elio e le storie tese
26 Ottobre 2017   •   Redazione

Addio ad Elio e le Storie Tese: il gruppo si scioglie

«Elio e le Storie Tese hanno da poco annunciato il definitivo scioglimento: ecco i motivi e tutte le curiosità sulla storica band italiana.»

Gli Elio e le Storie Tese (sito ufficiale) sono un gruppo musicale italiano di Milano, fondato nel 1980, che ha conosciuto una popolarità sempre crescente, alimentata prima dalla circolazione di registrazioni bootleg dei loro spettacoli in locali come il Magia Music Meeting e lo Zelig di Milano, poi dalla pubblicazione dei primi album e dalle numerose apparizioni in televisione, tra cui quelle al seguito della Gialappa’s Band in Mai dire Gol. Nel 1996 divennero famosi a livello nazionale per la loro prima partecipazione al Festival di Sanremo, classificandosi secondi col brano La terra dei cachi e vincendo il premio della critica “Mia Martini”. Questo fu il primo di una serie di grandi successi: nel 1999 ricevettero a Dublino il premio come Best italian act agli European Music Awards di MTV, nel 2003 il premio “miglior videoclip” agli Italian Music Awards della FIMI, nel 2012 vinsero il referendum promosso dal Mei con cui furono eletti artisti simbolo della musica indipendente italiana; inoltre tutti i loro album sono diventati disco d’oro in Italia, ed in particolare il disco Elio Samaga Hukapan Kariyana Turu si è classificato quindicesimo nella lista dei migliori dischi italiani di tutti i tempi redatta dalla rivista specializzata Rolling Stone.

elio e le storie tese

Purtroppo dopo anni di carriera ed un pubblico di fedelissimi che li segue con passione, il gruppo capitanato da Elio ha annunciato lo scioglimento, dopo un ultimo concerto a Milano, il Concerto Definitivo. «Ormai siamo antiquariato e vogliamo fare altro» Queste le motivazioni del frontman della band «È il nostro limite. Ma, in questo caso, è la pura verità. Non è come l’altra volta. […] Nel 1988, ancora prima di diventare famosi facemmo un concerto d’addio, dopo solo sette anni di attività. Ma, in quel caso, si trattava dichiaratamente di un falso. […] Siamo gente che suona bene dal vivo in un mondo di giovani che vogliono solo youtuber, blogger, follower. Ma, soprattutto, non vogliamo finire come i Ramones. Al loro ultimo concerto provai una tristezza infinita. Non erano più loro e non voglio arrivare a quel punto».

Ma per chi non li conoscesse ancora bene, prima del loro definitivo scioglimento, noi di Snap Italy vogliamo raccontarvi alcune curiosità sugli Elio e le Storie Tese.

elio e le storie tese

1.     Le “storie tese” sono gli affari, gli impicci, in gergo. “C’ho delle storie tese” si usa per dire “ho degli impicci, dei cavoli…”. Da qui deriva il loro ironico nome.

2.      In entrambe le partecipazioni al Festival di Sanremo, gli Elio e le Storie Tese si sono classificati secondi: nel 1996 con La terra dei cachi, nel 2013 con La canzone mononota.

3.      Il vero nome di Elio è Stefano Belisari; il nome d”arte che lo ha accompagnato in tutta la sua carriera deriva dal titolo della prima canzone: Elio.

4.      …..mentre rimanendo in tema nomi, il vero nome di Rocco Tanica è Sergio Conforti.

5.      I tre componenti storici del gruppo, Elio, Mangoni e Marco Conforti,  erano compagni di classe al Liceo Einstein di Milano.

6.      Gli Elio e le Storie Tese hanno firmato la colonna sonora del film di Rocco Siffredi, Rocco e le Storie Tese. Ulteriore curiosità è che la colonna sonora in questione è stata suonata dal Maestro Rocco Tanica in tempo reale durante il montaggio.

7.      Il video di Shpalman è una parodia di Dedicato a te de Le Vibrazioni.

Chiara Cavaterra