20 Marzo 2020   •   Raffaella Celentano

Condé Nast regala 3 mesi di abbonamento digitale agli italiani

«Condé Nast fa la sua parte nella lotta all’emergenza sanitaria da Covid-19 e rende gratuite per tre mesi le copie digitali delle sue testate»

L’emergenza Coronavirus sta costringendo gli italiani a rimanere a casa. Per evitare la diffusione del contagio, il governo ha chiesto agli italiani di ridurre al minimo le uscite. Insomma, viene richiesto un piccolo sacrificio a tutti noi, in modo da risolvere la situazione nel minor tempo possibile. Da qui è arrivata una risposta immediata da parte delle aziende, che si stanno impegnando nel fornire gratuitamente ai cittadini italiani numerosi servizi. Tra queste, c’è anche Condé Nast, casa editrice statunitense amatissima anche in Italia che ha deciso di “coccolare” i lettori italiani con un piccolo regalo.

Il gruppo ha, infatti, deciso di rendere gratuite per tre mesi le copie digitali delle sue testate: Vogue, Vanity Fair, GQ, Wired, AD, La Cucina Italiana, Traveller. Ugualmente gratuiti, su tutto il territorio nazionale, saranno i corsi video digitali de La Cucina Italiana.

«La ricetta giusta è stare a casa. Stiamo producendo centinaia di migliaia di codici gratuiti. Cerchiamo di regalare qualche momento spensierato agli italiani. E speriamo sia una ragione di più per stare a casa.»
Fedele Usai, amministratore delegato di Condé Nast Italia

Stando a quanto si legge sul portale Solidarietà Digitale e come scritto sui siti ufficiali delle varie testate, tutto quello che bisogna fare è scaricare l’applicazione del magazine che si vuole leggere, premere su “Free Pass”, registrare il proprio account e inserire l’apposito codice. L’iniziativa è iniziata il 13 marzo 2020 e le copie digitali saranno accessibili fino al 13 giugno 2020.

Un’altra interessante iniziativa del gruppo Condé Nast coinvolge, poi, la rivista Vanity Fair: è stato creato un palinsesto in diretta streaming di #VFQuarantineStories, disponibile sul sito e sui profili social di Vanity Fair. La prima tappa è stata una conversazione a distanza tra il virologo Roberto Burioni e Fedele Usai, moderata dal vicedirettore di Vanity Fair Malcom Pagani. Si tratta di uno spin-off di Vanity Fair Stories, una serie di talk e performance che coinvolge i grandi nomi dell’arte, dello spettacolo e della cultura. Adesso #VFQuarantineStories darà voce agli stessi protagonisti, ma lo farà in modo diverso e abbracciando la situazione di isolamento in cui tutti stiamo vivendo. Sarà, dunque, un racconto di come anche i volti noti vivono questa nuova normalità, e servirà a portare un po’ di compagnia agli utenti.

condé nast solidarietà digitale Condé Nast

Questi progetti del gruppo Condé Nast si uniscono alle tantissime iniziative di solidarietà digitale promosse dalle aziende più disparate che, nel loro piccolo, cercano di dare conforto agli italiani in un momento di crisi e incertezza. Sono queste piccole cose a darci la sensazione che, nonostante i problemi e l’emergenza, possiamo continuare a fare ciò che facevamo prima, solo in maniera leggermente diversa. Magari ci mancherà leggere il giornale al bar, o andare al cinema o in bliblioteca, ma potremmo ancora essere informati, guardare film e leggere libri a casa, in attesa di poter riprendere le nostre vite con più forza e vivacità.

Raffaella Celentano