Carnevale 2020 in Piemonte: gli eventi da non perdere
«Il Piemonte si prepara all’arrivo del Carnevale 2020: ecco quattro appuntamenti imperdibili per celebrare al meglio la festa più colorata dell’anno»
Maschere variopinte, assurde parrucche, piogge di coriandoli ed esplosioni di stelle filanti: la festa più colorata dell’anno sta tornando e tutte le regioni d’Italia si preparano a celebrarla con la consueta sfilza di eccentriche manifestazioni. Dalle grandi sfilate dei carri alle rappresentazioni teatrali, dai balli in maschera ai concerti, sono davvero innumerevoli le iniziative organizzate per l’occasione e – in qualsiasi angolo dello Stivale viviate – non avrete che l’imbarazzo della scelta. Da torinese incallita, ho stilato una lista dei migliori eventi di Carnevale da festeggiare in Piemonte nel 2020. Ecco, quindi, cosa ci offre la regione di Gianduia per il Carnevale ormai alle porte:
Carnevale di Ivrea
Chiunque viva in Piemonte, conosce bene (quantomeno per fama) lo storico Carnevale di Ivrea, vera e propria istituzione nel panorama regionale delle iniziative organizzate durante questa ricorrenza. Nata durante il Medioevo, la manifestazione prevede un rigido cerimoniale che si snoda lungo una serie di appuntamenti fissi: l’elezione del Generale (simbolo dell’autorità municipale che gestisce il Carnevale), l’elezione della Mugnaia (figura importantissima nella storia di questa celebrazione cittadina), l’affascinante corteo storico e – soprattutto – la famosissima e attesissima Battaglia delle Arance: se sognate un Carnevale sopra le righe, non potete perdervela!
Carnevalone di Chivasso
Tra le manifestazioni storiche del Carnevale piemontese, una delle più popolari è senza dubbio il Carnevalone di Chivasso: dal 1951 la sua grande sfilata allegorica richiama in città una nutrita schiera di visitatori e – nonostante il passare degli anni – continua ad affascinarci. Gli eventi organizzati dalla cittadina in occasione dei festeggiamenti carnevaleschi cominciano a gennaio e proseguono per settimane con giochi, balli, sfilate in maschera, concerti, piatti della tradizione e tanto altro.
Carnevale di Santhià
Santhià, piccolo comune in provincia di Vercelli, vanta il Carnevale più antico del Piemonte: le origini della celebrazione pare risalgano addirittura alla prima metà del 1300! I numerosissimi eventi che costellano il Carnevale santhiatese accompagnano cittadini e visitatori per diverse settimane, dall’Epifania al Mercoledì delle Ceneri: giochi, falò, feste in maschera, il veglione danzante, la Colossale Fagiuolata (momento di punta della manifestazione) e tanto altro. Le maschere tradizionali di questa festa sono i contadini e gli sposi novelli Stevulin “dla Plissera e Majutin dal Panperdu”.
Lachera – Il Carnevale 2020 di Rocca Grimalda
Danza, rappresentazioni teatrali e antichi riti si intrecciano per dar vita allo storico Carnevale di Rocca Grimalda, grande festa le cui origini si fanno risalire alla rivolta dei cittadini contro il Signore del paese, che pretendeva di esercitare lo Jus Primae Noctis sulle novelle spose del feudo. In realtà, è più probabile che la Lachera affondi le proprie radici in antichi riti propiziatori primaverili, poi evolutisi nel corso dei secoli attraverso contaminazioni con altre tradizioni e storie.
Cecilia Presutti