cioccolateria a napoli
07 Gennaio 2019   •   Marcella Scialla

Cioccolateria a Napoli: 5 indirizzi per veri golosi

«Tavolette, praline, creme spalmabili, torroni, tartufi e molto altro. Ecco qualche cioccolateria a Napoli da non perdere per gustare il miglior cioccolato artigianale e altre specialità»

Per tutti gli amanti del cioccolato, ecco qualche cioccolateria a Napoli da non perdere per assaporare le migliori creazioni artigianali. Dopo avervi portato tra le migliori cioccolaterie di Torino e di Roma, Snap Italy vi fa scoprire infatti stavolta alcune tra le migliori cioccolaterie del capoluogo partenopeo che, unendo qualità, passione e artigianalità, sapranno deliziarvi con le loro dolci tentazioni. Ecco cinque indirizzi per veri golosi da provare e riprovare!

Gay Odin

Iniziamo subito dalla storica azienda napoletana Gay Odin. Nata in via Chiaia per mano di Isidoro, un giovane di Alba che scelse sul finire dell’Ottocento proprio il capoluogo partenopeo per le sue sperimentazioni e combinazioni di sapori, oggi la cioccolateria Gay Odin (passata nelle mani di Giuseppe Maglietta, affiancato dalla moglie Marisa del Vecchio e dai figli) conta ben 9 botteghe a Napoli, oltre alle sedi di Roma e Milano. L’eccellenza dei prodotti Gay Odin si deve principalmente all’alta qualità delle materie prime utilizzate (basti citare il cacao Criollo, uno dei più pregiati al mondo), unita al processo di lavorazione artigianale, che permette di ottenere dalle fave di cacao selezionate un cioccolato dal gusto avvolgente e esclusivo. Tavolette, cioccolatini, nudi, torroni e creme spalmabili sono alcune delle leccornie che troverete in questa rinomata cioccolateria a Napoli, oltre a specialità come il Vesuvio, una creazione a base di cioccolato con mandorle e gianduia a forma di vulcano, e la Foresta, un prodotto unico formato da deliziosi rami di cioccolato al latte.

Dolce Idea Gennaro Bottone

Altro indirizzo da non perdere per gli amanti del cioccolato è Dolce Idea di Gennaro Bottone, la cioccolateria a Napoli che trovate in via Pietro Castellino, 182, in via Bonito, 2 e in via Gennaro Serra, 78. È dal 1979 che il maestro, unendo la sua fantasia e creatività al lavoro artigianale, delizia i palati dei suoi clienti con una serie di golosi prodotti a base di cioccolato fondente, gianduia, latte, bianco, senza zucchero e di origine rara. La gamma di prodotti è vastissima e capace di accontentare qualsiasi gusto e esigenza: oltre 88 tipi di cioccolatini diversi tra praline, gianduiotti, nudi, tartufi e molte altre dolci tentazioni. E poi ancora: creme spalmabili in diversi gusti, cremini e cremoni al pistacchio e alla nocciola, confetti e gelati. Cioccolato buonissimo, cortesia e professionalità la rendono senza dubbio una cioccolateria a Napoli da non lasciarsi sfuggire!

Cioccolateria Silva

Spostandoci in zona Arenaccia e, precisamente, in via Camillo Porzio, 10, non possiamo non menzionare la Cioccolateria Silva. Da quasi cento anno questa fabbrica artigianale portata avanti da generazioni, conserva i segreti del mestiere producendo nel retrobottega creazioni uniche, puntando, più che sulla quantità, sulla grande qualità e sull’eccellenza artigiana. Con passione e anni di esperienza, i mastri cioccolatieri si dedicano completamente alla realizzazione di tavolette, tartufi, cioccolatini nudi, torroni e altre delizie, riservando la loro produzione esclusivamente al cioccolato. Assolutamente da non perdere è il vero fiore all’occhiello della cioccolateria, nonché prodotto registrato: le Quattro Cioccolate di Napoli, speciali cioccolatini al gusto di sfogliatella, pastiera, babà e zeppola. L’ottimo rapporto qualità/prezzo e la gentilezza del personale contribuiranno inoltre a rendere l’esperienza ancora più piacevole.

Antica Cioccolateria Napoletana

Continuiamo il nostro goloso tour partenopeo approdando in via dell’Epomeo, 280, dove troviamo l’Antica Cioccolateria Napoletana. Nel rispetto della tradizione e delle antiche ricette e con l’utilizzo delle migliori materie prime, viene qui prodotto artigianalmente un cioccolato di altissima qualità e dal gusto unico e avvolgente. Quello che troverete sarà un assortimento vastissimo e ricco di fantasiose creazioni, perfette per un’idea regalo golosa. Inoltre, la fabbrica riesce a personalizzare i prodotti su misura del singolo cliente dando modo a quest’ultimo di poter dare il proprio marchio o il proprio nome alla creazione.

Vanilla

L’ultima cioccolateria a Napoli della nostra rassegna è Vanilla. In via Ferdinando Galiani, 30, nel cuore di Mergellina, è un’azienda a conduzione familiare capace di trasformare ingredienti di prima qualità in prodotti non solo buoni ma anche originali e raffinati. Non solo cioccolatini, torroni e praline, ma anche dolci tipici come pastiere, chiacchiere e sanguinacci, oltre a specialità personalizzabili adatte ad ogni ricorrenza festiva. Esperienza e tradizione ne fanno senza dubbio una cioccolateria a Napoli da non perdere.

Marcella Scialla