confetti
15 Maggio 2018   •   Redazione

Confetti: le 6 aziende top del bonbon portafortuna

«Da sempre legati ai più importanti momenti celebrativi della vita, i confetti sono un dolce sfizio carico di storia, passione e artigianalità. Scopriamo quali sono i più importanti produttori italiani del dolcetto portafortuna per eccellenza»

Non c’è evento bello della vita di ognuno di noi in cui i confetti non siano protagonisti. Dalla nascita al battesimo, dalla cresima alla laurea, dal matrimonio al secondo matrimonio, sono infatti quel simbolo augurale e prodotto dolciario prelibato che non può assolutamente mancare. Certo, cambiano nella forma e nel colore a seconda dell’occasione a cui sono destinati: bianco equivale a matrimonio, giallo a secondo matrimonio, rosso a bomboniere laurea, rosa e celeste all’arrivo di nuovi bebè e così via. Ma oltre al colore, naturalmente, dietro la produzione di questo pregiato bonbon c’è molto di più: un mondo fatto di mandorle e nocciole, cioccolato, zucchero e golosissimi e stravaganti ripieni.

Se siete alla ricerca dei confetti migliori per celebrare un importante traguardo o, semplicemente, per concedervi uno sfizio dolce e ricercato, ecco a voi la top 6 dei produttori italiani a cui dovreste affidarvi!

confetti carifi

Confetti Carifi dal 1918 – Ottaviano (NA)

Iniziamo la nostra raccolta sui migliori produttori di confetti con una Storica Azienda (la più Antica Fabbrica di Confetti di Napoli), di una Storica Famiglia di Ottaviano (le cui origini Nobili sono attestate presso l’Archivio Universitario di Napoli, nel Vol. III pagine 53 manoscritto 121 del Montefuscoli), che a partire dal 1918 ha deliziato tutta Italia con confetti e bonbon semplicemente inimitabili, e che per molti anni ha prodotto anche frutta candita. Parliamo della Antica Rinomata Premiata Fabbrica Carifi, Casa fondata nel 1918 (iscritta nel Registro Nazionale delle Imprese Storiche Italiane), da Don Gabriele Carifi, inimitabile Maestro e Artista Confettiere, e dal fratello Don Giuseppe Carifi, uomo colto ed intraprendente che, da vero precursore, già negli anni ’30 faceva conoscere i raffinatissimi prodotti Carifi in tutta Italia. Nel 1950, invece, i confetti Carifi furono esportati addirittura in Canada.

Parliamo quindi di una Storica Azienda, insignita di premi ed onorificenze, che indusse Don Giuseppe Carifi a scrivere una poesia, con la quale venivano decantati gli inimitabili prodotti. La Storica Azienda di Ottaviano (Premiato Stabilimento Elettrico Confetti, come si evince da cartoline d’epoca realmente esistenti e gelosamente custodite), oltre ad una storia centennale, vanta confetti d’Autore, dolcezze d’Autore, specialità d’Autore (liquori e creme, oltre i babà, ecc.) per i più raffinati intenditori. A far la differenza, la primissima qualità delle materie prime, ed un vastissima scelta di prodotti, che donano alle prelibatezze della Storica Azienda Carifi 1918 un sapore raffinato, irresistibile ed unico. Inoltre la scrupolosa attenzione della Storica Azienda Campana per gli elegantissimi packagings (veri e propri gioielli che potrete trovare anche in gioiellerie ed in negozi di articoli di lusso). Parliamo in effetti di splendide confezioni, nelle quali si mescolano elementi riconducibili allo stile Liberty ed altri più caratteristici in ottica Vintage, che evidenziano la Storicità dell’Azienda Carifi. Le inimitabili prelibatezze della Storica Azienda Carifi 1918, le potete anche trovare presso la sede in Via San Leonardo, 211/213 – 80044 Ottaviano (NA) ed in tutti i migliori negozi al dettaglio del settore. Passando ai prodotti, infine, troviamo prelibatezze davvero uniche. Ad esempio i confetti Fior d’Arancio, con il cuore composto da mandorle pelate di Avola e ricoperte da un delicatissimo strato di zucchero, senza dimenticare i confetti Carezze, con mandorle ricoperte da finissimo cioccolato aromatizzato e da un delicatissimo strato di zucchero. Da sottolineare anche l’ampia gamma di gusti e colori, che dai confetti alla torta Caprese a quelli alla Pastiera Napoletana vi regaleranno autentiche raffinatezze d’Autore.

