carlo salvi
16 Marzo 2021   •   Redazione

Carlo Salvi alla conquista di Barcellona

«Grazie all’installazione di 15 nuovew stampatrici Carlo Salvi conquista Barcellona e il gruppo catalano CELO Screw Technology.»

La collaborazione tra Carlo Salvi e CELO Screw Technology prosegue senza sosta. Il gruppo catalano specializzato nella progettazione e produzione di viti di precisione per l’industria automobilistica e di componentistica elettrica ha installato 15 nuove stampatrici high-tech Carlo Salvi nello storico stabilimento di Barcellona. Un traguardo che conferma l’attenzione del mercato internazionale a competenza e tecnologia che contraddistinguono l’azienda di Garlate.

La partnership tra le due realtà leader dei rispettivi mercati, ha avuto inizio nel 2013, ma si è concretizzata a partire dal 2018. «L’incontro presso la fiera Wire di Düsseldorf, punto di riferimento a livello internazionale alla quale non manchiamo mai di partecipare, ci ha portato alla realizzazione di test, progetti e prove, presso il nostro stabilimento di Garlate: focalizzandoci sulla produzione di un particolare rappresentativo che rispondesse alle necessità di CELO», commenta Marco Pizzi, Chief Commercial Officer di Carlo Salvi. «Abbiamo coltivato per lungo tempo la collaborazione con l’azienda di Barcellona e siamo sempre stati certi di poter essere il partner di riferimento per la ristrutturazione e l’ammodernamento di macchinari per lo stampaggio di viti di precisione per CELO. Il target era ridurre la quantità di macchine e i costi aumentando la produzione del 20-30%. Oggi, il raggiungimento di questo obiettivo e la riduzione dei costi sono prove tangibili della nostra tecnologia».

A partire dal 2019 CELO ha avviato una riorganizzazione completa della struttura aziendale. In due anni sono state sostituite tutte le precedenti macchine, circa 30 elementi, con l’installazione di 15 stampatrici Carlo Salvi. Veloci, precisi e affidabili i nuovi macchinari, adatti alla produzione di viti ad alta velocità, hanno consentito di raggiungere e superare le aspettative di produzione che erano state promesse. Lo scorso anno è stato registrato un aumento a doppia cifra (tra il +20 e il +30%) derivante dall’incremento dei volumi e della velocità della produzione, dalla riduzione dei tempi e dei costi di lavorazione. La modalità di settaggio di ultima generazione, tipica delle stampatrici Carlo Salvi, consente, inoltre, di semplificare il cambio da una tipologia di produzione a un’altra, oltre che a facilitare la formazione del personale anche meno esperto.

carlo salvi

Le parole dei protagonisti

«La scelta di affidarsi a Carlo Salvi è stata dettata dalla necessità di rendere agevole il processo produttivo per adattarsi alla volatilità del mercato. La crescente domanda richiede una serie di particolari sempre più complessi e completamente customizzati. Siamo determinati nell’affrontare con coraggio i cambiamenti e l’incertezza che caratterizzano questo periodo, guardando al futuro con flessibilità e fiducia. Le stampatrici Carlo Salvi hanno sicuramente contribuito e contribuiscono tuttora a dare alla nostra azienda una marcia in più nell’affrontare le sfide», commenta Teresa Pons, responsabile della produzione di CELO.

La trasparenza, lo spirito di iniziativa e la collaborazione sono i valori che hanno accompagnato il progetto sin dalle prime fasi. I team di esperti di entrambe le aziende hanno condiviso i loro know-how al fine di sviluppare insieme delle soluzioni su misura, in grado di soddisfare le richieste e le necessità di CELO. «Il progetto intrapreso con CELO è stato sicuramente molto ambizioso ma grazie alla fiducia che il cliente ha riposto sin da subito nel nostro staff e nella nostra tecnologia abbiamo raggiunto l’obiettivo. Una realtà, quella di CELO, altamente professionale e dinamica, con la quale condividiamo la ricerca dell’eccellenza dei processi e dei risultati», conclude Pizzi.