ricette con pane avanzato
20 Marzo 2020   •   Carlotta Giuliano

Ricette con pane avanzato: 5 buone idee antispreco

«Da servire sfiziose bruschette a preparare preziosissime scorte di pangrattato, scopriamo insieme cinque ricette da fare con il pane avanzato, un buon modo per contrastare una tra le principali fonti di spreco alimentare.»

A chi non è mai capitato di dover constatare di aver comprato più pane del necessario? Quante volte pensiamo di esserci regolati perfettamente con il fabbisogno di pane per la settimana e poi un aperitivo fuori o un invito a cena non previsto e… Anche i buongustai meglio intenzionati a volte si ritrovano a fissare una pagnotta ormai senza avere idea di cosa farsene. Gettare via il cibo non è solo uno spreco alimentare e di denaro ma, soprattutto, un’abitudine dannosa da combattere in ogni modo. Ecco perchè, per evitare che accada, tutti dovremmo avere a portata di mano almeno una manciata di ricette da preparare con il pane avanzato, idee riciclo intelligenti e molto utili.

Ecco perciò alcuni spunti creativi da cui trarre ispirazione per sfruttare al meglio i prodotti da forno che non è stato possibile consumare da freschi:

  • Pizza toast: se avete per le mani del pancarrè non proprio nuovo o anche fette di pane da una pagnotta rustica ma l’idea del solito toast prosciutto e formaggio proprio non vi alletta, aggiungendo un paio di ingredienti potrete realizzare una pizza pronta in cinque minuti. Disponete le fette in una teglia in modo da creare una sorta di base e ricopritela con della passata di pomodoro condita con olio e sale. Prima di infilarla nel forno preriscaldato a 180 gradi guarnitela con i toppings che preferite (prosciutto, mozzarella, olive, salame, verdure) e cena è presto fatta!

  • Crostini: facili e veloci, sono un modo per riciclare il pane che potrà tornarvi utile anche nei giorni successivi visto che si conservano a lungo. Per realizzarli basta strappare o tagliare il pane raffermo in pezzi, a seconda se si preferiscono crostini a cubetti precisi o più rustici. Una volta pronti, trasferire il tutto in una ciotola per condirli con un po’ di olio da cucina, sale, pepe e rosmarino. Infine, stendere su una teglia il risultato e infornare a 190 ° C. Cuocere per cinque minuti da un lato e altrettanti dall’altro prima di servirli per accompagnare insalate, zuppe o per usarli come snack.

  • French toast: ancora meglio del semplice toast è il toast francese, per una colazione da campioni. I una terrina sbattere insieme uova, latte e cannella, quindi immergere il pane raffermo nella miscela. Friggere da entrambi i lati le fette così condite in una padella in cui è stato precedentemento aggiunto un cubetto abbondante di burro. Servire con sciroppo d’acero o miele.

  • Pangrattato fresco: per gratinare pasta o verdure al forno, decorare dolci o condire carne o pesce da cuocere non è necessario utilizzare il classico pangrattato essiccato ma, anzi, questi sono i casi in cui più le bricioline sono ben strutturate e migliore sarà il risultato. Per fare il pangrattato fresco, rimuovere le croste dalle fette di pane bianco o integrale avanzato dal giorno prima e mettere la mollica ricavata in un robot da cucina o in un frullatore per tritarla finemente. Congelare o conservare il pangrattato in un contenitore ermetico, da consumare il prima possibile oppure lasciar seccare per ottenere la variante secca.

  • Bruschette al pomodoro: una soluzione comune ma mai banale, perfetta da preparare sia con il pane in cassetta che con quello comprato dal fornaio. Una volta ottenute le fette, disporle su una placca e infornarle per dieci minuti a 180 gradi, in modo da renderle uniformemente croccanti. Intanto in una ciotola tagliare a cubetti i pomodori e aggiungere olio, sale, pepe, basilico e aglio (a piacere). Trascorso il tempo di tostatura, estrarre la teglia e ricoprire le fette con il condimento appena ottenuto. Ovviamente sono possibili infinite varianti, tanti quanti sono gli ingredienti e le salse a vostra disposizione.

Carlotta Giuliano