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13 Marzo 2019   •   Federica Portoghese

Aeroporti in Italia: i 10 scali più trafficati del Belpaese

«Vi siete mai chiesti quanti sono i voli giornalieri che partono dagli aeroporti italiani? E quanti ne arrivano? Scoprite con noi quali sono i 10 aeroporti più trafficati d’Italia»

Il sistema aeroportuale italiano, in linea con il trend positivo registrato negli ultimi 4 anni, continua a crescere e chiude il 2018 con 185,7 MLN di passeggeri, il 5,9% in più rispetto al 2017, e 1,6 MLN di movimenti aerei, equivalente ad un incremento del 3,1% sull’anno precedente. Il traffico cargo, invece, si attesta a 1,1 MLN di tonnellate di merce trasportata, con una lieve flessione dello 0,5%, imputabile, tra l’altro, al rallentamento dell’economia mondiale. Nello specifico, i passeggeri transitati nei 39 aeroporti in Italia monitorati da Assaeroporti ammontano, nel 2018, a 185.681.351, ovvero 10,3 MLN in più rispetto al 2017.

La crescita appena descritta è trainata dal traffico internazionale che ha superato i 121 MLN di passeggeri, con un incremento del 7,2% rispetto al 2017. All’interno di questo segmento, si segnala una crescita del 5,6% per il traffico UE e del 13,2% per quello extra UE. In termini di traffico passeggeri, si posizionano, tra i primi 10 aeroporti in Italia , gli scali di: Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Bergamo, Venezia, Catania, Napoli, Milano Linate, Bologna, Palermo e Roma Ciampino.

Primi 10 scali nazionali per numero di passeggeri

1.     Roma Fiumicino con 42.995.119 passeggeri in transito nel 2018. Si tratta del nono aeroporto più grande in Europa

2.     Milano Malpensa con 24.725.490 passeggeri in transito nel 2018.

3.     Bergamo Orio al Serio con 12.938.572 passeggeri in transito nel 2018. Le compagnie Low Cost hanno fatto la fortuna di questo aeroporto, molto scomodo a qualsiasi città ma da cui si può partire davvero a basso costo

4.     Venezia con 11.184.608 passeggeri  in transito nel 2018

5.     Catania con 9.933.318 passeggeri  in transito nel 2018

6.     Napoli con 9.932.029 passeggeri in transito nel 2018

7.     Milano Linate con 9.233.475 passeggeri in transito nel 2018

8.     Bologna con 8.506.658 passeggeri in transito nel 2018

9.     Palermo con 6.628.558 passeggeri in transito nel 2018

10.   Roma Ciampino con 5.839.737 passeggeri in transito nel 2018

Crescono, inoltre, a doppia cifra gli aeroporti di Genova (16,5%), Napoli (15,8%), Palermo (14,8%), Bolzano (14,3%), Verona (11,6%) e Milano Malpensa (11,5%). Sempre in riferimento ai passeggeri trasportati, si segnalano, infine, i risultati raggiunti dal sistema aeroportuale romano (Fiumicino e Ciampino) con 48,8 MLN, dal sistema aeroportuale milanese (Malpensa e Linate) con 34 MLN, dal polo aeroportuale del nord est (Venezia-Treviso-Verona-Brescia) con 18 MLN, dal sistema della Sicilia orientale (Catania e Comiso) con 10,4 MLN, dal sistema aeroportuale toscano (Pisa e Firenze) con 8,2 MLN, dalla rete aeroportuale pugliese (Bari, Brindisi, Foggia e Taranto) con 7,5 MLN e dal sistema aeroportuale calabrese (Lamezia Terme, Reggio Calabria e Crotone) con 3,2 MLN.

Movimenti aerei

Riguardo ai movimenti aerei, che ammontano complessivamente a 1.600.873, si conferma il trend di crescita, +3,1% rispetto al 2017, favorito principalmente dall’incremento delle destinazioni internazionali, + 5,1%, ed in particolare da quelle extra UE,+ 9,2%. Una leggera flessione si registra, invece, per il traffico cargo, con un totale di 1.139.752,76 tonnellate di merci movimentate nel 2018 e con una contrazione dello 0,5%.

Come primi 10 aeroporti in Italia per volumi di merce trasportata nel 2018 si attestano gli scali di: Milano Malpensa (572,8 mila tonnellate), Roma Fiumicino (205,9 mila tonnellate), Bergamo (123 mila tonnellate), Venezia (68 mila tonnellate), Bologna (52,7 mila tonnellate), Brescia (23,8 mila tonnellate), Roma Ciampino (18,3 mila tonnellate), Milano Linate (12,6 mila tonnellate), Napoli (11,7 mila tonnellate) e Pisa (11,6 mila tonnellate).

Il settore turistico e il mercato Italiano

Il trasporto aereo nel nostro Paese continua a crescere a tassi sostenuti e superiori alla media europea, dimostrando l’appetibilità del mercato italiano in un contesto fortemente competitivo. Gli aeroporti in Italia non operano ormai più in regime di monopolio ma stimolano ed intercettano flussi di passeggeri e merci a livello europeo e internazionale, determinando importanti ricadute economiche, con un’incidenza del settore sul PIL nazionale del 3,6%. L’evoluzione del traffico aereo dei prossimi anni sarà rapidissima, le stime IATA prevedono il raddoppio dei passeggeri mondiali nei prossimi due decenni. In tale contesto, è necessario che la Politica e gli operatori di settore adottino strategie a lungo termine, non solo per affrontare la prevista saturazione dello spazio aereo e della capacità infrastrutturale, ma soprattutto per non perdere terreno e assicurare al nostro Paese una collocazione significativa nel grande flusso degli scambi internazionali.

Bisogna continuare a investire

«Per proseguire il percorso virtuoso intrapreso solo pochi anni fa è necessario continuare ad investire nelle infrastrutture e nell’intermodalità, con sempre maggiore attenzione rivolta alla sicurezza, alla qualità dei servizi e alla sostenibilità ambientale – dichiara Fabrizio Palenzona, Presidente di Assaeroporti – Le infrastrutture aeroportuali necessitano di programmazione a lungo termine, per cui le decisioni prese oggi sono determinanti per massimizzare la capacità di accogliere l’enorme mole di traffico aereo che il mercato prevede e, con essa, la crescita di posti di lavoro e di valore per il nostro Paese».

Settore del cargo aereo

Infine, particolare attenzione deve essere data anche al cargo aereo, un segmento dalle grandi potenzialità che negli ultimi anni ha registrato notevoli incrementi, pur non avendo un vettore nazionale di riferimento. Tuttavia la flessione riscontrata nel 2018, se da un lato può essere letta come un campanello di allarme rispetto ad un rallentamento dell’economia mondiale, dall’altro rende oggi più che mai necessarie forti azioni di semplificazione burocratica e di velocizzazione dei processi, affinché il settore del cargo aereo possa essere sempre più appetibile e competitivo nel mercato globale.

Federica Portoghese