concorrenti Sanremo 2018
18 Dicembre 2017   •   Cecilia Gaudenzi

I concorrenti Sanremo 2018, svelata la lista dei magnifici 20

«Partito ufficialmente il lungo countdown che ci porterà al festival di Sanremo 2018. A completare la prima tappa di avvicinamento la presentazione dei magnifici 20, ovvero i concorrenti Sanremo 2018 pronti a darsi battaglia per il titolo»

L’attesa è finita. Venerdì 15 dicembre sono stati annunciati i nomi dei cantanti che prenderanno parte al Festival di Sanremo 2018. La manifestazione che ogni anno, dal 1951, celebra la canzone italiana è arrivato alla sua sessantottesima edizione. Finalmente io e milioni di affezionati possiamo tirare un sospiro di sollievo in vista dello storico appuntamento che si rinnova di anno in anno nonostante le critiche. Dunque spiumacciate i cuscini del divano, armatevi di plaid e telecomando a mo’ di microfono. Il Festival sta arrivando e con esso anche i nomi dei magnifici 20, i concorrenti Sanremo 2018 pronti a darsi battaglia nella categoria Big

concorrenti sanremo 2018

Dopo due anni di direzione artistica targata Carlo Conti, il comando della competizione passa, per il prossimo anno, a Claudio Baglioni. L’amato conduttore era riuscito, nonostante le critiche al cast e qualche momento un po’ “noiosetto” ad assicurare buoni ascolti tv al Festival. Incombenza che ora spetta al cantante di Strada facendo, nominato direttore artistico e conduttore del Festival in compagnia di Michelle Hunziker (anche se da parte della showgirl si attende ancora una conferma ufficiale). Grande novità di quest’anno riguarda proprio i concorrenti Sanremo 2018: Baglioni, infatti, ha fatto sottolineato che in quest’edizione non ci saranno eliminazioni. Tutti gli artisti in gara si esibiranno fino all’ultima serata, quando verrà poi stilata la classifica finale.

concorrenti sanremo 2018

È stato proprio Baglioni, insieme alla Commissione musicale del Festival, composta da Claudio Fasulo, Massimo Giuliano, Duccio Forzano, Massimo Martelli e Geoff Westley, a curare la selezione dei concorrenti Sanremo 2018, e più nello specifico dei 20 Big e delle 8 Nuove Proposte che calcheranno, dal 6 al 10 febbraio, il palco dell’Ariston. L’annuncio in diretta tv, durante la trasmissione Sarà Sanremo, andata in onda su Rai 1, è stato fatto dai due conduttori, un’elegantissima Claudia Gerini e Federico Russo, commentatore Eurovision dal 2015 al 2017. Un cast notevole e che accontenta i gusti del pubblico. Grande assente, il Rap, nessun esponente del genere sarà presente in gara e questa è un po’ una pecca, considerando il successo che sta avendo nel nostro paese.

Ma in fondo “Sanremo è Sanremo, un po’ di tradizione va mantenuta e vorrà dire che ci faremo bastare la band Lo Stato Sociale ad innovare la manifestazione.

concorrenti sanremo 2018

Novità, ritorni ed ex vincitori. Tra tutti, spicca la partecipazione degli Elio e le storie tese. La band milanese aveva annunciato ad ottobre il suo scioglimento e ha scelto proprio il palco di Sanremo per l’ultima esibizione. Acclamati anche i Pooh, o meglio, alcuni di loro. A partecipare infatti saranno solo in tre e nemmeno insieme. La formazione vede infatti, Roby Facchinetti e Riccardo Fogli in coppia, mentre Red Canzian concorrerà da solista.

concorrenti sanremo 2018

Mentre i nomi dei 20 Big sono stati svelati mano a mano durante la trasmissione, i concorrenti Sanremo 2o18 per le Nuove Proposte si sono dovute conquistare la loro partecipazione al Festival sfidandosi in diretta. 16 artisti in quattro manche per otto posti. Sei di loro sono stati selezionati in base al giudizio della bellezza di tre giurie: quella televisiva (Ambra Angiolini, Gabriele Salvatores, Piero Pelù, Irene Grandi e Francesco Facchinetti); la Commissione musicale (Claudio Baglioni, Claudio Fasulo, Massimo Giuliano, Duccio Forzano, Massimo Martelli e Geoff Westley); Televoto (pubblico da casa). A questi sei si sono poi aggiunti i due finalisti di Area Sanremo scelti dalla Commissione musicale.

E senza indugiare oltre, ecco la lista completa dei partecipanti al prossimo Festival di Sanremo.

I Big

Roby Facchinetti e Riccardo Fogli con Il segreto del tempoNina Zilli con Senza appartenere; The Kolors con Frida; Diodato e Roy Paci con Adesso; Mario Biondi con Rivederti; Luca Barbarossa con Passame er sale; Lo Stato Sociale con Una vita in vacanza; Annalisa con Il mondo prima di te; Giovanni Caccamo con Eterno; Enzo Avitabile con Beppe Servillo con Il coraggio di ogni giorno; Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico con Imparare ad amarsi; Renzo Rubino con CustodireNoemi con Non smettere mai di cercarmiErmal Meta e Fabrizio Moro con Non mi avete fatto niente; Le vibrazioni con Così sbagliato; Ron con Almeno pensami; Max Gazzè con La leggenda di Cristalda e Pizzomunno; Decibel con Lettera dal Duca; Red Canzian con Ognuno ha il suo racconto; Elio e le storie tese con Arrivedorci.

concorrenti sanremo 2018

Le Nuove proposte

Mudimbi con Il mago, Eva con Cosa ti salverà, Mirkoeilcane con Stiamo tutti bene, Lorenzo Baglioni con Il congiuntivo, Giulia Casieri con Come stai e Ultimo con Il ballo delle incertezze. A loro si aggiungono i due vincitori di Area Sanremo Leonardo Monteiro e Alice Cairoli.

concorrenti sanremo 2018

Cecilia Gaudenzi