete WiFi pubblica per potersi connettere ad Internet. È possibile trovarli negli aeroporti di Milano Malpensa, Bergamo Orio Al Serio, Verona, Torino e Venezia.
Consigli per viaggiare in aereo

5. Valutare aeroporti alternativi

Viaggiare da aeroporti alternativi può risultare più conveniente non solo per quanto riguarda il minor numero di code e per percorrere distanze ridotte per arrivare ai controlli di sicurezza o ai gate di partenza, ma anche perché il prezzo dei voli può risultare meno costoso. Utilizzare il filtro “Aeroporti vicini nella ricerca di Skyscanner è un modo semplice per confrontare le diverse opzioni. Last but not least, un piccolo promemoria su cosa ricordarsi di mettere nello zaino prima di recarsi in aeroporto per la partenza:
  • cavetto USB e power-bank: per non rimanere con il telefono scarico, per restare in contatto con amici e familiari e per visualizzare eventuali documenti di viaggio digitali, è consigliato munirsi di un caricatore portabile.
  • Bottiglietta vuota o borraccia (vuota): non gettare l’intera bottiglia ai controlli di sicurezza dell’aeroporto ma piuttosto svuotarne il contenuto e conservarla, per poi riempirla alle fontanelle o nei bagni una volta superati i controlli. Questo trucchetto permette di risparmiare denaro e non creare rifiuti.
  • Cuscino da viaggio: in caso di ritardi o di attesa, questo accessorio può diventare un salvavita!
Per l’elenco completo dei consigli e degli spunti di viaggio per quest’estate, visitate il sito di Skyscanner.