concerti 2020
21 Gennaio 2020   •   Carlotta Giuliano

Concerti 2020: gli appuntamenti più attesi con la musica live in Italia

«Dall’hard rock dei Guns n’ Roses al pop soave di Mika, dal veterano Paul McCartney alla new sensation Billie Eilish, ecco il calendario dei concerti 2020 più attesi in Italia.»

Sono tanti e coprono i generi musicali più disparati i concerti 2020 che avranno come cornice i teatri, i palazzetti e gli stadi d’Italia. Gli appuntamenti con la musica live non mancheranno di intrattenerci per tutto l’anno, ma tra la primavera e l’estate sono attesi eventi spettacolari. Ad esibirsi in giro per lo stivale saranno ospiti internazionali ma anche molti artisti nostrani. Per chi avesse voglia di godersi un bel concerto dal vivo, ecco una panoramica delle occasioni da non perdere, in ordine (più o meno) cronologico.

Mika

Il cantautore libanese naturalizzato britannico è tornato e a febbraio 2020, con il suo Revelation Tour, concluderà il giro dei palazzetti italiani prima di partire alla volta di altri continenti. Mika sarà l’1 febbraio a Padova (Kioene Arena), il 2 a Bolzano (PalaOnda), il 5 a Napoli (teatro PalaPartenope), il 7 a Bari (Palaflorio) e l’8 a Reggio Calabria (Palacalafiore).

Liam Gallagher

In inverno un classico Roma e Milano per l’ex frontman degli Oasis. L’icona del Britpop si esibirà il 15 febbraio a Roma (Palazzo dello Sport) e il 16 febbraio ad Assago, Milano (Mediolanum Forum). Per l’estate, invece, è stata confermata la sua presenza al Lucca Summer Festival 2020, il 28 giugno (piazza Napoleone).

James Blunt

Tre concerti in programma in Italia, a marzo, per un altro cantautore britannico di fama internazionale. Per promuovere il suo nuovo disco, Once Upon a Mind, James Blunt sarà il 25 marzo a Milano (Mediolanum Forum), il 27 a Padova (Kioene Arena) e il 28 a Roma (Palazzo dello Sport).

Tiziano Ferro

La pop-star di Latina in questo 2020 sarà in tour per gli stadi di quasi tutta Italia. Gli appuntamenti con la musica di Tiziano Ferro iniziano il 30 maggio a Lignano Sabbiadoro (Stadio G.Teghil). Tra primavera ed estate, invece, potremo ascoltarlo il 5, 6 e 8 giugno a Milano (Stadio San Siro), l’11 giugno a Torino (Stadio Olimpico), il 14 giugno a Padova (Stadio Euganeo), il 17 giugno a Firenze (Stadio Franchi), il 20 giugno ad Ancona (Stadio Del Conero), il 24 giugno a Napoli (Stadio San Paolo), il 27 giugno a Messina (Stadio San Filippo), il 3 luglio a Bari (Stadio San Nicola), il 7 luglio a Modena (Stadio Braglia), l’11 luglio a Cagliari (Fiera) e a Roma il 15 e 16 luglio (Stadio Olimpico).

conceti 2020

Ultimo

Al secolo Niccolò Morriconi, anche il vincitore della categoria “nuove proposte” del Festival di Sanremo 2018 fra qualche mese sarà in giro per gli stadiper tenere concerti 2020 semplicemente imperdibili. Tra date annunciate e novità, ad oggi sappiamo che sarà il 29 maggio a Bibione (Stadio Comunale), il 3 giugno a Torino (Stadio Olimpico Grande), il 6 e 7 giugno a Firenze (Stadio Artemio Franchi), il 13 e il 14 giugno a Napoli (Stadio San Paolo), il 18 e il 19 giugno a Milano (Stadio San Siro), il 26 giugno a Modena (Stadio Alberto Braglia), il 30 giungo ad Ancona (Stadio del Conero), il 4 luglio a Pescara (Stadio Adriatico), l’11 a Bari (Stadio San Nicola), il 15 a Messina (Stadio San Filippo) e il 19 a Roma (Circo Massimo).

