colazione a lecce
23 Ottobre 2018   •   Redazione

Colazione a Lecce: i migliori bar della città pugliese

«Se vi trovate nella bellissima Puglia e avete voglia di iniziare al meglio la vostra giornata, vi consigliamo 5 locali in cui gustare la migliore colazione a Lecce»

Vi abbiamo già parlato della Puglia e dei ristoranti caratteristici da provare assolutamente in questa bellissima regione meridionale. Questa volta vi consigliamo i bar in cui fare una buona colazione a Lecce, da preferire per qualità, bontà e accoglienza del cliente. E allora scopriamo insieme dove gustare i migliori croissant, cappuccini e prodotti tipici leccesi.

Caffè Alvino

Piazza Sant’Oronzo si trova il primo bar che vi consigliamo per la colazione a Lecce, il Caffè Alvino. In questo locale potrete fare una buona colazione a base di un cremoso cappuccino accompagnato da un goloso croissant, oppure un fragrante pasticciotto o un buonissimo prodotto tipico, il rustico leccese. Quest’ultimo, nonostante sia realizzato con la pastasfoglia e un ripieno salato a base di mozzarella, besciamella e pomodoro, è molto apprezzato dai leccesi anche al risveglio. Sito in una zona storica della città, il Caffè Alvino, oltre ad offrire ottimi prodotti, presenta una location elegante, curata nei minimi dettagli.

Caffè della Lupa

In via Vittorio Emanuele II, 60 si trova il Caffè della Lupa. In questo bar potrete gustare ottimi pasticciotti leccesi e croissant colmi di crema e cioccolato. Buoni anche i croissant ai cereali e marmellata e le spremute di arancia da accompagnare al caffè e ai dolci. Un bar accogliente e familiare in cui il punto forte è la qualità e varietà dei prodotti. Punto di relax e ritrovo dei leccesi, questo bar è perfetto per chi vuole iniziare la giornata dal verso giusto con una carica di gusto.

Daniel’s Bar 

Il Daniel’s Bar si trova in via Vittorio Alfieri, 29 dal 1972. Fagottini al cioccolato, brioches, biscotti con gocce di cioccolato, crostatine e tante altre prelibatezze da gustare in questo bar per la vostra colazione a Lecce. Da provare assolutamente i cornetti ai cereali nelle 3 varianti: crema alle nocciole, marmellata e vuoto. Cremosi e ben decorati i cappuccini, perfetti per inzuppare degli ottimi biscotti fatti in casa. Un locale a gestione familiare, intimo e con la possibilità di accomodarsi nei tavoli esterni durante le giornate di sole.

Caffetteria Ribes

La Caffetteria Ribes si trova in via Cesare Battisti, 60 ed è il bar perfetto per chi ama fare colazione con una buona fetta di torta da gustare insieme al cappuccino. Le torte sono il vero must del locale e una delle più apprezzate è quella alle carote e mandorle. Ma non solo, anche i muffin sono fatti in casa, con gocce di cioccolato o marmellata artigianale. Un bar dai sapori e profumi genuini, in cui si respira accoglienza e attenzione al cliente.

Bar Piccadilly 

In via G. Argento, 2 si trova il Bar Piccadilly, aperto dal 1980. Il punto forte del locale sono senza dubbio i muffin fatti in casa. Ai frutti di bosco, doppio cioccolato, gianduja, vaniglia, questi dolcetti sono perfetti gustati con il tè o con il cappuccino. Ma non solo: da provare in questo bar è senza dubbio anche il Nutellinocaffè unito alla crema di nocciole, per un’esplosione di dolcezza.

Monica Mariani