Confetti Pelino – Sulmona

Assolutamente d’obbligo una tappa a Sulmona, nota in tutto il mondo per la sua secolare tradizione nella produzione di questa eccellenza dolciaria. Come potrete immaginare, i produttori di confetti sulmonesi sono tanti ma, tra tutti, ce n’è uno che spicca particolarmente per qualità e rispetto della tradizione. Stiamo parlando di Pelino, la più antica fabbrica di Sulmona, nonché la più premiata a livello mondiale. Nata nel 1783, la Confetti Pelino tuttora produce confetti seguendo scrupolosamente tutti i dettami dell’antica tradizione, utilizzando ingredienti certificati di alto valore qualitativo (mandorle di Avola, nocciole del Piemonte e cioccolato belga, solo per citarne alcuni) e senza l’aggiunta di amidi, glutine e maltodestrine. Tutto questo non solo garantisce la realizzazione di prodotti di alta qualità e dal gusto prelibato, ma anche la compatibilità con le più diffuse intolleranze alimentari. La gamma di prodotti offerti è davvero ampia: ce ne sono di tutti i gusti, le forme, i colori, i ripieni e le coperture. Oltre infatti ai grandi classici tradizionalmente legati alle cerimonie, Pelino produce tante altre prelibatezze adatte anche al consumo quotidiano. Ne sono un esempio i Tenerelli: mandorle ricoperte da uno o due strati di cioccolato bianco aromatizzato, disponibili in tantissimi gusti, dalla frutta allo champagne.

Confetti Mucci dal 1894 – Trani (BT)

Altra grande realtà italiana legata alla produzione di confetti riguarda la cittadina pugliese di Andria. È proprio qui, infatti, che nel 1894 Nicola Mucci cominciò a produrre cioccolato, caramelle e confetti, utilizzando le eccellenti mandorle di Andria. Oggi la sede storica della fabbrica si è trasformata nel Museo del Confetto Mucci Giovanni (riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come luogo di particolare interesse storico e parte dell’Associazione Locali Storici d’Italia), che offre visite guidate e degustazioni di specialità storiche, grazie all’annessa Confetteria. L’attività produttiva, invece, dal 1987 si è spostata alle porte Trani, in un moderno stabilimento. Sapori raffinati ed originali, qualità e tradizione sono i caratteri distintivi dell’azienda che, nel corso dei 124 anni di attività, ha guadagnato innumerevoli riconoscimenti, a comprova dell’eccellenza qualitativa dei suoi prodotti. Tra le specialità Mucci, oltre ai classici e immancabili con mandorla o nocciola, il pistacchio di Bronte DOP confettato, i Ghiaia (simili a ciottoli e sassolini nella forma e nel colore), i LemonSì con ripieno di limoncello e numerosissime altre chicche, tutte certificate gluten free e realizzate solo con aromi e coloranti naturali. Fiore all’occhiello del confettificio sono poi i Tenerelli Mucci, ricetta segreta di famiglia inventata e brevettata negli anni ’30, che prevedono l’utilizzo di mandorle di Toritto e nocciole del Piemonte IGP ricoperte da un doppio strato di cioccolato e da un sottilissimo velo di zucchero colorato.

Maxtris – Somma Vesuviana (NA)

Prodotti da Italiana Confetti Srl, i Confetti Maxtris sono frutto dell’amore per l’arte confettiera che da oltre un secolo caratterizza la famiglia Prisco. Tradizione e innovazione sono i principi cardine attorno ai quali ruota la produzione dell’azienda, che ha raggiunto negli anni importanti traguardi, affermandosi come uno dei maggiori operatori italiani del settore e sviluppando una capacità produttiva giornaliera pari a circa 15000 kg. In forte espansione anche verso i mercati esteri, i confetti Maxtris devono il loro successo all’utilizzo di materie prime di qualità (mandorle siciliane, spagnole e californiane, nocciole campane e piemontesi e cioccolato  di alta qualità), oltre che a tecniche di produzione attente e scrupolose. Oltre 500 forme e 100 colori e gusti diversi di confetti, tra cui naturalmente non possono mancare i sapori tipici partenopei come pastiera, sfogliatella, babà e caprese.

CONFETTI  CONFETTI

Buratti Confetti – Vimercate (MB)

Da oltre sessant’anni Buratti è sinonimo di tradizione, qualità e passione nella produzione di confetti, garantendo dolcezza a tutti i momenti speciali della vita. Materie prime selezionate con cura ed esperienza nell’arte confettiera sono la ricetta segreta attraverso la quale l’azienda crea prodotti di qualità superiore, apprezzati in Italia e nel mondo. Avvalendosi di tecnologici impianti produttivi che permettono di perfezionare e mantenere le classiche ricette più amate al passo con i tempi, Buratti realizza confetti in ben 123 gusti e 45 colori differenti, tenendo sempre conto del gusto e della qualità. Tra le varie collezioni, i classici finissimi, i Voilà al gusto di frutta, gli Speziati alla cannella, al peperoncino e allo zafferano, gli Sfumé assortiti nei colori e nei sapori e tantissime altre specialità.

Dolciaria Carosella – Agnone (IS)

Se Sulmona è la patria per eccellenza del confetto, il comune molisano di Agnone lo è del confetto riccio: più grande di quello classico, dalla superficie increspata (riccia, appunto) e friabile. Un prodotto che ha origini antichissime, la cui storia viene portata avanti con maestria e artigianalità da Dolciaria Carosella, uno dei produttori di questa specialità maggiormente apprezzati e premiati. Un’impresa volutamente rimasta piccola per preservare al meglio l’artigianalità del suo lavoro che, da oltre 150 anni, tramanda di generazione in generazione. Antiche ricette, materie prime di alta qualità e rispetto dei tempi di produzione di una volta, rendono le mandorle confettate ricce Carosella uniche nel loro genere, oltre che prodotto brevettato.

CONFETTI CONFETTI CONFETTI

Marcella Scialla