cioccolaterie a roma
14 Novembre 2018   •   Manuela Ciliberti

Cioccolaterie a Roma: il lato dolce dell’inverno

«Scopriamo oggi con Snap Italy le migliori cioccolaterie a Roma per rendere più gioiosi i pomeriggi piovosi e freddi della stagione invernale.»

Le cioccolaterie a Roma sono il rimedio naturale ottimale anti-inverno contro il cattivo umore del maltempo. Ecco perché, dopo avervi parlato delle migliori cioccolaterie a Torino, stavolta torniamo a Roma per replicare con voi uno dei tour più golosi che ci possano essere. Ecco allora 5 indirizzi da non perdere per gli amanti del cioccolato!

Said dal 1923

Nel cuore del quartiere San Lorenzo, l’antica fabbrica del cioccolato in Via Tiburtina dal 1923 produce cioccolato per tutti i romani. Con l’epoca moderna e i nuovi restyling dei vecchi edifici la fabbrica è diventata una delle migliori cioccolaterie a Roma. Said è un posto incantevole che abbraccia il moderno allo chic. Atmosfere rilassanti e confortevoli nel mondo del cioccolato. Il cioccolato qui è il protagonista e si usa sia per il ristorante che per la caffetteria. Non meravegliatevi se nei vostri spaghetti trovate il cacao oppure nei secondi piatti di carne. È ottimo per qualsiasi momento della giornata. A pranzo, a cena, per una pausa lavorativa, per un dopocena, per un aperitivo, per un pomeriggio piovoso dove volete fermarvi e degustare la vostra cioccolata calda. Le sale all’interno sono tante e la varietà di cioccolata da poter assaggiare infinita! Tavolette, praline, creme, pasticcini, tris di cioccolate, fragole con panna e cioccolato, cocktail a base di cioccolato, torte, tortine, insomma se avete voglia di cioccolata artigianale qua sarete pienamente soddisfatti. E se siete a casa e non volete uscire Said vi porta a domicilio la vostra cioccolata calda in bottiglia! Said è anche a Londra.

Dolce

In Via Tripolitania nel quartiere africano di Roma, trovate il luogo del piacere per eccellenza. Dolce è un mix tra un antico bistrot francese e una sala da tè dalle atmosfere vintage. Anche ristorante e pasticceria. Qui potete degustare una buonissima cioccolata calda a scelta: con panna, con marshmallows o con rum. Ma non solo! La varietà di dolci da poter abbinare alla vostra cioccolata vi troverà indecisi su quale scegliere. Il fondente dal cuore caldo di cioccolato con gelato alla crema, bignè croccante farcito al cioccolato, apple pie crumble, profiteroles, cheesecake per tutti i gusti, e tantissimi altri. Un’alternativa alla solita cioccolata calda? Camillino, un biscotto al cioccolato ripieno di mousse fondente con una lastra di cioccolato e nocciole abbinato ad un bicchierino di caramello caldo! Tutto rigorosamente handmade, made with love e Made in Italy.

Rivendita libri, cioccolata & vino

Nel cuore di Roma, a Trastevere, troverete sicuramente una tra le più originali cioccolaterie a Roma. Rivendita libri, cioccolata e vino è un cocktail di arte, ironia e gusto. La cioccolata calda qua è uno shottino ed è servita in tutte le sue declinazioni, o meglio posizioni. Sì, perché il menu cioccolata è a sfondo sessuale. Ma non credo sia un caso: il cioccolato è anche un potente afrodisiaco, ma occhio a come guardate la cameriera quando vi trovate nel momento dell’ordinazione! Se chiedete un succhiotto vi arriverà un bicchierino di cioccolato con liquore al cocco, panna e cacao. Oppure la più semplice cioccolata calda: la bottarella fatta di cioccolato, crema di whisky, panna e cioccolato. Ogni riferimento è puramente casuale! Il tutto accompagnato da serate artistiche tra musica, teatro e libri. Atmosfere caratteristiche romane tra simpatia e creatività.

Eltar

La cioccolateria Eltar è tra le più rinomate cioccolaterie a Roma. Da più di tre generazioni garantisce alta qualità artigianale. È una cioccolata purissima senza ogm, glutine, grassi aggiunti e creme naturali al 100% ottenute a freddo. I cioccolati fondenti derivano dai paesi esteri come il Perù, Ecuador, Costa d’Avorio e Ghana. Quello al latte dal Madagascar e Java. La creatività sia nel design della lavorazione del cioccolato sia nel packaging è sicuramente la particolarità di questo posto. Potete trovare un tacco a spillo fatto interamente di cioccolata oppure una borsetta da donna o tantissime altre forme magari da poter acquistare per un regalo originale e buono allo stesso tempo.

Gay Odin Antica Cioccolateria

Potrei definirla la ciliegina sulla torta tra tutte le cioccolaterie a Roma. Gay Odin, marchio partenopeo, ha esportato il profumo e la bontà del cioccolato anche a Roma. Un angolo di paradiso dove si respirano i profumi e i sapori di una volta. Dagli anni ’20 i maestri del cioccolato selezionano solo materie prime pregiate per la lavorazione di questo cioccolato prestigioso. Isidoro Odin viaggiando dal nord del Piemonte al sud del Vesuvio trova nella città partenopea la giusta ispirazione insieme alla moglie Onorina Gay dando vita a una vera e propria fabbrica del cioccolato. Ad oggi è simbolo partenopeo per eccellenza non solo a Napoli ma anche a Roma in Via Stoppani, 9. La sede principale e antica si trova a Napoli in Via Toledo insieme a molte altre filiali aperte successivamente nel capoluogo campano.

 

Manuela Ciliberti