Cesare Cremonini

Il tour che celebra i 20 anni di carriera dell’ex frontman dei LunaPop si svolgerà in estate, tra i mesi di giungo e luglio. Il cantautore bolognese partirà ad esibirsi il 21 giugno a Lignano (Stadio Teghil) per poi proseguire il 27 a Milano (Stadio San Siro) e il 30 a Padova (Stadio Euganeo). A luglio lo troveremo il 4 a Torino (Stadio Olimpico), il 7 a Firenze (Stadio Artemio Franchi), il 10 a Roma (Stadio Olimpico), il 14 a Bari (Arena della Vittoria) e, infine, il 18 ad Imola (Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari).

Eric Clapton

Per il tour 2020 di uno dei chitarristi più famosi di tutti i tempi, in Italia sono previste due date. La prima città ad ospitarlo sarà Milano, il 6 giungo (Mediolanum Forum). L’8 giugno, invece, sarà la volta di Bologna (Unipol Arena).

Green Day

Billie Joe e compagni tornano in Italia dopo tre anni e lo fanno con due attesissima date. Il 10 giugno il loro pop punk approderà a Milano (Ippodromo Snai) e l’11 saranno a Firenze (Visarno Arena) per il Firenze Rocks 2020.

Guns n’ Roses

Anche loro ospiti del Firenze Rocks 2020, i rockettari più trasgressivi d’America saranno in Italia il 12 giugno a Firenze (Visarno Arena).

Red Hot Chili Peppers

Sempre per la serie Firenze Rocks 2020, altra band, altri mostri sacri della musica mondiale. John Frusciante è rientrato nel gruppo e potremo ascoltarlo ricongiungersi con gli altri “peperoncini piccanti” il 13 giugno a Firenze (Visarno Arena) .

Paul McCartney

Il bassista dei Beatles, colonna della musica mondiale, conferma nuovi concerti in Italia. Il veterano si esibirà il 10 giugno a Napoli (Piazza Plebiscito) e il 13 giugno al Lucca Summer Festival 2020 (Mura Storiche).

Pearl Jam

Una sola data italiana per il nuovo tour del gruppo musicale grunge/rock alternativo di Seattle che li vedrà il 5 luglio a Imola (Autodromo).

Kiss

Dagli Stati Uniti all’Italia, dal 1973 al 2020, la storica band ha annunciato un concerto che il 13 luglio prossimo sarà a Verona (Arena).

Billie Eilish

Saranno gli I-DAYS 2020 ad ospitare l’unica performance italiana finora annunciata di una delle più recenti rivelazioni musicali. La giovanissima cantautrice statunitense sarà il 17 luglio a Milano (MIND area Expo).

Cat Stevens

Steven Demetre Georgiou, dal 1995 conosciuto anche come Yusuf si esibirà live al Lucca Summer Festival 2020 il 18 luglio (Piazza Napoleone) e il 20 luglio a Roma (Terme di Caracalla di Roma).

Celine Dion

Anche la star internazionale e voce inconfondibile sarà in Italia per un’unica data, il 25 luglio, per partecipare al Lucca Summer Festival 2020 (piazza Napoleone), in uno dei concerti 2020 più attesi.

Zucchero

Una serie di 10 date attende l’autunno musicale di Adelmo Fornaciari, il principale esponente del blues in Italia. Zucchero suonerà il 22, 23, 25, 26, 27, 29 e 30 settembre, più 2, 3 e 4 ottobre a Verona (Arena), per lui «uno dei più bei posti al mondo per fare musica».

Simply Red

Il gruppo musicale soul-pop inglese, fondato nella prima metà degli anni ottanta da Mick Hucknall, sarà in Italia il 16 novembre, a Milano (Mediolanum Forum) per uno dei concerti 2020 assolutamente da non perdere.

 

Carlotta Giuliano